Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 04/03/2010

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “No alle liste, il Pdl protesta in piazza”. Editoriale di Massimo Franco: “Il voto da salvare”. Al centro: “Il capo dello stato: La sentenza? Va letta tutta”, “Noi, un partito vero. La gente lo ha capito”, “Vincono solo gli azzurrini multietnici”, “Svolta nell’inchiesta su appalti e politici” e “Il Vaticano caccia il corista e Balducci”. Di spalla: “L’Europa e un’Italia troppo distratta”. In basso: “Onda anomala uccide su una nave da crociera”, “Divieti e maestri: il codice della neve”, “Omar, Erika e i genitori che non li lasciano soli” e “Trattativa con i boss: indagato anche Mori”.  

LA REPUBBLICA – In apertura: “Fuori Formigoni e il Pdl nel Lazio”. Editoriali: di Massimo Giannini “Il vuoto al potere” e di Guido Crainz “La cultura dell’illegalità”. Di spalla: “Cari ecoscettici sarebbe bello potervi dare ragione”, di Al Gore. Al centro: “Di Girolamo in cella, la destra lo applaude”, “Articolo 18, rivolta contro la riforma”, “Appalti, indagato magistrato della Corte Conti. De Santis: ero solo un esecutore” e “La verità di Gunter Grass: Così la Stasi mi spiava”. In basso: “L’ultima beffa agli immigrati” e “Nave investita da un’onda di otto metri, muore italiano”.  

LA STAMPA – In apertura: “Pensioni tagliate. In Grecia rivolta degli anziani”, “In Corteo con i capelli bianchi”, “E l’Europa fa finta di niente” e “Napolitano: liste, che pasticcio”. Editoriale di Marcello Sorgi “La politica nelle mani dei giudici”. Al centro: “La Sagrada Familia sarà aperta al culto”, “I Lombardi alla prima sbandata”, “Onda gigantesca su nave da crociera”. Di spalla: “Al Maliki: l’Iran non ci condizionerà”, “Marchionne apre sullo spin off” e “L’articolo 18 in soffitta, c’è l’arbitrato”. In basso: il “Buongiorno” di Massimo Gramellini “97 coltellate, 9 anni”.  

IL GIORNALE – In apertura: “Confermato: Pdl fuori in Lazio e Lombardia. Se punite gli elettori si va in piazza”. Al centro: fotonotizia con Formigoni e Polverini “I grandi esclusi (per ora)”, “14 anni di calcoli sbagliati. Ecco perché Fini è allergico a Berlusconi”, “L’arte di (non) essere un buon numero due” e “Scandalo intercettazioni. Cacciato dal Vaticano il corista degli incontri gay”. In basso: “Il delitto di Novi Ligure. Omar è già libero. Giusto così. Anzi no”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Roma e Milano, ricorsi bocciati”. Editoriale di Oscar Giannino “La crisi e l’Europa. Perché ci conviene aiutare la Grecia”. Al centro: “Di Girolamo, dimissioni e poi subito in carcere. Lite sugli applausi in Senato”, “I Ros: onorevoli pdl in società con gli indagati e Fusi pagava le vacanze al figlio di Verdini”, “Serriamo le file, basta guerre fratricide”, “Liti sul lavoro e licenziamenti, ora si potrà scegliere l’arbitrato” e “Allarme alcol, si beve già a 11 anni”. In basso: “Onda anomala contro la nave, muore un italiano in crociera” e “Pari col Camerun, l’Italia delude”.  

IL TEMPO – In apertura: “Falce giudiziaria sulle liste perle regionali. Formigoni e pdl fuori da Lombardia e Lazio. Il governo pensa a un decreto. Continua la raccolta delle firme. Timbro e martello”. Al centro: fotonotizia “Ride solo la Bonino”. Di spalla: “Prima superare la bufera. Poi servirà il bisturi”, “No all’improvvisazione. È il momento della svolta” e “La vera sfida del premier: un grande partito liberale”. In basso: “Inchiesta. In arrivo altri arresti per gli appalti dei Grandi eventi. La cricca voleva spiare i ministeri”.  

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Fuori dalle regionali, il Pdl a Roma e la lista Formigoni” e “Nuove regole per il lavoro”. Editoriale di Stefano Folli: “I pasticci delle candidature tra legalità e buonsenso”. Al Centro: “Iraq tra attentati e speranze. Strage prima del voto: 31 morti a nord di Baghdad”, “Via libera Ue al piano di Atene”, “Fiat studia lo scorporo dell’Auto” e “L’arrocco sovranazionale delle Authority indipendenti”. Di spalla: “Dal baltico all’Egeo, addio al mito stipendio fisso”.  

AVVENIRE – Apertura: “Cile, angoscia per i dispersi. decine di vite strappate alle macerie” e “Caos elettorale: nuovo no a Pdl e lista Formigoni”. Editoriale di Riccardo Redaelli “Giochi estremisti e martirio di cristiani. Violenza e intrighi umiliano l’Iraq, ma non fermano il voto”. Al centro: “Traffico d’armi Italia-Iran. Sette in manette a Milano”.  

ITALIA OGGI – In apertura: “Lombardia come esempio”. Al centro: “L’imbroglio delle firme per le liste è nato quando i notai sono stati sostituiti dai politici”, “Formigoni resta fuori. Nel Lazio stop alla lista Pdl” e “In Italia l’acqua dà da bere più ai politici che alla gente”. In basso: “Mini-ipoteche, prova del fuoco”.  

L’UNITA’ – In apertura: fotonotizia con Formigoni e la Moratti che ballano “Titanic. Fuori Formigoni. Fuori il Pdl a Roma. La Russa minaccia: Se ci cacciano siamo pronti a tutto”. Di spalla: “Di Girolamo si dimette e il Pdl lo applaude” e “Sì del Senato alla legge che aggira l’articolo 18”.  

LIBERO – In apertura: “Democratici un corno. Rapina in corso. Formigoni fuori dal voto. La Polverini quasi” di Maurizio Belpietro. Di spalla: “E ora non stupiamoci se scoppierà la violenza” di Giampaolo Pansa. In basso: “L’appunto” di Filippo Facci “Terza Repubblica”.  

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Hanno perso la testa: Siamo pronti a tutto. Respinti i ricorsi di Formigoni e del Pdl a Roma. Berlusconi in piazza per la prova di forza”. Di spalla: “Schifani, in arte Platone”. Al centro: “Minzolini, dal Tg1 linea alla ‘cricca’ Balducci”.  

FOGLIO - In apertura: “Il cacciatore di spie. Perché il gran capo della polizia di Dubai è così efficiente. Contro Israele”. Di spalla: “Così Lombardia e Lazio accelerano la crisi matta di un Pdl senza più padri”. (red)

I nostri Editori

Invictus

Che abisso fra il '68 dei giornali e quello vero