Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 21/12/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Casini apre a Berlusconi”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “L’orecchino populista”. A centro pagina: “Calipari, il dossier Usa. Roma frenò le indagini? Palazzo Chigi: è falso”. In un riquadro: “Neve a Londra, caos nei voli. Migliaia di italiani a terra”. A fondo pagina: “Accusa all’Eni: evasione fiscale da 1,7 miliardi”. “Appalti: in libertà Balducci e De Santis”.

LA STAMPA – In apertura: “Napolitano: no alle elezioni”. Editoriale di Federico Geremicca: “L’allarme per la dignità della politica”. “‘Calipari, gli italiani cercarono di fermare l’inchiesta dei pm’”. A centro pagina: “Gelmini: non c’è dialogo con chi sa solo insultare”. In un riquadro: “Luna, l’eclissi d’inverno attesa 372 anni”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Napolitano: no alle elezioni”. “Il pilota della crisi” di Claudio Tito. A sinistra: “‘Su Calipari il governo frenò le indagini’”. In un riquadro: “Gasparri ai genitori: tenete i figli a casa, nei cortei potenziali assassini”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Nelle case metà della ricchezza”. Editoriale di Marco Fortis: “Un primato che Obama ci invidia”. “Banca del Sud primo atto: Mediocredito passa alle Poste”. “La stabilità dipende da una politica operosa” di Stefano Folli. A fondo pagina: “Solo fra due anni l’export tornerà ai livelli pre-crisi”. “Indagati 9 manager Eni per il mancato pagamento di 1,7 miliardi di accise”.

IL FOGLIO – In apertura: “Il Quirinale dà un aiuto al Cav. ma lo condanna a governare con Casini”. “Ascoltate l’Urlo di Sergio: Per La Malfa, ex ministro del Bilancio e vicino come il padre Ugo alla Fiat, Confindustria e Cisl non possono stare sulla difensiva rispetto all’innovatore Marchionne che vuole solo crescere crescere crescere”. “Perché nella nuova strategia del Pd non c’è posto per Fini. La ricerca di un nuovo Prodi e l’offerta di D’Alema al leader dell’Udc”. “In tre giorni Obama si gioca lo Start atomico contro i repubblicani”.

IL GIORNALE – In apertura: “Addio Pdl, torna Forza Italia. La sigla non funziona più e il Cav punta a ricreare il binomio con An. Per annientare Fli”. Di spalla: “Gasparri: ‘Nei cortei potenziali assassini Tenete a casa i figli’. Dopo la provocazione degli arresti pre ventivi per gli autonomi, il capogruppo Pdl al Senato si rivolge alle famiglie: ‘In piazza ci sono potenziali assassini’”. In un riquadro: “Più bello che bravo, il segreto di Pier”. A centro pagina: “Sorpresa, siamo più ricchi di quanto ci immaginiamo”. A fondo pagina: “Ue religiosamente scorretta. L’Europa santifica le feste ma dimentica il Natale”.

LIBERO – In apertura: “Il teorema Fini: la poltrona sono io”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Le accuse del Cav. e i santi in tribunale di Gianfranco”. “Il Colle farà di tutto per evitare il voto. Ma il Cav e Bossi...” A centro pagina: “Ragazzi state a casa, o stavolta finite dentro”. A fondo pagina: “A Natale è Dio stesso che ci chiede di spendere”.

L’UNITA’ – In apertura: “Così hanno tradito Calipari”. Di spalla: “Napolitano: ascoltare il disagio dei ragazzi”. “L’esempio Emilia Romagna. Stipendi tagliati ai consiglieri”.

MF – In apertura: “Parbelu, tocca alla Francia”. “Italiani, il 10 per cento detiene la metà della ricchezza”. “Cavalli accelera su Pragma e fa la corte a Renzo Rosso”. “L’ipotesi Cariverona scalda il Banco”. A fondo pagina: “Gamberale s’infila nella rete gas E.On”.

IL TEMPO – In apertura: “Ecco il piano d’assedio”. Editoriale di Mario Sechi: “Dalla pala al casco. Crollo dei teoremi”. In un riquadro: “Napolitano allontana il voto”. A centro pagina: “Il calcio del Pd a Fini”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “‘No al voto, ma serve stabilità’”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “Il confine invalicabile e le risposte sbagliate”. “Berlusconi: c’è un patto Fini-giudici. Poi smentisce. Casini: non entro al governo, ma sarò responsabile”. “Gli Usa su Calipari: l’Italia non vuole le indagini. Palazzo Chigi replica: la ricostruzione è infondata”. In un riquadro: “Un pizzaiolo precario: quello del casco sono io”. A fondo pagina: “Balducci, De Santis e Piscicelli liberi”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Allarme son fascisti”. Editoriale di Furio Colombo: “Governo con il morto”. Di spalla: “Armati sì, ma di Costituzione” di Marco Travaglio. A centro pagina: “Confermato. Così Berlusconi e Fini imbrogliarono il Parlamento su Calipari”.

IL RIFORMISTA – In apertura: “Stop alle elezioni”. “La politica deve fare un salto di qualità” di Giorgio Napolitano. “Un duro richiamo a moralità e dignità” di Peppino Caldarola. Di spalla: “A Fiat e sindacati il governo chiede un regalo di Natale”. “‘Dopo Pomigliano la Cisl vuole salvare Mirafiori’” di Giorgio Santini. “‘Autostrade e ferrovie, pagate’”. (red)

I nostri Editori

Anomalia Berlusconi, anomalia Mediaset

Rassegna stampa di ieri (20/12/2010)