Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 12/05/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Oggi proposta in Commissione. Così cambia il patto: sui conti pubblici più poteri a Bruxelles”. Editoriale di Francesco Giavazzi “Crisi greca e interventi europei. Le risposte che mancano”. Al centro: “Un altro ministero nello scandalo. Case, mezzo milione a un potente funzionario delle Infrastrutture”, “Il presidente e l’Unità d’Italia. Napolitano: la secessione sarebbe un salto nel buio” e “Londra. Coalizione guidata dai conservatori. Cameron nuovo premier. Governerà con i LibDem”. In basso: “Nazionale. Otto bianconeri tra i trenta della preselezione per il Sudafrica. Lippi e il blocco(arrugginito) della Juve” e “Il Papa e la tragedia della pedofilia. ‘Nel mistero di Fatima anche i mali della Chiesa”.

REPUBBLICA – In apertura: “Brown si dimette. Cameron a Dowing Street” e “Maastricht, ecco il nuovo patto. Dopo l’euforia giù le Borse”. Al centro: “Ratzinger: ‘Fatima annunciò gli abusi sessuali. La Chiesa soffrirà sempre’”, “G8, 520mila euro per una casa al braccio destro di Matteoli” e “Catania, la procura chiede l’arresto di Lombardo. ‘Il governatore inquina le prove’”. Di spalla: “Napolitano: ‘La secessione un salto nel buio’”. In basso: “I guerrieri delle banlieue giovani, stranieri e soli” e “Addio caro numero 10, gli Azzurri senza genialità”.

LA STAMPA – In apertura: “Napolitano: ‘Secessione salto nel buio’” e“Via Brown, tocca a Cameron”. Editoriale di Michele Ainis “Quale unità custodire”. Al centro: “La pedofilia nei segreti di Fatima” e “Massacra l’ex moglie davanti alla psicologa”. Di spalla: “L’e-book sfida il libro al salone”. In basso il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Talento vietato”.

IL GIORNALE- In apertura: “Affitti e acquisti. Tutte le case dei ministri. Appartamento di proprietà per Carfagna (930 mila euro) e Meloni (370 mila euro); in locazione per Gelmini (2.500 euro al mese) e Bondi (1.800). Ma altri loro colleghi hanno scelto il silenzio”. Editoriale di Nicola Porro: “La vera trasparenza (e senza una legge)”. Al centro: “La provocazione mancata. Pannella: ‘Ho amato quattro uomini’” e “La finale di Madrid. La casta fa razzia dei biglietti di Champions”. Di spalla: “Inchiesta aperta: è ingiusto criticare l’Ordine” di Bruno Tucci e “Ma i giornalisti per voi non sono tutti uguali” di Vittorio Feltri. In basso: “Il caso in Parlamento. Per l’Unità d’Italia bandiere made in China”.

LIBERO – In apertura: “Aiuto, torna Veltroni”. L’editoriale: di Gianluigi Paragone “La sana retorica di Napolitano non guarirà il Sud” e di Ugo Bertone “L’occasione irripetibile per sanare i conti”. Al centro: “Il debutto del figlio di Bossi in Consiglio Regionale. La trota già si sente Kennedy” e “I favori immobiliari di Anemone. Casa pagata anche al generale”. Di spalla: “I pm di Milano sbirciano i bonifici del cav agli amici” e “Appunto” di Filippo Facci “Nei migliori ambulatori”. In basso: “Ratzinger svela Fatima: ‘Il male è nella Chiesa’”, “La destra anti-Saviano tradisce la vera destra” e “Da Carla Bruni alla Obama, queste first sono poco Lady”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Euro e borse deboli, corsa all’oro” e “Londra. Brown lascia, governo al tandem Cameron-Clegg”. Editoriale di Alessandro Plateroti “Crescere in tempi di austerità”. Al centro: “A corto di liquidità le imprese pagano sempre più in ritardo”. In basso: “Il vecchio liceo strega la generazione di Facebook”. Di spalla. “ Dai campi al computer il miracolo di un secolo”.

ILMESSAGGERO – In apertura: “Europa, ecco il nuovo patto”. Editoriale di Pietro Calabrese: “Olimpiadi e Roma. O siamo seri o lasciamo perdere”. Al centro: “Morta di parto a Roma, realzione schock: cure errate e clinica inadeguata”, “Napolitano: secessione salto nel buio, soltanto unita l’Italia può crescere”, “Regali della cricca, spunta un’altra casa” e “Balducci e Rinaldi, un tesoretto da 5 milioni”. In basso: “Londra, Cameron primo ministro” e “Lippi sceglie la fantasia di Rossi”.

IL TEMPO – In apertura: “Verità choc su Villa Pia”. Editoriale di Mario Sechi “Questa è l’Italia che non vogliamo”. Al centro: “Il Papa e il segreto di Fatima ‘La Chiesa sarà sofferente’”. Di spalla. “Saviano in Camera. Lo schiaffo di Fini” e “Garibaldi sconosciuto: era schiavista”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Violenza in divisa”. Al centro: “De Benedetti racconta B. ‘Bugiardo, non mascalzone’”. Di spalla: “Io intercetto,voi no”.

L’UNITA’ – In apertura: “Proposta alternativa. Una tassa sui furbi”. Di spalla: “Zampolini rivela: 520 mila euro per un funzionario delle Infrastrutture”, “Napolitano: ‘La secessione? Un salto nel buio. Serve unità?’” e “Carofiglio: ‘Sono innamorato dei personaggi’”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Cittadinanza con pagella”. In basso: “Professioni, pensioni più ricche”.

 (red)

I nostri Editori

Prima pagina 12 maggio 2010

Poliziotti di nome, picchiatori di fatto