La Voce del Ribelle 79 - Febbraio 2017

“1984”-2017: Orwell è tra noi?

MES: non conterete nulla, singoli Stati

L’amarissima verità: la Raggi non è adatta

Che fine sta facendo il grande sogno M5S?

Alex Langer, il tratto leggero di una figura estrema

Cinque tipi a posto: ed è già comunità

La dittatura del “Mi piace”

Community

Cari bancari, ma non vi fate schifo?*

Come siamo diventati buoni, di fronte alla foto di Aylan*

Massimo Fini ha torto? Sì!

Sconcerto, delusione, amarezza. È quello che ha suscitato in noi – noi della Voce del Ribelle – la comunicazione apparsa oggi sul sito di Massimo Fini, e definita “avvertenza per i miei lettori”.

"Perché volete farci paura?". Ecco il primo volume della Collana Le Logiche di SapiensBook. Di Tina Benaglio

È uscito il primo titolo della nuova collana Le Logiche edita da SapensBook.com - Maxangelo. A firma di uno degli autori, tra le altre cose, de La voce del Ribelle.

Il libro, "Perché volete farci paura? - Il terrore viaggia nelle fiction. E nelle news", è la raccolta dei saggi che la psicologa Tina Benaglio ha scritto nel corso degli ultimi mesi.

Referendum Costituzionale. Se non capisci la strategia...

di Federico Zamboni

Al primo posto c’è la vastità della Riforma, che va a modificare ben 47 articoli della Costituzione, su un totale di 139, e che mette insieme delle misure assai diverse. A fronte di questa eterogeneità sarebbe naturale che i cittadini si potessero esprimere sulle singole parti, anziché essere costretti a scegliere tra un’accettazione indiscriminata e un rifiuto in blocco. Neanche per sogno, invece. L’8 agosto scorso la Cassazione (2) ha ritenuto legittima la richiesta di incentrare il referendum su un singolo quesito. Che recita così: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?».

Bel groviglio. E bella esca. (...)