« Il numero 20 è in stampa. Ora prepariamo il resto | Main | Punto della situazione e sviluppi de Il Ribelle (per ora e per il futuro) »
venerdì
apr232010

Modifiche imminenti, cosa suggerite?

Chi è interessato a discutere del sito? Di questo sito, intendo. 

Brevemente: visto quanto abbiamo detto qui, in merito agli sviluppi immediati del progetto de Il Ribelle, e grazie ai contributi ulteriori che stiamo ricevendo dai sostenitori, senza perdere un minuto ci stiamo impegnando per mantenere e migliorare ciò che siamo in grado di fare oggi.

Oltre al mensile che per ora va avanti regolarmente, stiamo lavorando a tre cose diverse. Primo, il Dvd dell'intervista ad Alain de Benoist, ormai in dirittura d'arrivo. Secondo, la collana di libri della nostra editrice, che avevamo annunciato alcuni mesi addietro (quasi pronti i primi due titoli, e a seguire, prima dell'estate, altri due). Terzo, il potenziamento del sito e dei contenuti multimediali.

Vorrei coinvolgere, chi interessato, su quest'ultimo aspetto. 

Con una piccola ulteriore premessa: parleremo e condivideremo il progetto di realizzare il club culturale del quale vi avevamo accennato giorni addietro, presumibilmente inizieremo a farlo tra qualche settimana, perché quella soluzione lì, con molta probabilità, se riusciremo insieme a vararla, ci farà fare un salto qualitativo e quantitativo di non poco conto. Per ora però, e immediatamente, portiamo avanti e cerchiamo di migliorare ulteriormente l'esistente, ovvero il sito web de Il Ribelle, che continua, per fortuna, a vedere una crescita degli abbonati e la loro partecipazione attiva alla cosa.

Allora, mediante il sistema dei commenti qui sotto, esortiamo, chiunque fosse interessato, a postare suggerimenti sia di carattere tecnico sia editoriale, in modo da operare alcune modifiche il prima possibile.

Modifiche alle quali stiamo già pensando.

La prima cosa è una - piccola e non intrusiva - rivisitazione dell'impaginazione del quotidiano. L'esperimento funziona - grazie a voi - e vale dunque la pena migliorarlo ancora. Faremo qualche cambiamento nei prossimi giorni, senza disorientare alcuno, ma in modo da rendere la fruizione e la lettura, e soprattutto il coinvolgimento, ancora più semplici ed efficaci.

La seconda cosa è una organizzazione dei contenuti. Che iniziano a essere diverse migliaia. Migliaia, sì. A questo proposito, ci siamo convinti che, nel novero degli argomenti dei quali ci occupiamo (se avete suggerimenti non esitate a farli) l'organizzazione migliore non sia quella meramente divisa in categorie, ma in argomenti. Che è cosa un po' differente.

Una notizia, un ambito, va seguito e aggiornato. A differenza dei media tradizionali, che disperdono nelle rotative e nei palinsesti delle notizie imminenti che poi già il giorno dopo scompaiono, siamo convinti che alcune di queste vadano seguite con regolarità, e che in ogni momento debba essere possibile risalire all'origine del tutto, con aggiornamenti e approfondimenti costanti.

Per fare questo è inutile dividere il giornale, ad esempio, in economia, interni, esteri eccetera come fanno tutti gli altri, ma si deve andare ancora di più nello specifico, per esempio con "crisi Grecia", "Banche e speculazioni", quando non proprio con indici relativi a "Goldman Sachs", "Tav", "Nucleare" eccetera.

Dunque proveremo a fare una suddivisione ulteriore dei contenuti in sotto categorie di questo tipo, e ovviamente a rendere più semplice la ricerca di ogni argomento e la possibilità di seguire gli aggiornamenti che di volta in volta pubblichiamo in merito. 

Che ne dite? E soprattutto: temi, miglioramenti, cose da suggerire?

Come vorreste che fosse realizzato e organizzato il tutto?

Quali tipi di contenuti, scritti o multimediali e su quali argomenti?

