Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 15/04/2010

1. Le prime pagine

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “’Vogliamo le banche del Nord’”. Editoriale di Giovanni Sartori: “Le incognite del federalismo”. Al centro, con fotonotizia: “Berlusconi preme su Karzai”. Di spalla: “I 16 modelli del piano Fiat”. Al centro: “Ecco le intercettazioni tra i club e gli arbitri”. In basso: “Il generale e la richiesta choc del pm”. In due riquadri: “Credito e territorio primo test per la Lega” e “A Intesa Sanpaolo la carta Siniscalco”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Bossi: A noi le banche del Nord”. Al centro: “Berlusconi a Karzai: ‘Verità su Emergency’”. Editoriale di Massimo Riva: “Lega di lotta e di lottizzazione”. Di spalla: “‘La Chiesa soffre ma c’è una volontà di colpire il Papa’”. La lettera di Gino Strada: “Curiamo tutti, non taceremo mai di fronte agli orrori della guerra”. Al centro: “Sole, vento e auto elettriche la ‘rivoluzione verde’ del 2050”. In basso: “Uno scudo contro telefono selvaggio”.

LA STAMPA - In apertura: “Bossi all’attacco: prenderemo le banche del Nord”. Al centro: “Kabul, si muove il governo”. L’editoriale di Lucia Annunziata: “Piroetta diplomatica”. Al centro, la fotonotizia: “La terra trema, paura del Big One”. Di fianco: “‘Sulle nozze gay deve decidere il Parlamento’”. In un riquadro: “Settemila conti esteri nel mirino. Giallo sulla lista degli evasori”.

IL GIORNALE - In apertura: “Bossi: A noi le banche del Nord”. L’editoriale di Vittorio Feltri: “Se il clandestino non sbarca più”. Al centro, la fotonotizia: “Ombra pedofila sul delitto del politico di Tonino”. Al centro: “Il Pd vuole fare licenziare i neoassunti”. Di fianco: “La strategia padana: diventare una Dc senza lottizzare”. In basso: “La moto è diventata una malattia da curare”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Grecia, l’accordo non basta: I tassi tornano al 7%”. Al centro: “Bossi: uomini della Lega nelle banche del Nord”. Editoriale di Marco Onado: “Quei vincoli del Fondo e il credito da risanare”. Al centro, la fotonotizia: “Marcegaglia: Incentivi al mobile”. Di spalla, lettera di Dmitrij Medvedev: “Noi russi e i Bric, insieme per crescere”. In basso: “‘Ho condannato Google, ora mi minacciano su Facebook’”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Matteoli: Subito il codice della Strada”. Al centro: “Bossi: ‘A noi le banche del Nord e un premier leghista nel 2013’”. Editoriale di Paolo Savona: “Meno debito e riforme se si cede il patrimonio”. Al centro, la fotonotizia: “Lazio e Roma senza segreti: i piani di Reja e Ranieri per conquistare il super derby”. In un riquadro al centro: “Mailat, confermato il carcere a vita”. In basso, in due riquadri: “Emergency, Berlusconi preme su Karzai” e “Rebibbia, evasi due ergastolani”.

IL TEMPO - In apertura: “L’altolà del Papa”. Al centro, la fotonotizia: “‘Aiutiamo il marito di Tiziana’”. Di fianco a sinistra: “La lobby gay tra Chiesa e politica”.

L’UNITÀ - In apertura: “Un altro no”. In basso, in tre riquadri: “”L’Ici ‘abolita’ ora ritorna dalla finestra”, “Pena di morte in carcere. Venti suicidi in un anno” e “Bossi vuole anche le banche del Nord: ‘È roba nostra’”.

LIBERO - In apertura: “Bossi: Abbiamo una banca”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “I razzisti immaginari fanno indigestione alla mensa dei bimbi”. Al centro: “Le nozze gay sono troppo anche per i giudici”. In due riquadri: “L’errore di Bertone l’antidiplomatico” e “Il Papa è stufo dei vescovi italiani”. Di spalla: “Sarà l’odiato Cav a liberare i pacifisti di Strada” e “Kabul accusa: ‘Uno ha venduto Mastrogiacomo’”.

AVVENIRE - In apertura: “Il matrimonio è solo uno”. Al centro: “Bossi reclama le grandi banche. Oggi verifica Berlusconi-Fini”. Editoriale di Francesco D’Agostino: “Non ammette forzature il linguaggio del buon diritto”. Al centro, la fotonotizia: “Caso Emergency. Berlusconi scrive a Karzai”. Di spalla: “Buzek: Più decisione nel tutelare i cristiani”, “Abruzzo ferito. Un campus per ricordare la figlia” e "Immigrazione. Dalla Libia sbarchi ormai quasi azzerati”. (red)

I nostri Editori

Barack Obama. L'uomo dei miracoli ha fatto flop (dal n°19)

Tg1 di provincia (disinformata)