Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 04/10/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Berlusconi: ‘Inchiesta parlamentare sui pm’”. In un riquadro: “Si accorgeranno presto che non sono finito”. Il commento di Massimo Franco: “La strada inclinata verso le elezioni”. Editoriale di Angelo Panebianco: “L’università dimenticata”. A destra: “La Fiom e la strategia delle uova”. Al centro: “L’ex guerrigliera lanciata da Lula in testa ma è costretta al ballotaggio” e “La comunità ebraica sdegnata: ‘Per quell’ingiuria Ciarrapico va espulso dal Pdl’”. In basso: “Slot machine, la nuova droga” e “Come conservare i valori nel Paese delle divisioni”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Berlusconi: ‘I giudici mi vogliono eliminare’”. In un riquadro: “Patto Bossi-Silvio: elezioni a fine gennaio”. A sinistra: “La Costituzione fatta a pezzi” e “Alla sinistra della delusione”. Al centro: “Gli Usa: nel mirino di Al Qaeda Germania, Francia e Italia” e “‘No a nozze imposte’. Uccisa dal marito”. In un boxino:”I fiori del Papa per Falcone: ‘Non rassegnatevi alla mafia’”. A destra: “La Spagna senza sogni volta le spalle a Zapatero”. In basso: “‘Aspettando Superman’, il film che spacca l’America” e “Inter-Juve piccolo show. La Lazio sola in testa”. In un riquadro: “Brasile. Dilma vince ma è al 46%”.

LA STAMPA - In apertura: “Berlusconi: Commissione d’inchiesta sui magistrati”. Editoriale di Bill Emmott: “Obama deve ritrovare credibilità”: A destra: “Polonia. Cenerentola ore siede tra le grandi”. Al centro con fotonotizia: “La pubblicità soffoca Venezia” e “Lite sulle nozze combinate uccide la moglie a pietrate”. In un boxino: “Ultimi paradossi da Salerno a Reggio Calabria”. In basso: “I ‘Molinaris’ eroi da stadio. Oggi Francesco contro Tiger” e “Tante emozioni niente gol. Inter-Juve finisce pari”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Marchionne: L’Italia ha perso il senso delle istituzioni”. Editoriali di Giuliano Amato: “Una mappa senza le strade del futuro” e Moises Naim: “Quando il dittatore tenta l’autogolpe”. Al centro: “Le svolte in Cassazione riscrivono le regole fiscali” e “Made in Italy 50esimo Salone internazionale. Crisi, picchetti, tasse: sulla nautica in cerca di rilancio Genova scatena la tempesta perfetta”.

IL GIORNALE - In apertura: “I pm spiano i telefoni del Giornale”. Al centro con fotonotizia: “Berlusconi alla Festa del Pdl: ‘Avanti, ma siamo pronti al voto’”. A destra: “Fini un leader? Neppure il cognato gli dà retta”. In basso: “La pidata a Modena per un no alle nozze” e “Ora il progressista Obama vuole schedare gli immigrati”.

IL TEMPO - In apertura: “Berlusconi caterpillar contro l’asse Fini-pm”. Editoriale di Mario Sechi: “Chi sarà il successore alla Camera”. In due riquadri: “Una sinistra ostaggio delle battute” e “Duello finale tra Silvio e le procure”. Al centro: “Calci e pugni al prof che studia la destra” e in un boxino: “Il Pd corteggia Montezemolo ma lui si nega”. A destra con fotonotizia: “La Lazio sola in vetta”. In basso: “S’impasticca al rave party. Ragazza in coma a Rieti”. In due boxini: “Riprende il processo a Del Turco” e “Reagisce a ladri. Massacrato”.

Il MESSAGGERO - In apertura: “Berlusconi contro i pm”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Bipolarismo malato, l’urgenza di cambiare”. In alto: “Ciarrapico, la Comunità ebraica critica il Cavaliere e il Senato” e “Il Colle apre, Romani verso lo Sviluppo economico”. Al centro con fotonotizia: “Vola la Lazio, è sola in testa. Roma sul fondo, Inter stop” e “Scuola, mancano i prof di matematica”. In basso: “Preso il re dei ‘cassettari’”. E “Brasile, vince Dilma Rousseff ma si vaerso il ballottaggio”.

L’UNITÀ In apertura: “L’eversore. Verso il voto il premier insulta giudici e Colle”. A destra: “Il Papa a Capaci: omaggio a Falcone” e “Pietro Ichino: Sacconi il ministro della parole”. (red)

 

I nostri Editori

Valori. Solo uno: il denaro (dal numero 23/24 del Mensile)

Articoli pubblicati in settimana (27/09-01/10/2010)