Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Il Tramonto dell’euro - Alberto Bagnai - Imprimatur 2012

Il Tramonto dell’euro - Alberto Bagnai - Imprimatur 2012

 Ben più che nel suo ultimo titolo “L’Italia può farcela”, in questo libro l’economista Alberto Bagnai fa una cosa apparentemente molto semplice: mette in fila dei dati. E li spiega con estrema semplicità. I dati hanno un pregio: dicono la verità. E la verità in questo caso è una sola, anzi sono due. Prima: con l’introduzione dell’euro abbiamo avuto tutto da perdere, e pochi altri hanno avuto tutto da guadagnare. Seconda: la fine della moneta unica, che secondo l’economista è inevitabile, salverebbe la democrazia e il benessere in Europa. Questo libro è un oggetto contundente contro i luoghi comuni, che soprattutto in economia imperano sulla bocca di tutti (soprattutto sulla bocca di chi economista non è). 

Eppure il pregio maggiore di questo testo è un altro, ovvero descrivere le modalità e le conseguenze pratiche - da governare - di un eventuale percorso di uscita e, secondo l’autore, quali sono le direzioni da prendere in campo economico e monetario.

In estrema sintesi secondo Bagnai un altro euro non è possibile, e la sua fine “segnerà l’inizio di un’altra Europa, possibile e desiderabile”.

Serie: sulle cose che non sai è meglio tacere

Meno e meglio. Decrescere per progredire  Maurizio Pallante - Mondadori 2011

Meno e meglio. Decrescere per progredire Maurizio Pallante - Mondadori 2011

Il Filtro. Quello che internet ci nasconde  Eli Pariser - Il Saggiatore 2011

Il Filtro. Quello che internet ci nasconde Eli Pariser - Il Saggiatore 2011