 

Grazie per la partecipazione,

vlm

PrintView Printer Friendly Version

EmailEmail Article to Friend

Reader Comments (9)

Mi piace l'idea del club e mi piace l'idea della riorganizzazione dei contenuti.
In merito a quest'ultimo aspetto, mi piacerebbe che coesistessero più classificazioni, tramite un motore di ricerca interno su parole chiave.
Ad esempio ad un ipotetico articolo di oggi sulla crisi della Grecia dovrebbero essere assegnate le parole chiave: 23/04/2010 crisi grecia "politica estera".
Con un motore di ricerca interno a filtri predefiniti potrei trovare gli articoli per data, per argomento, per categoria, per criterio geografico.
Alcune ricerche meritevoli potrebbero essere suggerite da voi in una sezione "in evidenza" dove sarebbero presenti dei link a ricerche preimpostate.

venerdì, aprile 23, 2010 | Registered CommenterVittorio Paniccia

Ottima l'idea del club.
Ok anche la riorganizzazione dei contenuti. In prma battuta il sito mi aveva un po spiazzato. Adesso si ci orienta un po meglio. Un punto interessante sarebbe miglorare la ricercabilità degli articoli standardizzando i criteri di ricerca per parola chiave, argomento, autore etc.etc.
Sarebbe interessante inserire anche un meccanismo tipo quello presente sul Wikipedia....ovvero all'interno di un articolo avere la possibilità di risalire o connettersi ad un argomento correlato....

un saluto ed un incoraggiamento a tutta la redazione.

venerdì, aprile 23, 2010 | Registered CommenterGiorgio Diani

Sono abbonata all'edizione online (mensile + quotidiano) da pochissimi giorni e sto ancora cercando di capire come funziona il sito... al momento sono organizzata nel seguente modo ed ho le seguenti difficoltà (non vi ho scambiati per un gruppo di ascolto ma mi pare la maniera migliore per dare il mio contributo stante la mia tttuale scarsissima conoscenza del sito).
- stampo il mensile, e va bene così, per poterlo leggere quando e dove mi pare, prendere appunti, sottolineare e quant'altro... indipendentemente dalla disponibilità del pc -
- per quanto riguarda il quotidiano: fatico a capire quando (a che ora) viene aggiornato e come sono organizzate le notizie... Se c'è un cut-off (a che ora?), mi piacerebbe poter scaricare un pdf del quotidiano (come già faccio con rep, fatto, secolo e quant'altro) da leggere al mattino insieme agli altri giornali e senza stampa...
- per quanto riguarda il tema dell'archivio on line, categorie... spesso è impossibile attribuire una categoria ad un articolo... in questo senso i tag che usiamo normalmente nei blog potrebbero aiutare... di certo mi piacerebbe trovare una separazione chiara tra i vs contributi (il quotidiano immagino), i contributi esterni (da altre testate/autori), le rassegne stampa (i red dagli altri giornali)...
- edizione cartacea (immagino del mensile?): personalmente non sono interessata... ma saprete voi, immagino, quanti sono quelli che non sono disposti a rinunciarvi...

Per finire: a me, credo a molti altri, è molto chiaro che non compro un prodotto ma sostengo un progetto... quindi disponibile a collaborare..
Nel mio "niente" ho aggiunto il vostro link al mio blog... http://speziapolis.blogspot.com

è tutto,
ciao daniela

venerdì, aprile 23, 2010 | Registered CommenterDaniela Patrucco

Ottima l`idea di organizzare le notizie in argomenti pero` cercherei di non esagerare con le sottocategorie per non rendere il tutto troppo dispersivo. Grazie ancora.

venerdì, aprile 23, 2010 | Registered CommenterWalter Corno

- Impostazione grafica del quotidiano simile a quelli dei quotidiani di massa: i siti internet sono l'unica cosa che mi piace. Senza ovviamente voler scopiazzare nessuno, trovo molto ben fatto il sito di Effedieffe.
- Barra orizzontale sotto la foto del Ribelle con tutte le categorie e qualcosa di già esistente (home, abbonamenti, log-in); barra verticale a destra con tutti gli altri elementi.
- Gli argomenti potrebbero essere inserite all'interno delle categorie, in quanto troppe suddivisioni rendono la ricerca più difficile (concordo con Walter). Per rendere il tutto più semplice, introdurre tag e un motore di ricerca interno con vari filtri (come detto da altri utenti).
- Per la salvaguardia dei nostri occhi :-): caratteri un po' più grandi!!! Anche per i commenti, sono troppo piccoli.
- Eliminare il superfluo: ci sono varie zone dove poter effettuare il log-in: ne basta una. In quest'ottica non so se i widget serviranno ancora. Lasciare la rassegna stampa di Arianna Editrice che è fantastica, così guardo tutto dal sito del Ribelle!!!

