Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 26/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - IL CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Caso Mills, reato prescritto”. Editoriale di Angelo Panebianco: “La corruzione e i partiti”. Di spalla: “Campagne do odio e proposte indecenti” di Susanna Tamaro. Al centro, con foto notizia: “Lambro, i crimini e gli orrori”, “Schifani: si può annullare l’elezione di Di Girolamo”, “La Consulta: non delegittimare le istituzioni” , “La tela di Fini: quel pranzo con Casini e Pisanu”, “Mokbel in carcere: la mia strana vita dal Pci all’Msi” e “Le difese abbassate delle aziende e la lezione Usa”. In basso: “In francia più figli dalle seconde nozze”, in un riquadro: “Atene sfida i tedeschi: pagate i conti dei nazisti” e, con foto notizia: “E Gheddafi dichiarò guerra santa alla Svizzera”.  

REPUBBLICA - In apertura: “Mills-Berlusconi, reato prescritto”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “La prova delle menzogne”. Di spalla: “Dubai, licenza d’uccidere per la vendetta del Mossad” di Vittorio Zucconi. Al centro: “Schifani scarica Di Girolamo: elezione da annullare. Appalti del G8, trovata la cassaforte delle tangenti”, “Vincitori e vinti della banda larga” e “L’uomo da un milione di euro”. In basso: “Clint, Mandela e l’epica del rugby” di Roberto Saviano e “L’onda nera invade il Po a rischio campi e allevamenti”.  

LA STAMPA - In apertura: “Mills, il reato è prescritto”. Editoriale di Carlo Federico Grosso: “Ora addio a riforme di emergenza”. Di spalla: “Berlino sbaglia se fa la guerra alla Grecia”. Al centro: “Schifani su Di Girolamo “Elezione da annullare””, con foto notizia: Obama, “Sanità, pronti ad andare da soli” e “Lacrime di coccodrillo” di Marcello Sorgi. In basso, con foto notizia: “Cairo: basta, vendo il Toro” e, con foto notizia: “Juve, missione compiuta”. 

 

IL MESSAGGERO - In apertura: “Mills, la Cassazione: reato prescritto”. Editoriale di Marco Fortis: “L’Europa salvi la Grecia e se stessa”. Al centro: “La formula del Cavaliere”, “Schifani: annullare l’elezione di Di Girolamo”, con fotonotizia “Black out Roma: tre gol in sei minuti: è l’addio all’Europa” e, in un riquadro “Verbano e Di Nella, riaperte le indagini”. In basso: “Gheddafi dichiara la “guerra santa” alla Svizzera per il no ai minareti” e “Ecco la reggia dell’ultimo re di Roma”.  

IL GIORNALE – in apertura: “Processi, vittoria di Berlusconi” di Vittorio Feltri. Di spalla: “Ecco la mia verità sull’avvocato inglese” di Silvio Berlusconi, “Ma dietro il potere non c’è solo il crimine” di Marcello Veneziani. Al centro, con foto notizia: “E Santoro difende la droga in televisione”, “E adesso Fini scopre che il fango fa male”, l’intervista a Bondi di Vittorio Macioce “”Mi fido di Gianfranco. Il problema è Farefuturo””, in un riquadro, Protezione civile “Quell’inchiesta colabrodo” di Giancarlo Perna e “Quanta ipocrisia sui messaggi” di Vittorio Sgarbi. In basso: “Paura in via Padova, ferito un altro straniero” e, in un riquadro “Professori somari? Licenziamoli anche noi” di Stefano Zecchi.  

LIBERO – in apertura: “Silvio assolto, Travaglio fa appello” di Maurizio Belpietro. Al centro, “Fini trama, Berlusconi prende i voti” di Mario Giordano, “Azzerare il senatore in odore di ‘ndrangheta” e “”Assunto come spia dalla Coop per denunciare chi lavora male””. Di spalla: “Piatto piange nel partito il premier spreme i taccagni” e l’appunto di Filippo Facci “Daniela, Garnero e Santanchè”. In basso: “La domenica senz’auto, brutto spot per l’Italia” e “Gheddafi perde la testa: guerra santa agli svizzeri”.  

L’UNITA’ - Apertura a tutta pagina: “Si salva chi può”. In basso: “La macchia nera dal Lambro al Po “un sabotaggio”” e l’intervista a Shirin Ebadi “Sono le donne il cuore della lotta a Teheran”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Raffica di avvisi di garanzia”. Editoriale di Fabrizio Forquet: “Il rigore non è una camicia di forza”. Di spalla: “Il catenaccio di Zuma al mondiale in Sudafrica”. Al centro: “Sotto esame alla Fed i rapporti di Atene con i Goldman Sachs”, con foto notizia “Milano moda donna. Sfilate no stop”. In basso: “La sanità di Obama come un talk, bisticci compresi”.  

IL TEMPO - In apertura: “Senato, la sveglia di schifani”. Editoriale di Francesco Perfetti: “Partito nuovo basta oligarchi”. Al centro, con fotonotizia: “Procura di Milano battuta sul caso Mills” di Fabrizio Dell’Orefice e “Pdl, i canditati del listino della Polverini”. Di spalla: “Reagire ora i barbari sono tra di noi”, “Il politico s’è perso la dignità” e “Contenitori rimasti senza controllo”. In basso: “Bustarelle per il Pantheon”.  

AVVENIRE - In apertura: “I cristiani dell’Iraq costretti alla fuga”. Editoriale di Francesco Ognibene: “Non chiame tela per carità “compassione””. Di spalla, con foto notizia: “Così L’Aquila tornerà a volare”. Al centro: “Schifani, pressing su Di Girolamo: il Senato “riveda” la sua elezione”, “Crociata: auto sviluppo per rilanciare il Sud” e, in un riquadro “Mills, annullata la condanna per corruzione: reato prescritto”.  

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: “Corrotti e prescritti”. Editoriale di Peter Gomez: “Il complice”. Di spalla: “Il tappo e la toga” di Marco Travaglio. Al centro: “Così la casta salvò l’onorevole amico dei boss”, in due riquadri “La verità di Santoro (e di Popper)” e “Veneziani, Mieli e le strane conversioni”. In basso: “Il ritorno di Scaglia e l’effetto sui conti di Fastweb e Telecom”, “Il Pdl perde tre punti in 2 mesi cresce la Lega” e “La ‘Ndrangheta elegge gli italiani in Germania”.  

ITALIA OGGI .- In apertura: “Basta delocalizzazioni”. Di spalla: “Lucia Annunziata studia un nuovo quotidiano”. AL centro in un box sulle truffe tlc: “Questa la filiera per evadere l’iva e riciclare il denaro”. In taglio basso: “La Svizzera non vuole più il nero”. In due riquadri: “Un casiniano il futuro sindaco di Bologna” e sui mutui Inpgi: “Rate sospese per i giornalisti in difficoltà”.  

MF: In apertura “Bernabè scarica tutto su Ruggiero”. Al centro: “I fondi vogliono la cassa Parmalat” , “I disoccupati Usa e i debiti di Atene assediano le borse” e “Il governo sblocca 450 milioni per il piano Milano” (red)

I nostri Editori

Niente più monetine a lorsignori

Smog e Pil: ipocrisie pedagogiche diffuse