Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani di oggi

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Berlusconi a Fini: e ora dimettiti”. Editoriale di Massimo Franco: “I costi della guerriglia”. Al centro: “La messa al bando del cofondatore”, in due riquadri: “E l’accenno alla prescrizione irritò il Cavaliere” e “Così la battaglia si sposterà in Parlamento”, “Un duro scontro nel Comitato per l’Unità d’Italia” e, con foto notizia: “Ai piedi del vulcano che minaccia l’Europa. Di spalla: “Zavorra greca. Cosa rischiamo con i tassi di Atene al 10%”. In basso: “Primo maggio con i negozi aperti” e, in due riquadri “Marchionne: investimenti, ma serve il si dei sindacati” e “Bernheim: resto a Trieste se i soci lo chiedono”. 

LA STAMPA – In apertura: “Rottura tra Berlusconi e Fini”. Editoriale di Marcello Sorgi: “La realtà travolge la finzione”. Al centro: “Ora il nemico è in casa”, “L’ex partito dell’amore”. Di spalla: “1860, l’arte del plebiscito”. In taglio basso: “Obama gela Wall Street “Fermate i vostri lobbisti””, “Il deficit di Atene fa affondare l’euro e le Borse”, con foto notizia: “”Pomigliano? Senza accordo non investiamo””, a sinistra: ”La scomoda questione del Nord” e il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Ma che storia”. 

LA REPUBBLICA – In apertura: “Berlusconi-Fini, guerra totale”. Editoriale di Ezio Mauro: “Quella ferita al corpo mistico del sovrano”. Di spalla: “Chi guadagna con la fabbrica delle buche-killer sulle strade”. Al centro: “I duellanti in scena senza maschera”, “Il Cavaliere azzarda “Torniamo alle urne”” ,“Il debito greco affonda l’euro e le Borse”, “L’incubo del default” e “Pugno di Obama su Wall Street”. In basso: “L’Italia spiegata alle colf filippine”, “G8 all’Aquila “Da Anemone maxi-assegno per Scajola”” e “Paolo Maldini indagato “Corruzione e spionaggio””.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Europa nel vortice della Grecia”. In alto a sinistra: “Rottura nel Pdl: tra Berlusconi e Fini scontro in diretta”. Editoriale di Stefano Folli: “Dietro la rissa, la sfida difficile di due leader per due destre”. Al centro, con fotonotizia: “Obama striglia Wall Street. “Ci saranno altri scossoni se non appoggiate la riforma delle finanze””, in un riquadro: “”CsC: la ripresa si consolida ma frenano lavori e consumi”, “Record di fallimenti nel 2010” e “Tassa sul web contro la crisi dell’editoria”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Ma Equitalia tira dritto”. Al centro: “Fini è stato licenziato. Alla direzione Pdl passa la mozione del cavaliere (solo 11 i no)” e, in un riquadro: “Il Pd ha dichiarato guerra a Vendola e gli impedisce di creare la sua giunta pugliese”. In basso: “Campania, stop a demolizioni” e, in due riquadri: “Debutta il primo canale tv dedicato solo ai cavalli” e “Berlusconi ha deciso di vendere il Giornale”.

MF – In apertura: “Il piano Fiat spaventa il governo”. In alto: “Senza fondo il buco greco. Euro ai minimi da una anno” e “Obama, la nuova finanza aiuterà anche Wall Street”. Al centro: “Con Berlusconi volano gli stracci, ma Fini non lascia”, “La Dia piomba in Finmeccanica”, in due riquadri “I telefonini Nokia non squillano più il titolo tracolla” e “Una tassa sul web per salvare la carta stampata”. In basso: “Nuovo store Tod’s a Beverly Hills” e “Masseroli riapre il cantiere di Porta Vittoria a Milano”

IL MESSAGGERO – In apertura: “Berlusconi-Fini, è rottura”. Editoriale di Paolo Pombeni: “Gli italiani si chiedono dove porta lo scontro”. Al centro, con fotonotizia: “Conflitto istituzionale”, in due riquadri: “Gianfranco, vita dura da minoranza” e “Silvio blinda il consenso”, “Paparazzo investe la Pandolfi”, e “Vi raccontiamo il Colosseo segreto”. In basso: “Minicar, nuovo allarme a Roma”, “Roma e Inter, così diverse alla meta” e il diario di primavera di Maurizio Costanzo.

IL GIORNALE – Apertura a tutta pagina con fotonotizia: “Stroncato Fini” di Vittorio Feltri. Di spalla: “Così parla un leader ma dell’opposizione”, “Correnti e commissioni: è la buro-democrazia”, “L’ossessione finiana per la Lega e il Nord”, “Verdini: “Ha tradito il patto con gli elettori”” e “Il “Giornale” in vendita? Ecco tutta la verità”. In basso: “Quel che accade davvero al “Corriere 

IL TEMPO – in apertura: “Che botte!” di Mario Sechi. Al centro: “Gianfranco va alla guerra ma senza un’idea politica” e “Il Cavaliere come Craxi non si lascia intimidire”. In basso: “Nomade su una minicar travolge bimba e zia. Non aveva assicurazione” e “Tragedia di Ventotene. Oggi l’addio di Roma a Sara e Francesca”. 

LIBERO – In apertura: “Suicidio riuscito”, di Maurizio Belpietro. Al centro: “Che belli quei vaffa. Sembrava un partito vero”, “Un futuro leader tra signorsì. Si chiama Giulio Tremonti”, con foto notizia: “Gianfranco matato: finisce 159 a 12”, “La spietata sfilata dei toreador del Cav” e “Delitto perfetto ma senza emozioni”, a sinistra: “Almeno per una volta è stato di destra”. Di spalla: “Le elezioni anticipate si avvicinano” e “De Benedetti pensa al dopo e scarica il Pd”. In basso: “Respingono i clandestini. Superagenti a processo”, “Usano i soldi dell’Africa per attaccare la Lega” e “Fiat raddoppia le auto. Alla Cgil non va bene”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “E’ finita”. Editoriale di Paolo Flores d’Arcais: “La prova dei fatti”. Al centro: “Dimissioni, soldi sprecati l’unità d’Italia è un flop”. Di spalla: “L’more trionfa”, di Marco Travaglio. 

AVVENIRE – In apertura: “Duello pubblico in casa Pdl”. Editoriale di Giorgio Ferrari: “Il coraggio di osare contro il farwest finanziario”. Al centro, con fotonotizia: “Regole e mercati: sfida a Wall Street”, in due riquadri: “Il Canada boccia la lobby dell’eutanasia” e “Cina, sterilizzazione per diecimila persone”. 

L’UNITA’ – Apertura a tutta pagina con fotonotizia: “In mutande”. In basso: “Adro, la vera storia dei “bimbi morosi” e le bugie leghiste” e “Epifani su Fiat: “Si alla sfida di Marchionne ma senza ricatti”. (red)

I nostri Editori

Svolta di Gianfranco Fini: solo logica di Bipolarismo (politico e medico)

Prima Pagina 22 aprile 2010