Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 09/03/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Il Tar non riammette la lista Pdl a Roma”. Editoriale di Massimo Franco: “Pasticcio (Parte Seconda)”. Di spalla: “Ronchey, il rigore e la passione di un uomo libero”. Al centro foto-notizia: “Oscar, la prima volta di una regista” e “Un fondo monetario dell’Unione Europea. Il piano di Bruxelles”. In taglio alto: “Nigeria, stragi di cristiani: 500 morti” e “Iracheni alle urne: affluenza a sorpresa”. In taglio basso: “I soldi del G8 per arredarsi la casa” e “Cure palliative Legge ostaggio dello scontro in Parlamento”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Il Tar boccia il decreto salva-liste” e “Parla Ciampi ‘È la prova che quel testo è incostituzionale’ ”. Editoriale di Stefano Rodotà: “Una crisi di regime”. A destra foto-notizia: “L’Oscar rosa che umilia Avatar”. A centro pagina: “Fondo monetario europeo la Ue dice sì al progetto”, con il commento di Tito Boeri: “Il fantasma di Lisbona”, e “Allawi dopo il voto ‘Le etnie non contano in Iraq siamo tutti cittadini’ ”. In taglio basso: “Vuoi fare l’avvocato? Corri in Spagna”.  

LA STAMPA – In apertura: “Il Pdl fuori gioco a Roma” e in taglio alto: “Draghi: ‘Regole anti speculatori’ ”. Editoriale di Marcello Sorgi: “Più politici e meno avvocati”. In un box: “Ritorna l’asse tra Fini e Berlusconi”. Di spalla: “Addio all’inventore del fattore K” e “Il signore dei fatti”. Al centro foto-notizia: “L’Oscar premia l’Iraq e le donne”, con il commento di Maurizio Molinari “Tributo agli eroi”, e “Allawi: saremo equidistanti tra Iran e Usa”. A fondo pagina: “Il Popolo della Lentezza”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Manicomio Italia”, con l’editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro foto-notizia: “Firme in Lombardia, ecco le prime foto della vergogna” e “Il giudice che escluse il Pdl in ufficio ha la foto del Che”. In un box i commenti: “A parole sono tutti liberali ma nessuno sa cosa vuol dire” e “L’Ue festeggia l’8 marzo difendendo il diritto al burqa”. A fondo pagina: “Il bestseller cinese: così cancelleremo gli Usa”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Un Fondo per Eurolandia”. In taglio alto: “Bocciatura del Tar: la lista Pdl resta fuori. Berlusconi punta sul sì dell’ufficio elettorale” e “In Puglia Vendola avanti di 4 punti”. Editoriale di Alberto Orioli: “Cercasi leadership per una paese di gente seria”. Di spalla: “Industria e lavoro l’Italia allo specchio”. Al centro foto-notizia: “Donne leader. Kathryn Bigelow prima regista da Oscar” e “Bonus automatici per gli investimenti inferiori al milione”. In un box: “Francia protagonista nel gestire il rilancio dell’energia nucleare”. A fondo pagina: “Nigeria, chi uccide in nome di Dio uccide Dio e gli uomini”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “No del tar alla lista Pdl” e in un box: “Il prezzo amaro che paga il cittadino”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Quanto vale la solitudine di un presidente”. Al centro foto-notizia: “Polverini, il giorno più lungo: oggi ci riproviamo in Tribunale”, “scene da teatro dell’assurdo tra Piazzale Clodio e Via Flaminia” e “ ‘G8, così pilotavamo gli appalti’ ”. In un box: “Oscar, la Bigelow affonda Avatar”. In taglio basso: “Roma, rapine e terrore nelle ville” e “Pasolini e il capitolo fantasma”.  

IL TEMPO - In apertura: “Taroccano il voto”, con l’editoriale di Mario Sechi, e in un box “Silvio e il referendum sul ‘governo del fare’ ”. A centro pagina foto-notizia: “Quelle lacrime di sangue”. In un box: “L’investimento Capitale di Tremonti”. 

LIBERO - In apertura: “Vaffa dei giudici al Pdl”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Tra i cuori azzurri tira aria d’astensione” e commento di Giampaolo Pansa: “Caro Mario, alza la voce per tuo papà Calabresi”. Al centro foto-notizia: “Il Pd per vincere s’affida al mago (Pidiello)” e “Rivolta per dire no alla moschea accanto al Duomo”. Di spalla: “Ora sì che il Colle è vittima. Ma di toghe e compagni” e “E adesso una sentenza può annullare i risultati”. A fondo pagina: “Il Matto quotidiano”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Bocciati”.  

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Il Tar boccia Polverini e il Pd (un po’) respira. Ma lo vogliono fare viola”. In apertura a destra: “Sarkozy lancia la sfida del nucleare pulito in simbiosi con l’Italia”. Al centro: “Baghdad redenta”. (red)

I nostri Editori

Marzo nell’Agorà

Con Achille avanti adagio