Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 16/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Appalti, indagato Verdini”. Editoriale di Angelo Panebianco: “Come si difende un quartiere”. Di spalla: “La crisi dei leader e i partiti federali”. Al centro foto-notizia: “La strage dei pendolari sconvolge il Belgio”, “ ‘I casi di tangenti triplicati in un anno’ ” e “La solitudine del dentista globalizzato”. In taglio basso: “A Sanremo le canzoni sono solo una scusa” e “Se il capriccio di Anna sveglia il made in Italy”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Corruzione, indagato Verdini” e “Nelle telefonate Leone, Lotito e il cognato di Rutelli”. Editoriale di Eugenio Scalfari: “Ma adesso Bertolaso deve lasciare” e commento di Giorgio Bocca: “Se questo è il Paese del ‘rubo dunque sono’ ”. Di spalla foto-notizia: “Libia contro l’Europa chiuse le frontiere” e “L’Italia e il colonnello”. A centro pagina: “Export mai così male da 40 anni”. In taglio basso: “Troppi errori dottor House l’università boccia i medici in tv”.  

LA STAMPA – In apertura: “G8, indagato il coordinatore Pdl” e il retroscena: “Berlusconi: non voglio perdere voti per loro”. In taglio alto: “Gheddafi respinge alle frontiere i cittadini europei” e il commento di Boris Biancheri: “L’Italia deve scendere in campo”. Editoriale di Mattia Feltri: “Il dilemma tra velocità e regole”. Di spalla: “Quando la Germania ci voleva copiare”. Al centro foto-notizia: “Belgio, strage tra i pendolari” e “In crisi il made in Italy l’export crolla del 20%”. A fondo pagina: “Supertelegattone”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Tutti i nomi dell’inchiesta Bertolaso”, con l’editoriale di Alessandro Sallusti. Di spalla: “Ma la Svizzera non era neutrale?” e “Il piano Sacconi contro i ghetti”. Al centro foto-notizia: “Spiati e criminalizzati” e “Tangenti, ecco i verbali di Pennisi: ‘Fu l’imprenditore a offrirmi soldi’ ”. A fondo pagina: “E adesso la Rai rende omaggio alla droga”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Bruxelles chiede di più, Atene resiste”. In taglio alto: “Stralciata la norma sulla Protezione civile spa. Anche Verdini indagato per corruzione” e “Milano ‘melting pot’ dall’osteria al kebab”. Editoriali di Roberto Perotti: “Grecia: ma fallire è tragedia?” e di Marco Fortis: “Italia: peggio i conti o il Paese”. Di spalla: “Colao: uso Facebook ma solo per i veri amici”. Al centro: “Nuove regole del fisco per far scattare ipoteche e sequestri”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Stop alla protezione civile privata” e in un box: “La rete di Balducci: il giudice amico, l’architetto e i rapporti con Rutelli”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Immigrati, chi taglio il nodo di Gordio”. Al centro foto-notizia: “I pm: ‘Forse Simonetta era incinta, per questo è stata uccisa’ ”, “Libia chiusa agli europei” e “Limiti alla banche, no dell’Europa a Obama”. In taglio basso: “Sanremo parte nel segno di Morgan” e “Rai, via l’uomo del gatto in umido”.  

IL TEMPO - In apertura: “Ecco le foto di Bertolaso pedinato”. Editoriale di Mario Sechi: “Giochi sporchi e Mani pulite”. Al centro foto-notizia: “Qui c’era il campo rom più grande d’Europa” e “La Polverini: voglio adottare un bimbo”. In un box: “De Benedetti e la strategia su Acea”. In basso: “Roma meglio di Londra”.  

LIBERO – In apertura: “Una doppietta contro Silvio”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Mele marce a Milano e nostalgia del Pool”. A destra la “rivolta di Milano”: “Extracomunitari e no global cacciano gli italiani da Via Padova”. Al centro foto-notizia: “Anche la signora Rutelli chiedeva favori alla cricca” e i commenti di Elio Veltri e Filippo Facci. A fondo pagina: “Clerici a peso d’oro. Sanremo l’ha già vinto lei” e Vivo per la mia cagnetta. Solo Bibi conta più di me”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Tutti gli uomini del presidente”. A fondo pagina: “Stop della Libia agli europei. Frattini s’inchina”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Perché dietro l’eurocrisi di Atene non c’è un piano degli speculatori”. In apertura a destra: “Non soltanto il Pd. Ecco chi plaude alla fine della ‘Bertolaso Spa’ ”. In taglio alto: “I bestioni d’acciaio dei marine a Marja, la capitale delle bombe e dell’eroina afghana”. Al centro: “I Protocolli dei Savi di Zap”. (red)

I nostri Editori

Allettanti visioni di resilienza (dal n°17)

Coppa America: fine della poesia della vela