Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 02/04/2010

1. Le prime pagine 

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Benzina, il prezzo dello scandalo”. Editoriale di Giovanni Sartori: “Uno scenario complicato”. Di spalla: “E il premier dà la linea sulla Moratti: sosteniamola”. Al centro foto notizia su Sandra Bullock: “Meglio felici in famiglia o vincenti sul lavoro?”. Sempre al centro: “La Lega contro la pillola abortiva. Elogio del Vaticano: atti concreti” e “La nuova strategia cattolico-padana”. In basso: “I trucchi del grande evasore cremonese”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Aborto, l’asse Chiesa-Lega”. Di spalla: “Quei medici in Africa che riscattano l’Italia”. Al centro: “Legge sul lavoro, ecco come cambierà” e “Cuba, la rivolta degli intellettuali”. A fondo pagina: “Quant’è facile la laurea on line”.

LA STAMPA – In apertura: “Lega, no alla pillola dell’aborto”. Editoriale di Marcello Sorgi: “Interruzione di pubblico servizio”. Al centro la foto-notizia: “E gli inglesi accartocciano la Tour Eiffel”. Di spalla: “Ma Emma non voleva vincere” e “Mancano i buoni leader”. In basso: “Chiedo scusa”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Allarme materie prime” e l’editoriale: “Cure urgenti per l’Italia che non sa più crescere”. A centro pagina: “Sanità: Campania, Lazio e Calabria rinegoziano i piani” e fotonotizia “Turisti in città. Le mete di Pasqua”. Di spalla: “Caro dollaro sorry, lo yuan ha davvero il prezzo giusto”. In basso: “Stipendio da 4 miliardi puntando sulla crisi degli altri”.

MILANO FINANZA – In apertura: Good buy America”

ITALIA OGGI – In apertura: “Liberati gli ascensori”. Al centro il box: “In Campania, c’è l’obbligo di votare una donna e un uomo. Ma non ha funzionato”. In basso: “Sulle cause chi perde paga l’Iva”.

IL GIORNALE – In apertura: “Silvio discute con tutti su Facebook”. Editoriale di Marcello Veneziani: “E adesso Berlusconi punti al Quirinale”. Al centro la foto notizia: “Calderoli: ‘La Lega è il salvavita del Cavaliere’” e “‘Un prete molestò mia figlia: l’hanno coperto’”. Di spalla: “La piazza è virtuale ma i voti sono veri” e “I veri intoccabili: la casta e il Tg1”. A fondo pagina: “Un decimale ci può salvare dal palloncino”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Pillola abortiva, lo stop della Lega” e nel box: “E la ‘Balena Verde’ nuota nelle acque del cattoleghismo”. Editoriale di Giovanni Sabatucci: “Sposare le riforme, la sfida dal Pd”. Al centro: “Da Sacchi a Giannini e Zola: è una Roma tutta grinta, può farcela” e “Caro-benzina sull’esodo di Pasqua”. Sempre al centro: “Napolitano: dialogo vero sulle riforme”. A fondo pagina: “Vite spezzate per la febbre del gioco” e “Sanità, la Polverini sarà commissario”.

IL TEMPO – In apertura: “La secessione della pillola”. Al centro foto-notizia e intervista al ministro dell’Istruzione: “Gelmini: il Pdl esalta le donne”. Di spalla: “Il primo giorno di Renata presidente”, “Silvio come Obama conquista Facebook” e “La verità del Pontefice non è di questo mondo”. In basso: “Tosca, l’amore di Roma all’Opera”.

AVVENIRE – In apertura: “‘Rispettare il diritto, obiettare all’ingiustizia’”. Di spalla la foto-notizia: “Il calvario dei cristiani perseguitati” e l’editoriale del vescovo iracheno Louis Sako: “‘Viviamo come moribondi ma in Lui siamo vivi’”. Al centro: “L’altolà dei governatori alla Ru486. ed è scontro sui poteri d’intervento”. A fondo pagina: “Un anno fa il sisma: il coraggio dell’Aquila”.

LIBERO – In apertura “Pd = Partito disperato”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Senza più leader, senza popolo e senza tempo”. Al centro la foto-notizia: “Zaia e Cota con il Vaticano: stop alla Ru486”, “Il calvario del Papa predetto a Fatima” di Antonio Socci, e “Mezzobusti Rai attaccati ai privilegi. La Busi insulta e viene punita”. Di spalla: Cur di Cavaliere: se fate i bravi, riforme insieme”. In basso intervista esclusiva ad Alberto Stasi: “‘Aspetto le scuse dei pm per l’ingiustizia subita’”.

IL FOGLIO – A sinistra: “Dalla pillola ai valori, Zaia raddoppia Cota: ‘Voglio seguire il Papa’”. Al centro: “I governatori contro la RU486. L’Aifa: ‘Tocca a loro decidere’”, “La Cina parteciperà ai negoziati sulle sanzioni all’Iran” e “Così l’industria della difesa italiana dribbla la recessione”. A destra: “Titoli da battaglia”, “Lady Ashton è già chiusa nella gabbia del servizio diplomatico europeo” e “La politica di eBay” In basso: “Perché Darwin non ha le ali”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Il Papa presenta il conto”. Editoriale di Paolo Flores d’Arcais: “Mettiamogli paura”. Al centro: “Grillo all’attacco di De Magistris: ‘Non faremo alleanze con lui’”.

L’UNITÀ – In apertura: “Truce stil novo”.

I nostri Editori

Brogli elettorali e caschi blu

I Problemi del sud