Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 21/01/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Sì al processo breve”. A seguire: “Tangentopoli che cosa resterà” di Piero Ostellino e “Fretta, errori e conseguenze” di Luigi Ferrarella. Di spalla: “Obama va al tappeto e teme per le riforme”. Editoriale di Massimo Gaggi: “La battaglia del tè”. Richiamo in prima pagina per due notizie di politica: “Voglio Brunetta sindaco di Venezia” e “Non sono una balia, Vendola maleducato”, che riporta le parole di Massimo D’Alema. Foto-notizia su Haiti con il titolo: “Salvati dalle macerie dopo otto giorni”. Al centro: “La scuola dell’obbligo può durare meno: al lavoro a 15 anni” e “Il vivaio da non disperdere”. A fondo pagina il caso della fondazione Santa Lucia di Roma: Non chiudete il centro per bimbi disabili”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Il processo breve non mi basta”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “La pretesa immunitaria”. In un box l’intervista a Roberto Saviano: “Cittadini senza giustizia”. Il retroscena: “Legittimo impedimento la prossima mossa”. Foto-notizia sul nuovo senatore americano Scott Brown: “Obama dopo la sconfitta ‘Pronto a trattare sulla sanità’”. A seguire: “Il vento contrario” di Vittorio Zucconi. Al centro: “Ville segrete e Ferrari gli evasori di lusso”. A fondo pagina: "In Sicilia la fabbrica dei dirigenti”. Di spalla: “I nostri figli 12 ore on line per combattere la solitudine”. 

 LA STAMPA – In apertura: “ Processo breve, sì con rissa”. Di spalla: “Lo strano caso del partito del premier” e “La sfida della politica”. Foto-notizia: “Vince Brown e sfida Obama”. In un box: parla D’Alema “Come leader Vendola ha fallito”. Il caso: “Cancellate 5 milioni di sim false”. Al centro: “Ucciso in ufficio. Giallo a Novara”. A fondo pagina: “Il più grande” di Massimo Gramellini. . 

 

IL GIORNALE - In apertura: “Sciopero vietato ai negri”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Non mi toccate i bamboccioni sono adorabili”. Foto-notizia su Eugenio Scalfari: “A Scalfari l’immunità piace. Se serve a lui”. Al centro: Il Pdl lancia Brunetta: sindaco di Venezia”. In un box: “Il giudice fa teatro e la giustizia aspetta”. A fondo pagina: “Dio esiste: il vescovo sfida la scienziata”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Italia paese forte del G-20”. Foto-notizia sulla giustizia: “Passa al Senato il ddl sul processo breve (con bagarre)”. A fondo pagina: “Borse in caduta: tensioni su Cina e banche Usa” e “Dopo 18 mesi di cali a fine anno sono risaliti i tassi sui mutui (2,95 per cento). Di spalla: “La rivolta degli yankees: ‘Non vogliamo più tasse’”. 

 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Processo breve, sì tra le polemiche”Di spalla: “Non basta l’euro, l’equipe di medici che serve all’Europa” di Carlo Azeglio Ciampi. Foto-notizia: “In ufficio? No, dall’estetista. Sei impiegati arrestati per assenteismo”. Regionali: “Pdl: con l’Udc solo intese locali. Brunetta candidato a Venezia”. Al centro: “Un sms ai genitori se il figlio non è in classe. Apprendistato a 15 anni per chi non va a scuola”. A fondo pagina: “Obama ko nel feudo dei Kennedy”. 

 IL TEMPO - In apertura: “Il Pd vacilla anche a casa sua”. L’intervento di Monica Maggioni: “Ora Obama deve battere un colpo”. Foto-notizia sul presidente del Consiglio: “Berlusconi attacca i giudici: in aula plotoni d’esecuzione”. L’analisi di Maurizio Gasparri: “Il programma e la squadra”. Di spalla, a destra: Con la Polverini il centrodestra si schiera unito”. Al centro: Roma, negozio vittime della crisi in un anno chiudono in tremila”. A fondo pagina: “Un sms e mamma sa tutto” e “Giunta, sì al ‘Lodo Mondello’ di Lucio D’Ubaldo”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “La legge truffa”.  

AVVENIRE – In apertura Haiti: La speranza non muore”. Editoriale di Giovanni Ruggiero: “Quando una vita conta più dei morti che non si contano”. A fondo pagina: “Il processo breve è al primo traguardo. Berlusconi: ma è ancora troppo lungo”. 

LIBERO - In apertura il caso Emma Bonino: “Abortista e presidente”. Editoriale di Peppino Caldarola: “Nel Pd è anche questione di fegato”. Foto-notizia: “L’America vota e Obama sbianca”. Al centro: “Berlusconi accende il doppio forno”. Amarcord di Giampaolo Pansa: “Quello Spartaco a fianco di Craxi”. (red)

I nostri Editori

Prima Pagina 21 gennaio 2010

Crisi: cose che contano (e altre che no).