Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 09/02/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Ciancimino accusa Forza Italia Il governo: un piano per colpirci” e “Quel sospetto lanciato sul magistrato antimafia”. Editoriale di Giovanni Bianconi: “Il groviglio giudiziario”. Di spalla: “Difendere le radici anche della cultura”. Al centro foto-notizia: “Il football riscatta New Orleans”, “Linea dura del Papa sui preti pedofili ‘Siano processati’ ” e “Napolitano: su Giolitti nel ‘56 sbagliai”. In taglio basso: “E l’ex manager rinasce centauro”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Ciancimino accusa Forza Italia”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “L’obbligo di chiarire quella leggenda nera”. Colonna sinistra: “ ‘Anche la Chiesa ha violato i diritti dei bimbi’ ” e l’inchiesta “Bertone, Bagnasco e la guerra vaticana”. Di spalla la lettera di Beppino Englaro: “Un anno dopo mi batto ancora in nome di Eluana”. A centro pagina: “Veltroni: il Paese ha bisogno dei valori dell’azionismo” e “Auto, ecco il decreto con i mini-incentivi”, con l’analisi: “Debito, l’Asia si scopre più virtuosa” e il commento di Tito Boeri: “Chi si accontenta del meno peggio”. A fondo pagina: “Parigi alla ricerca del bistrot perduto” e “ ‘Stuprata sul bus dall’autista dell’Atac’ ”. 

LA STAMPA – In apertura: “Ciancimino accusa Forza Italia. Alfano: è un piano per colpirci” e in taglio alto: “Intesa Sanpaolo Morelli nuovo dg” e “Lévy e il filosofo che non c’è”. Editoriale di Mikhail Gorbaciov: “Afghanistan meglio che Obama si ritiri”. Di spalla: “Sotto il burqa niente”. Al centro foto-notizia: “Dossier valanghe: come vitarle” e “Il Papa: bambini violati nella Chiesa”. In un box: “Euro, la guerra della Spagna”. A fondo pagina: “Normal Activity”.  

IL GIORNALE - In apertura: “E Di Pietro disse al giudice: quest’uomo non lo conosco” e a sinistra: “Altro show a Palermo: ‘E’ stata la mafia a volere Forza Italia’ ”. Editoriale di Paolo Granzotto: “L’oltraggio impunito”. Al centro: “La cena dei Berlusconi scatena le fantasie”. A fondo pagina: “Quel film horror che fa svenire i ragazzi” e “Attenti a vendere su eBay: si finisce nel mirino del fisco”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Italia poco esposta nel Sud Europa”. In taglio alto: “Marcegalia: un bond per le infrastrutture” e “Pronti i criteri sui siti nucleari”. Editoriale di Wolfgang Munchau: “L’Unione deve battere un colpo”. Di spalla: “Guerra e pace, la parola a Pechino”. Al centro foto-notizia: “Svolte sindacali. Ig Metall chiede posti, non aumenti” e “Intesa Sanpaolo nomina Morelli direttore generale”. A fondo pagina: “Caravaggio vola da Milano a Roma ma il suo archivio muore”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Ciancimino accusa, l’ira del Pdl” e in un box: “Il marketing del Cavaliere e il tormentone dei veleni”. Editoriale di Ennio Di Nolfo: “Il vento dell’Est gela l’Europa”. Al centro foto-notizia: “Roma, parte il piano per agganciare l’Inter. Lazio, in arrivo Reja”, “ ‘Mi ha stuprata l’autista del bus’ ” e “Crisi di panico in sala, bufera su Paranormal Activity”. In taglio basso: “Multinazionali e micro-imprese, ecco le due facce della crisi italiana” e “Piazza di Spagna, due ore per l’ambulanza”.  

IL TEMPO - In apertura: “Corsa olimpica, la Lega frena Roma”. In due box il commento di Angelo Mellone: “Ora Emma sembra Veltroni” e l’analisi: “La Bonino è contro i cattolici”. Editoriale di Mario Sechi: “E’ il Tempo di dire due o tre cose”. Al centro foto-notizia: “Dolce vita morta e sepolta”, “Il Pd perde un pezzo storico” e “Berlusconi trattato come Andreotti”. A fondo pagina: “Roma, donna stuprata dall’autista del bus”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia: “Lo sguardo che manca”. In taglio basso: “ ‘Trattativa Stato-mafia. Da lì nacque Forza Italia’ ”  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Le manovre di Zapatero per convincere la City della solidità spagnola”. In apertura a destra: “Il ‘cazzotto’ di Teheran all’occidente inizia a fare male già in Iraq”. Al centro: “No verità no carità”. (red)

I nostri Editori

Si scrive “tecnici”, si legge “banchieri”

Idv: solo "chiacchiere e distintivo"