Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 02/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “ ‘Vorrei vedere Israele nella Ue’ ”. In un box: “Ciancimino jr: papà investì su Milano 2”. Il caso Bologna: “Pd freddo e Prodi propende per il no” e “Guazzaloca: pronto a sostenerlo per salvare la città”. Editoriale di Sergio Rizzo: “I regali elettorali delle regioni”. Di spalla: “Genocidio: l’orrore sempre in agguato”. Al centro foto-notizia: “Di Pietro-Contrada, il giallo delle foto”. In taglio centrale: “Il federalismo d’impresa nasce al ristorante” e “Più entrate: i conti pubblici migliorano”. In taglio basso: “Ronaldinho, tre notti di festa prima del derby” e “Il giudice accusa: il Sismi di Pollari sapeva della Cia e di Abu Omar”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Arriva la legge anti-pentiti”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “L’impunità assoluta”. Di spalla commento di Eugenio Scalfari: “La Chiesa il potere e il Grande Inquisitore”. “Via libera del governo alle nozze tra Telecom e la spagnola Telefonica”, con il retroscena di Claudio Tito: “Ecco i ‘paletti’ messi dal Cavaliere” e l’analisi di Massimo Giannini: “I falsi cadornisti di Palazzo Chigi”. A centro pagina foto-notizia: “Berlusconi: sogno Israele nella Ue”. In taglio basso: “Scuola, i bambini del Sud in serie B”.  

LA STAMPA – In apertura: “ ‘L’Italia sanzioni l’Iran’ ”. Editoriale diVittorio Emanuele Parsi: “Il fardello dell’amicizia con Teheran”. In un box: “Obama: superdebito per 10 anni Fondi solo per la guerra e il lavoro”. In taglio alto: “Beppino Englaro ‘Rifarei tutto’ ”. Di spalla: “Tasse e tagli per salvare la Grecia”. Al centro foto-notizia: “In mille per il ragazzo accoltellato” e “Ciancimino accusa: ‘Soldi di Cosa Nostra in Milano 2’ ”. A fondo pagina: “Corna di Stato”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Prodi respinge Bersani”, con l’editoriale di Vittorio Feltri. Di spalla: “La mafia vota contro la legge salva-governo”. Al centro foto-notizia “E le corna diventano un affare di Stato” e il commento di Nicola Porro: “Altro che Termini: aiutate le micro imprese”. In un box: “Vendola & soci, il Sud piagnone che rifiuta l’economia del futuro”. A fondo pagina: “Arriva il gel che uccide l’inquinamento”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “La carica degli incerti”. In taglio alto: “Il sogno di Berlusconi: Israele nell’Unione europea” e “Si scioglie il patto Agricole-Generali”. Editoriale di Wolfgang Munchau: “Perché Weber non è l’uomo giusto per la Bce”. Al centro foto-notizia: “Grammy Awards. Beyoncé superstar”. Di spalla: “E Paulson pregò Dio: ‘Salva noi e il dollaro’ ”. In taglio basso: “Tremonti: ‘Basilea 3 no’ ” e “Aperte 140 vertenze. Il governo cerca investitori anti-crisi”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Berlusconi: Israele entri in Europa” e in un box: “ ‘Abu Omar, il Sismi sapeva del sequestro’ ”. Editoriale di Ennio Di Nolfo: “La carta dell’Italia sul tavolo del dialogo”. Al centro foto-notizia: “Da Padre Pio all’Expo, così cento volte all’anno il Paese dichiara l’emergenza”, “I conti pubblici migliorano a gennaio” e “Influenza stagionale ‘cancellata’ dal virus A”. In taglio basso: “Ciancimino: la mafia investì su Milano 2. L’avvocato Ghedini: falso, pronti a querelare” e “Se l’adulterio diventa affare di Stato”.  

IL TEMPO - In apertura: “Neanche Prodi aiuta Bersani”. Editoriale Carlo Pelanda: “Compromessi tra finanza e politica”. Al centro foto-notizia: “Berlusconi vuole Israele nella Ue” e “ ‘Le banche non fanno il loro mestiere’ ”. In due box i commenti: “Ecco Emma. Snobba il Pd che l’ha voluta” e “Ciancimino. Ultima farsa su Milano2”. A fondo pagina: “Baciami ancora, poi si vedrà”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “ ‘Coi soldi della mafia’ ”. A fondo pagina: “Bologna, Prodi resta fuori. Nervi tesi nel Pd”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Capitalismo frizzante” e “Balle, bollicine e Generali”. In apertura a destra: “Cinesi contro Obama. Ma vince la saggezza della ‘coesistenza armoniosa’ ”. Al centro: “Boffo, Feltri e il convitato di pietra” e “Il valorista Casini e gli abortisti”. (red)

I nostri Editori

La Difesa sul mercato (truccato)

Per non abusare del (termine) razzismo