Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
La WebRadioNotizie, talk, live, e musica dalla redazione del Ribelle
Fondatore Massimo Fini - Direttore Responsabile Valerio Lo Monaco
  • Home
  • PAGINE ▼
  • Sezioni Sito ▼
  • WebRadio ▼
  • WebTV ▼
  • Mensile ▼
  • Info ▼
  • NEGOZIO
  • Il Ribelle Minuto per Minuto
  • Abbonamenti
  • Accesso Abbonati
  • « WebRadio, ascolti e diffusione | Main | E da settembre... »
    mercoledì
    set042013

    Ecco la nuova stagione del Ribelle (2013/2014)

    Dunque noi ci siamo, e per prima cosa diamo un bentornato a ognuno di voi.

    Desideriamo annunciare le novità che abbiamo messo a punto nel corso dell'Estate (come avevamo detto, qui) e che siamo pronti a mettere sul tavolo della nostra comunità e del progetto per questa nuova stagione de La Voce del Ribelle. La sesta, ed è già una notizia - come sempre grazie a tutti gli abbonati e a chi ci sostiene.

    Allora sintesi giornalistica estrema, così non perdiamo un minuto di tempo rispetto a tutto quanto stiamo facendo e andremo a fare nel corso dei prossimi 10 giorni, non di più, per portare tutto a regime.

    Posto che nulla cambia come impostazione generale ed editoriale rispetto agli anni passati - aspetti che i nostri lettori conoscono a menadito - le novità per la stagione 2013-2014 (per ora) sono le seguenti:

    - Abbiamo ingaggiato altri quattro collaboratori, quattro professionisti del settore, che vanno ad aggiungersi alle firme che già conoscete per aumentare il numero degli articoli di approfondimento del giornale.

    - Riprendiamo a pubblicare una versione in Pdf (e per e-book reader) a cadenza settimanale, che contiene tutti gli articoli di approfondimento pubblicati. Sarà ovviamente inclusa e gratuita per i nostri abbonati, ma sarà possibile acquistarla e farne il download anche singolarmente, settimana per settimana, al prezzo di 2.50 euro per i non abbonati.

    - Mentre continueremo a pubblicare sul sito tutti gli articoli di approfondimento - Editoriali, Chiavi di Lettura, Scenari, Interviste, Speciali e Aperture - con cadenza giornaliera, affideremo a un altro mezzo il flusso quotidiano di notizie, commenti e interventi. Live.

    - Il 16 settembre ripartono le trasmissioni in diretta sulla WebRadio. I risultati dello scorso anno, soprattutto le ultime prove che abbiamo fatto poco prima dello stop estivo, sono stati incoraggianti. In modo particolare dal punto di vista dell'interazione per tutta la comunità dei lettori e degli ascoltatori.

    Il primo palinsesto prevede, oltre a 12 notiziari a cadenza oraria, due appuntamenti quotidiani in diretta, condotti da Federico Zamboni e Valerio Lo Monaco. Il primo la mattina, dalle 10 alle 12, il secondo il pomeriggio, dalle 15 alle 17. E poi in replica in WebRadio a orari differenti (anche notturni) e in Podcast permanente disponibile a tutti gli abbonati.

    A questo proposito abbiamo potenziato i server e le linee di connessione, dunque potremo in ogni momento, anche al di fuori dei consueti orari di messa in onda delle trasmissioni, "entrare" in diretta ove sarà necessario (o prolungare l'orario delle trasmissioni in onda). Sul sito apparirà una finestra per indicare eventuali dirette non previste (e aggiorneremo l'account twitter e facebook tempestivamente per segnalare l'ingresso in trasmissione).

    Sul sito, dunque, a breve inseriremo uno spazio ben visibile, in alto, con il player della radio per ascoltare la trasmissione, con un box di aggiornamento per indicare, a prima vista, ciò di cui stiamo parlando e con il link alla pagina attraverso la quale interagire con il conduttore e la redazione. La radio diventa insomma completamente integrata con il sito del Ribelle.

    Per scoprire i format delle trasmissioni, indirizzate anche al pubblico che non è ancora abbonato al giornale (aspetto che abbiamo discusso spesso con voi) non possiamo dare indicazione più efficace che quella di seguirli. Così come per altri spazi, sempre in radio, che stiamo mettendo a punto in queste ore. 

    - Altre piccole cose - grafiche e funzionali del sito - stanno andando a regime. E una versione always-on, cioè ad aggiornamento costante e refresh diretto senza necessità di ricaricare la homepage, con tutti gli articoli, i contenuti, le brevi e le segnalazioni, è attualmente allo studio, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

    Da ultimo, lo ribadiamo, i conti economici del giornale. Come sempre giochiamo a carte scoperte con i nostri lettori e sostenitori: i nostri conti sono a posto, grazie a voi. E la nostra formula di abbonamenti continua allo stesso modo di sempre.

    Per la radio dobbiamo invece necessariamente trovare altre risorse. Intanto noi partiamo e ci diamo dentro, come al solito. E daremo la possibilità a tutti di sostenerla mediante un sistema di donazioni, come al solito: anch'essa vivrà se la comunità degli ascoltatori vorrà farla vivere, così come avviene da cinque anni per il giornale. Nella maniera più assoluta, per la radio come per il giornale, non inseriremo pubblicità o chiederemo contributi pubblici. Il Ribelle è libero: è dei lettori, oppure non è.

    Preghiamo tutti quanti possano e vogliano farlo di continuare a seguirci e sostenerci per fare in modo di dare lunga vita a tutto il progetto. Il sistema è uno solo, abbonarsi o rinnovare l'abbonamento, o donare ciò che si può (dalla solita pagina, qui) e, dal 16 settembre, sostenere anche il progetto della WebRadio che ora più che mai è parte non solo integrante, ma decisiva di tutto il giornale.

    Grazie infinite,

    La Redazione

    PS - I video: è venuta fuori l'idea di realizzare una sorta di Tg, a cadenza quotidiana. E disponibile a tutti, per aumentare la diffusione del progetto. Ci stiamo pensando sul serio. E stiamo già facendo le prime prove. Ma per dare la certezza del suo rilascio dobbiamo necessariamente attendere ancora un po', e verificare quante risorse (economiche) riusciremo a mettere insieme in questi primi due mesi di ripresa dell'attività (settembre e ottobre). Al solito, speriamo di riuscire a integrare anche questo nuovo spazio. E non mancheremo di aggiornarvi.

    PrintView Printer Friendly Version

    EmailEmail Article to Friend

    Reader Comments (1)

    bentornati, un saluto a tutti voi e avanti così!

    grazie.

    giovedì, settembre 5, 2013 | Registered CommenterRosanna Rizzo
    Member Account Required
    Per poter commentare devi essere registrato al sito. Vai al form registrazione nella homepage del sito. È gratuito. Nota bene: registrarsi al sito offre la possibilità di commentare, ma per poter leggere La Voce del Ribelle in edizione On-Line e accedere all'archivio degli editoriali di Massimo Fini e al Filo Diretto con lui, devi essere abbonato, operazione che puoi fare attraverso la pagina relativa.
    comments powered by Disqus