Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 24/02/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “‘Telefonia, una frode colossale’”. Editoriale di Sergio Rizzo “La malapianta del denaro”. Al centro: “Il Lambro diventa un fiume di gasolio”. In basso: “Colpi di bastone, in coma esponente pdl” e “Sud, studenti un anno e mezzo in ritardo”. A destra: “La scoperta del Pd: la Bonino è radicale”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Telefonia, mafia e riciclaggio”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo “Ritorno al 1994”. Al centro: “Gli arricchiti della new economy” e “Per i boss calabresi era il ‘senatore Nic’”. Sotto: “Smog, 100 comuni dicono no alla Moratti”. Accanto: “Gli italiani e il sesso, lo facciamo di più e meglio”. Di spalla: “La Cina diventa più americana mentre gli Usa fanno i cinesi”. In basso: “Il tran tran esiste, ecco la prova”.  

LA STAMPA – In apertura: “La grande truffa dei telefoni”. Editoriale di Michele Ainis: “La repubblica dei corrotti”. Tra i richiami: “Chiesto l’arresto di Silvio Scaglia, il mago delle Tlc” e “‘Lotta titanica anti corruzione’”. Di spalla: “Nascere al sud penalizza gli studenti”. Al centro: “I sindacati rossi in piazza contro Zapatero”. Accanto: “Il finto duello tra Santoro e Travaglio”. In basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Lo scoop del secolo”.  

IL GIORNALE – In apertura: “Altri 56 arresti: tocca a Fastweb”. Editoriale di Vittorio Feltri. Di spalla: “‘Criminali mai visti nella storia italiana’”, “I sospetti sul senatore arrivato dall’estero” e “Re della new economy diventato nababbo”. Al centro: “La Moratti sola nello smog: ora ci ripensi”. In basso: “Ma è davvero da deficienti guardare il Grande Fratello?”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Maxi frode nelle telecomunicazioni”. Editoriale di Andrea Romano: “Le riforme e il virus della corruzione”. Al centro con foto: “‘Legalità unica via per la crescita’”. Accanto: “Per il Sud contratti e crediti di imposta”. In basso: “Stretta sui fumatori: addio sigarette in auto e cortili”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Riciclaggio, bufera su Fastweb e Telecom”. Editoriale di Pierpaolo Benigno “Il merito chiave di svolta per il paese”. Nei box: “Un patto fra malavita, finanza e politica pagava la bella vita degli uomini d’oro” e “Corruzione, allarme di Montezemolo: l’Italia reagisca ma senza flagellarsi”. Al centro: “Scuola, via alle iscrizioni per le nuove superiori” e “Biotestamento, stop alla nutrizione solo in casi eccezionali, ed è scontro”. In basso: “Sprangate a consigliere Pdl: in coma” e “La chat? Una roulette a rischio”.  

IL TEMPO - In apertura: “Pronto? Manette in linea”. Editoriale di Mario Sechi. Al centro: “Il Palazzo adesso ha paura. Si aspetta il nuovo ‘botto’” e “Al centro della polemica la legge di Tremaglia”. In basso: “Braccio di ferro Sensi-Unicredit”. In un box: “Olimpiadi a Roma. Zaia in campo avverte Profumo”.  

LIBERO – In apertura: “‘Le elezioni in mano ai Pm’”. Editoriale di Mario Giordano: “Le richieste di arresto hanno preso il posto di quelle di voto”. In alto con foto: “E dopo tante accuse a processo ci va Patrizia”. Di spalla: “Travaglio finisce vittima di se stesso”, “Io non posso scrivere, assassini e terroristi sì”, di Renato Farina. Al centro: “Fanno a gara a chi ruba di più: frode da due miliardi”. In basso: “Milano senza auto, Napoli senza multe”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Banda larga”. In basso: “Umbria, 4 donne. No all’atomo ma non dal Pdl” e “‘Presero mio figlio senza dirmelo. Nulla sull’autopsia’”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Come sarebbe bello importare il modello americano degli appalti”. La Giornata in Italia: “56 arrestati per riciclaggio coinvolte Telecom e Fastweb”. All’estero: “L’Iran ha arrestato il leader deò gruppo sunnita jundullah”. A destra: “Perché il buon ritiro obamiano dall’Iraq potrebbe fermarsi qui”. (red)

I nostri Editori

Papessa al volante pericolo costante

Il nemico necessario (dal n°17)