Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 01/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Il Papa in difesa dl lavoro” e in un box l’intervista a Epifani: “‘Pensionati e dipendenti: detrazione di 500 euro’”. Editoriale di Francesco Giavazzi: “Grandi capitali e grossi equivoci”. Di spalla: “Berlusconi in Israele: le ragioni del viaggio”. Al centro: “Telecom e Pirelli patteggiano” e doppia fotonotizia: “Fenomenologia di Cassano” e “Chi tradisce può giocare?”. In basso: “Ricetta contro la recessione: uscire dalla palude mentale” e “Record in Trentino: -47 gradi”.  

LA REPUBBLICA – In apertura: “Ecco l’Italia dei senza lavoro”. Editoriale di Giuseppe D’avanzo: “Le campagne del Cavaliere contro la stampa”. Al centro: “Geronzi verso le Generali, il potere economico si blinda” e “Berlusconi: Israele sulle colonie sbaglia”. Di spalla: “L’inverno della Merkel, cancelliera triste”. A fondo pagina: “Addio alla geografia, a scuola con il Gps” e “Anche con Zac è la solita Juve”.  

LA STAMPA – In apertura: “‘Colonie ostacolo per la pace’”. Editoriale di Maurizio Molinari: “Un sogno infranto sulla luna”. Al centro la foto-notizia: “In due sepolti dalla valanga” e “L’appello di Ratzinger: salvare i posti di lavoro”. In basso: “Torino, caccia al killer del ragazzo sgozzato”. 

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Regioni ai ‘saldi’ delle leggi” e “Il solito vizio della spesa senza qualità”. A centro pagina fotonotizia: “Olimpiadi invernali. Ultimi preparativi in vista della cerimonia inaugurale del 12 febbraio” e “Parte la corsa ai nuovi crediti Iva”. In basso: “Nel calcio solidarietà per le vecchie glorie”.  

IL GIORNALE – In apertura: “Berlusconi si gioca tutto in due mesi”. Al centro foto-notizia su D’Alema: “Quando il partito obbligò D’Alema a sposarsi”, “Il gioco dell’oca del Pd: a Bologna rispunta Prodi” e “Chi ha provocato la crisi non può dettare le regole”. Di spalla: “Lasciate morire i ragazzi in coma” e “La vera catastrofe sono i catastrofisti”. A fondo pagina: “Tra Del Neri e Cassano non si salva nessuno” e “C’è una canzone contro Sarkò: la Bruni boicotta il Festival”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Sfidano l’allarme, sepolti dalla valanga” e in un box: “‘Il grido di Francesca alle mie spalle, poi la neve e il silenzio su di noi’”. Editoriale di Paolo Savona: “Un nuovo governo dell’economia mondiale”. Al centro: “Il tacco di Okaka fa sognare, la Roma vola al secondo posto” e “Il Papa: difendere il lavoro. Il governo incalza le imprese”. In un box: “Via Poma, parte il processo vent’anni dopo il delitto”. A fondo pagina: “Berlusconi: Israele fermi i coloni” e “Carla diserta, è giallo a Sanremo”.  

IL TEMPO – In apertura: “Di Pietro azzanna il Pd”. Editoriale di Carlo Lottieri: “L’errore di finanziare gli sperperi”. Al centro: “Centomila posti a Roma” e “La Roma aggancia il Milan. Impresa Lazio, pari con la Juve”. In basso: “Sfida mortale alla montagna”.  

IL FOGLIO – In apertura: “Superbonus in arrivo, banchieri nel mirino”. In taglio alto: “Felice giorno palindromo, anche se in questo secolo non sarà un evento così raro”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “Altro che Dc, quella di Casini è una politica del doppio ascaro”.  

L’UNITÀ – In apertura: “Ultima spiaggia”. (red)

I nostri Editori

I rozzi uccidono, i raffinati forse no?

Secondo i quotidiani del 01/02/2010