Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 20/12/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Maroni contro le scarcerazioni”. L’editoriale di Piero Ostellino: “I diritti e la legge”. In alto: “La neve su mezza Italia. A Firenze caos e accuse”. Al centro: “L’Italia rilancia il piano degli eurobond anti crisi”. Al centro, in un riquadro: “La sfida di Berlusconi: i moderati li unisco io”. In basso: “‘Finmeccanica, vi racconto le tangenti’”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Il governo contro i giudici: ‘Studenti liberi, un errore’”. Di spalla, la fotonotizia: “Neve e gelo spaccano in due l’Italia. Strade e treni bloccati, caos a Firenze”. Al centro: “‘Così Finmeccanica pagava le tangenti’”. In basso: “Se in nome di Assange nasce il partito del web”. E ancora: “E l’Ara Pacis diventa un palco per le auto”.

LA STAMPA – In apertura: “Studenti scarcerati a Roma, Alfano manda gli ispettori”. In alto: “Emergenza maltempo, la neve ha diviso in due l’Italia”. L’editoriale di Luca Ricolfi: “Fini può essere un problema nel Terzo Polo”. Il Buongiorno di Massimo Gramellini: “L’amato leader”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Rigore per difendere l’euro”. Al centro: “Addio alla ‘Tia’ sui rifiuti”. La fotonotizia: “Il maltempo manda in tilt strade e ferrovie”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Neve e gelo, Italia in tilt”. L’editoriale di Romano Prodi: “Se la politica gioca a Risiko mentre il paese soffre”. Al centro: “Maroni e Alfano contro le scarcerazioni. Roma, caccia all’aggressore di un 15enne”. Ancora al centro, la fotonotizia: “Fontane ghiacciate in centro, tutti in coda sulle consolari. I soccorsi arrivano in ritardo”. In basso: “L’Europa unita a difesa dell’euro. Moody’s declassa il rating dell’Irlanda”. E ancora: “Enav e Selex, le accuse di Cola”.

IL GIORNALE – In apertura: “Spiato mezzo governo”. L’editoriale di Alessandro Sallusti: “Il metodo Scilipoti (e quello Woodcock)”. Al centro: “‘Orgoglioso del mio passato, Fini invece…’”. In basso: “Che caso, per le feste aumenta la benzina”.

LIBERO – In apertura: “Teppisti e immigrati, ribaltone dei giudici”. L’editoriale di Maurizio Belpietro: “I qui quo qua del terzo polo andranno d’accordo finché non conteranno nulla”. Al centro: “Fini salva Di Pietro”. Ancora al centro: “Anche il Papa dà la fiducia a Silvio”.

IL TEMPO – In apertura: “Arriva la linea dura”. L’editoriale di Mario Sechi: “Mascalzoni in famiglia”. Al centro, la fotonotizia: “‘Minacce di morte anche a mia figlia’”. Di spalla: “Fini pensa alla resa. Non ha più sponsor”. In basso: “Due fiocchi e la città si imballa”.

L’UNITA’ – In apertura: “Chi soffia sul fuoco”. In basso: “‘Patti politicisti? Chi lo dice non ha capito un tubo’”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Parte la riforma fiscale”. Al centro: “Imprese in perdita, arriva la gdf”. In un riquadro: “In Vaticano proprio non capiscono perché Casini insiste con il terzo polo”. (red)

I nostri Editori

Bielorussia. La verità indigesta

L'insostenibile leggerezza dello sviluppo