Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Le idee a posto - Alain de Benoist (Akropolis editore)

Da qualche tempo, anche in Italia, il fuoco che covava sotto le ceneri dell'establishment culturale si è improvvisamente acceso. Il "caso" di una Nuova Destra, restia a collocarsi nel quadro tradizionale ed immobile delle categorie usuali ha fatto scendere in campo operatori dell'editoria, del giornalismo, dei media, scandalizzati o compiaciuti dall'"inatteso", dal "nuovo".

Ma che cos'è questa Nuova Destra? E quali sono le sue radici, le sue proposte, il suo prevedibile futuro?

Mentre in Italia il dialogo imperversa, con la pubblicazione de Le idee a posto si offre al pubblico un primo dossier di riflessione. Nella originaria versione francese il volume uscì infatti all'indomani della campagna di stampa che aveva animato l'estate del 1979, seminando il panico nelle centrali intellettuali di New York e di Mosca, di Londra e di PArigi, di Roma e di Amburgo. Centinaia di articoli e decine di trasmissioni televisive e radiofoniche per cercare di comprendere il senso di quella Nuova Destra che in Francia, attraverso pubblicazioni, convegni, interventi pubblici, scoprivca la sua carta da visita.

Quali sono le idee della Nuova Destra? In che ordine essa intende sistemarle, metterle a posto? La risposta di Alain de Benoist, giovane teorico dotato di una curiosità enciclopedica, è nelle pagine di questo libro, ove l'agilità concettuale si alterna a una sorprendente indipendenza di pensiero.

Quasi con spensieratezza, Alain de Benoist si avventa contro le muraglie tarlate del conformismo intellettuale e smaschera le alienazioni ideologiche del nostro tempo, in una prospettiva personale ma penetrante. Ne emerge una idea dell'uomo fondata sul rispetto delle differenze, sul rispetto di se stessi e su una volontà di vivere di un'intensità singolarmente comunicativa.

Akropolis editore

301 pp. 

 

La "nuova evangelizzazione" dell'Europa - Alain de Benoist (Arianna Editrice)

Ultimo anno - Alain de Benoist (Edizioni Settecolori)