Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 02/03/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “La Lombardia dopo il Lazio: caos nelle liste del Pdl”. Editoriale di Sergio Rizzo: “Una promessa da mantenere”. Di spalla: “Anticorruzione. Norme estese ai parlamentari”. Al centro foto-notizia: “Cile sotto choc per le violenze” e “I giudici: il Consiglio dei ministri non è legittimo impedimento. L’indignazione di Berlusconi”, con il commento di Pierluigi Battista: “Se il buonsenso viene meno”. E in un box: “Napolitano evita l’ambasciatore in Belgio”. In taglio basso: “Balotelli non è pronto? Lippi ci ripensi”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Liste, escluso anche Formigoni”. A sinistra: “La rivolta dei conduttori ‘Muore la tv’ ”. Editoriale di Francesco Merlo: “Il silenzio fazioso”. Di spalla: “La scienza e i segreti della Terra che si spacca” e “Il mio Cile chiuso fino a nuovo avviso”. A centro pagina: “Mediaset, i giudici: ‘Il premier in aula’ ”, con il retroscena di Liana Milella: “L’ira del Guardasigilli: ‘Ci stanno sfidando’ ” e la foto-notizia: “Gli immigrati: ‘Uomini come voi’ ”. In taglio basso: “Il sogno di Manhattan, sfrattare le auto” e “Obama, svolta sul disarmo ‘Ridurrò le atomiche’ ”.  

LA STAMPA – In apertura: “Caos liste, fuori Formigoni” e in due box: “No al premier 

dal tribunale” e “Di Girolamo si dimette dal Senato: ‘Non sono un mostro, ora la verità’ ”. Editoriale di Paolo Mastrolilli: “Se la politica ha paura della Tivù”. Di spalla: “Salvate il soldato Bonelli”. Al centro foto-notizia: “Il mercato senza gli immigrati” e “È boom fallimenti imprese falcidiate”. In un box: “Hillary oggi a Santiago”. A fondo pagina: “Martina che non voleva dormire”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Vogliono buttare fuori Formigoni”, con l’editoriale di Vittorio Feltri, e foto-notizia con due commenti: “Noi con le tribune vivevamo benissimo” e “Gad che abbaia non morde”. Al centro: “Adesso il Cavaliere dia una sveglia al Pdl”, “se il Consiglio dei ministri vale una gita fuoriporta”; “Il ricatto dei radicali travestito da digiuno”. A fondo pagina: “Così si mette ko l’intellettuale di sinistra” e “Agli immigrati fate sapere che fuori dall’Italia è peggio”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “La sterlina sotto attacco” e in taglio alto: “Negli appalti una white list delle imprese. Casini: sospendere per un anno gli studi di settore” e “Cda Rai: fino al voto congelati i talk show”. Editoriale di Luigi Zingales: “Lasciar sola la Grecia per unire l’Europa”. Di spalla: “Iscriversi a un Albo e rischiare la vita”. Al centro foto-notizia: “Made in Italy. Il rilancio delle calzature alla prova del Micam”. In taglio basso: “A gennaio -307mila posti. Disoccupazione all’8,6 per cento” e “Elezioni Camera e Senato: i condannati per corruzione non possono candidarsi”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Roma e Milano, caos per le liste” e in un box: “I giudici: il consiglio dei ministri non è un legittimo impedimento”. Editoriale di Paolo Pombeni: “La corruzione si affronta con pene certe e rapide”. Al centro foto-notizia: “Via all’indagine sulla mezz’ora dei misteri nella stanza ‘23’ ”, con il commento di Mario Ajello “Dramma italiano”, e “Corruzione: pene severe e ineleggibilità in Parlamento per chi è stato condannato”. In un box: “Riciclaggio, si dimette Di Girolamo”. In taglio basso: “Rai, talk show vietati per un mese” e “Trionfa la commedia italiana”.  

IL TEMPO - In apertura: “Pdl, qui le firme ci sono”, con l’editoriale di Mario Sechi. In taglio alto: “Il Campidoglio cerca esperti gestione entrate”. In taglio basso foto-notizia: “Polverini mobilita la piazza” e “Di Girolamo si dimette: ‘Non sono un mostro’ ”. In un box: “Se i giudici vanno contro il Governo”.  

LIBERO - In apertura: “Pdl = Polli della libertà”, con l’editoriale di Maurizio Belpietro e l’analisi di Franco Bechis: “Come trasformare un trionfo in farsa”. Al centro con vignetta: “La par condicio scoppia in faccia alla sinistra” e “Vogliono arrestare pure il consiglio dei ministri”, “Crolla il mito Tangentopoli”. Di spalla: “Cara Brambilla, scrivimi di Travaglio” e “Per il Papa Bertolaso resta un eroe”. A fondo pagina: “Al Qaeda ha una lista di nomi da colpire in Italia”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Polveroni”. A fondo pagina: “Rivoluzione gialla. E l’Italia si ferma con gli immigrati” e “Il Pil mai cos’ male dal 1971. Aumenta il peso delle tasse”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Tremonti, il rischio greco e l’idea di un Super Fondo europeo”. In apertura a destra: “Il Pdl romano s’accampa per gridare al golpe tra yuppie e gladiatori”. Al centro: “Missione compiuta” e “I guru del clima fanno autodafè”. (red)

I nostri Editori

Prima Pagina 02 marzo 2010

Cattivi politici, pessimi uomini