Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 19/01/2010

Secondo i quotidiani di oggi... 

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Haiti, angoscia per cento scolari. Lite Francia-America sugli aiuti”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Presidenzialismo all’italiana”. Di spalla: “L’assalto dei talebani a Kabul”. Al centro foto-notizia: “L’ossario digitale dei bimbi ebrei. Rastrellati in 288, uno solo tornò” e “Napolitano: su Craxi durezza senza eguali”, con il commento di Paolo Franchi: “Una lezione di civiltà politica”. In taglio basso: “Pachistana rapita dal padre-padrone” e “Vendola indagato per concussione”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Haiti, la strage dei bambini cento sepolti nella scuola” e l’analisi: “La quarta guerra di Obama”. In alto a sinistra: “Napolitano: ‘Su Craxi durezza senza eguali’. La famiglia lo ringrazia”. Di spalla: “Noi ostaggi tra le bombe di Kabul”. Editoriale di Eugenio Scalfari: “Il gesto che Bettino non fece”. A centro pagina: “Terrorismo, due arresti a Milano uno è figlio del fondatore delle Br”. In taglio basso: “Il Po riconquista il bosco vecchio”.  

LA STAMPA – In apertura: “ ‘Craxi, un riformatore’ ” e il commento di Marcello Sorgi: “Messaggio ai mancati innovatori”. Editoriale di Maurizio Molinari: “Obama, il cambiamento è una fede”. Al centro foto-notizia: “Haiti, cento bimbi sotto la scuola” e “Br, finisce in cella come suo padre”. A fondo pagina il commento di Luca Ricolfi: “Cari bamboccioni impreparati”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Lasciate perdere Casini” con l’editoriale di Vittorio Feltri. Di spalla dibattito su Haiti: “Ma la fame giustifica i saccheggi?”, “L’adozione è un trauma o un aiuto?”. Al centro: “Se aiuta Berlusconi la legge non vale” e la foto-notizia “Quando Di Pietro si ‘dimenticò’ d’indagare”. In un box: “I magistrati ora lo ammettono: ‘E’ vero, lavoriamo troppo poco’ ”. A fondo pagina: “Solo con 110 e lode diventi insegnante. Proviamoci anche noi” e “E Wojtyla delegò Papa Pio XII a fare il miracolo”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “L’Europa processa Atene”. Editoriale di Luca Benecchi: “Cara Tav, les italiens si scusano per il ritardo”. In taglio alto: “No dei giudici al rinvio del processo Mediaset”, “Notai condannati sulla pubblicità” e “Tra Eni e Tullow duello in Uganda”. Di spalla: “Salviamo Haiti per salvare tutto il mondo”. Al centro la foto-notizia: “Kraft alza l’offerta. Trattativa con Cadbury, intesa vicina” e “Madrid: neutrali su Telefonica ma Roma apra”. In taglio basso: “ ‘Sapete l’ultima? Un economista entra in un bar...’ ”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Cento bimbi sotto la scuola crollata” e in un box: “Il prezzo più alto pagato dai più piccoli”. Editoriale di Alberto Oliverio: “Fermiamo la perdita di capitale umano”. Al centro la foto-notizia: “A scuola come in ufficio: al ‘Giulio Cesare’ si entrerà con il badge” e “Napolitano: su Craxi durezza senza eguali”. In un box: “Nuove Br, arrestato il figlio di Morlacchi”. In taglio basso: “Inchiesta sulla sanità pugliese, è giallo. ‘Vendola indagato’. Gli inquirenti smentiscono” e “Ancelotti: è l’ora della Roma”. 

IL TEMPO - In apertura: “Br e kamikaze, allarme terrorismo”. Editoriale di Roberto Arditti: “Troppa ipocrisia su Craxi”. A centro pagina: “Bersani beffato dai radicali” e la foto-notizia “Ali Agca torna libero e straparla”. In un box l’intervista: “Quagliariello: ‘Rispettiamo gli accordi’ ”. In basso: “Se l’allenatore è integralista”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Il fuggitivo”. A fondo pagina: “Napolitano: su Craxi durezza senza eguali” e “L’emergenza, i Democratici e le alleanze”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Così i talebani assediano Kabul per far fallire il summit di Londra”. In apertura a destra: “Così Fini si prepara ad attenuare la fronda per ributtarsi a destra”. Al centro: “Il Pd scopre chi sono i nemici che si travestono da alleati”. (red) 

I nostri Editori

Chiunque può riabilitare Craxi tranne lo Stato

Ebrei, Papa, e onestà intellettuale