Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 23/11/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Crescono i rifiuti, tra le liti”. L’editoriale di Claudio Magris: “Il teatro della vita”. Al centro: “Casini: ‘Voterò la sfiducia’. Pdl-finiani, sfida sul simbolo”. In un riquadro, la fotonotizia: “Schiacciati nella calca per il panico alla festa”. In basso: “Gli industriali lombardi: facciamo da soli”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Rifiuti, la denuncia della Ue”. Al centro: “Irlanda in crisi, paura sui mercati”. Di spalla, a destra: “Se l’Italia diventa un paese di figli unici”. In basso: “Quei legionari romani che abitavano in Cina”. E ancora: “A Milano idea per Natale, la scuola fa da baby-sitter”.

LA STAMPA – In apertura: “I finiani al premier: ‘Non può usare il simbolo del Pdl’”. In alto, la fotonotizia: “‘I rifiuti a Napoli? Tutto come due anni fa’”. Al centro: “Irlanda, governo travolto dalla crisi”. A fondo pagina, il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Meno male che Mara c’è”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Rifiuti, schiaffo dell’Europa”. In alto, in un riquadro: “Casini: voteremo la sfiducia a Berlusconi”. L’editoriale di Paolo Pombeni: “La palude che mina l’interesse generale”. Al centro: “Giuliano, a 16 anni schiavo della coca. ‘Io, da pusher dei vip a boss in fuga’”. Ancora al centro, la fotonotizia: “Sarah, i giudici: ‘Cosima mente, la mattina del delitto era in casa’”. In basso: “Se i padani fanno i ‘furbi’ con Roma”. E ancora: “Lo spettacolo sciopera contro i tagli”.

IL GIORNALE – In apertura: “Per Saviano il Nord è spazzatura”. Al centro: “La crisi politica? È figlia di due donne”. L’editoriale di Alessandro Sallusti: “Carfagna, Mussolino e Bocchino: benvenuti nell’asilo Montecitorio”. Ancora al centro: “Blitz di 545 sindaci del Nord. Vogliono fare la secessione”. In basso: “Il bimbo che gioca a calcio per sentenza”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Il piano Irlanda non basta”. L’editoriale di Roberto Perotti: “Salvare Dublino non può salvare tutti”. Al centro: “Rifiuti in Campania, per gli ispettori Ue tutto come due anni fa”. Ancora al centro, la fotonotizia: “Giornale solo su Ipad. Jobs sceglie Murdoch”. In basso: “Ora c’è il rischio che crollino le colonne di Selinunte”.

LIBERO – In apertura: “Macchietta nera”. Di spalla, a destra: “I futuristi rompono persino sul simbolo”. E ancora: “Se il Pdl non ama la zarina Carfagna”. Di spalla, a sinistra: “Silvio-Lega-Udc. L’alleanza in Europa c’è già”. E ancora: “Bossi e Casini tratteranno. Ma dopo il voto”.

IL TEMPO – In apertura: “Le eco balle dei Faziosi”. Al centro, la fotonotizia: “Fini chiede l’appoggio straniero”. Di spalla: “Fli si attacca al simbolo Pdl”. E ancora: “La Carfagna incontra il Cav”. In basso: Roma capitale delle griffe clonate dai cinesi”.

L’UNITA’ – In apertura: “Sulla pelle di Napoli”. In basso: “Fazio: ‘Saviano non merita le firme contro’”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Adeguati al redditometro”. In un riquadro: Sondaggi sulle primarie: dopo Milano, Vendola può vincere anche a Bologna”. Al centro: “Pmi in crisi lasciate senza aiuti”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Tolgono ai bimbi disabili e danno alle scuole private”. L’editoriale di Marco Travaglio: “Salvate il soldato Mastella”. Al centro: “B. aveva detto: Ci penso io”.

IL FOGLIO – In apertura: “Un nuovo documento sul caso Hariri spinge Beirut alla guerra civile”. Di spalla, a destra: “Né capricciosa né pronta a tradire. Mara Carfagna è un ministro adulto”. A fondo pagina: “Sociologia nuziale”.

 

 (red)

I nostri Editori

Rassegna stampa di ieri (22/11/2010)

Bel lavoro in Afghanistan, Zio Sam