Venendo agli argomenti, leggerei ben volentieri scritti (sul mensile) sul signoraggio bancario, sulla gestione del mercato mondiale della droga, inceneritori, tam-tam sulle stragi di Capaci e Via D'Amelio (e sull'inattendibilità di Ciancimino)...

sabato, aprile 24, 2010 | Registered CommenterDario De Rosa

Caro Vlm, complimenti vivissimi a te, a Lo Monaco e a tutti gli altri bravissimi collaboratori.
Se posso dare un timido suggerimento, consiglierei di selezionare un po' di più i contenuti della sezione "rassegna stampa di ieri" a cura ai Arianna editrice... Per carità, può anche essere interessante leggere le opinioni più disparate, ma accanto ad articoli davvero del massimo interesse, troppo spesso appaiono gli sproloqui di chi attribuisce a una non meglio precisata "Spectre" ebraico-pluto-massonica tutti i mali del mondo, dalla guerra nel Kirzighistan al busco nell'ozono... Cito a memoria le ultime perle:
- negli anni '20 gli ebrei preparavano un colpo di stato in Polonia;
- gli ebrei intendono distruggere l'Europa con l'arma atomica;
- i (perfidi, of course) Ebrei sono un popolo autoinventatosi per soggiogare l'umanità, e provengono da una regione del Caucaso o giù di lì;
- Hitler aveva la massima benevolenza per gli ebrei, ma fu costretto a combatterli (esagerando un pochino, bisogna ammetterlo) a causa della loro pervicace malvagità...
Mi fermo qua per carità di patria. Mi chiedo cosa c'entri tutto questo con gli scopi che si prefigge l'esperienza del "Ribelle".
Con viva simpatia,
Gabriele

martedì, aprile 27, 2010 | Registered CommenterGabriele Brunini

Tanto per cambiare, oggi un tale Lamendola (un grafomane che sforna un saggio da 10 cartelle al giorno su ogni argomento dello scibile umano) sostiene, nell'articolo "La rivoluzione dei Giovani Turchi fu diretta dalla regia dei Dunmeh ebrei?" che gli ebrei sono persino colpevoli dello sterminio degli Armeni. Attendo con ansia a questo punto una bella esegesi sui Protocolli dei Savi di Sion, o una coraggiosa rivelazione che la stessa Shoah fu ordita e diretta dai diabolici ebrei, autosterminatisi per fare un dispetto a quel bravuomo dello zio Adolf.
Cose del genere, ammesso che volessi leggerle, vorrei andarmele a cercare in qualcuno (e ce ne sono) di quei siti ornati da croci celtiche o addirittura svastiche, e non sulle pagine del "Ribelle".
Sono molto, ma molto perplesso.

venerdì, aprile 30, 2010 | Registered CommenterGabriele Brunini

scusa ma, cosa c'entra il ribelle?

se ti riferisci alla rassegna stampa, ebbene quella, come scritto in testa alla rassegna stessa, ogni giorno, è a cura di Arianna Editrice.

Non significa che condividiamo ogni articolo che vi è incluso, ovviamente.

Gli unici editoriali de Il Ribelle, sono quelli firmati dai nostri redattori. Non altri.

spero di aver diradato ogni perplessità,

vlm

venerdì, aprile 30, 2010 | Registered Commenter[Redazione]

Per quanto riguarda la struttura del sito non metto parola anche se concordo che qualche miglioria sia necessaria.

Quello che mi sembra potrebbe essere interessante, sicuramente per la redazione ma anche per tutti noi fruitori, in un ipotetico cammino sulla via del citato "club culturale" è quello di iniziare a conoscerci un pò meglio tutti, capire da chi è composta la "base" di questo progetto.

In tal senso credo che potrebbe essere utile una specie di form da compilare (sul sito, via mail, non so..) dove ogniuno inserisce una serie di dati e informazioni (in merito allle quali si può discutere) per fare una spece di censimento ribelle.

So che forse è un pò riduttivo e qualcuno storcerà il naso però mi sembra utile per cominciare.
Cosa ne dite?

Saluti a tutti

Paolo

sabato, maggio 1, 2010 | Registered CommenterPaolo Micheli
Member Account Required
Per poter commentare devi essere registrato al sito. Vai al form registrazione nella homepage del sito. È gratuito. Nota bene: registrarsi al sito offre la possibilità di commentare, ma per poter leggere La Voce del Ribelle in edizione On-Line e accedere all'archivio degli editoriali di Massimo Fini e al Filo Diretto con lui, devi essere abbonato, operazione che puoi fare attraverso la pagina relativa.

Prima Pagina - Riunione di redazione - Biblioteca Ribelle - Opinioni dai Lettori - Audio - Video - Quotidiano on-line (abb) - Mensile On-Line (abb) - Archivio Massimo Fini (abb)