Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima Pagina 27 maggio 2010

Sciopero finanziario?

di Alessio Mannino

Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani, è lo slogan del governo Berlusconi. Il messaggio, nella sua semplicità, è chiaramente ingannevole: la manovra non alzerà le tasse, ma bloccherà stipendi, taglierà risorse agli enti locali (costretti a loro volta a tagliare i servizi alle popolazioni, a cominciare dalla sanità), congelerà i pensionamenti, aumenterà l’odioso balzello delle tariffe autostradali nelle tratte Anas, non farà nulla per agevolare il credito alle piccole e medie imprese e combattere il precariato giovanile. Ma le tasse ce le risparmia, il premier pauroso dei sondaggi. Grazioso omaggio in cambio di altri, nuovi, eterni, sempre uguali,  stramaledetti sacrifici. 

 leggi tutto

"La nostra vita"

di Ferdinando Menconi

Ne “La nostra vita” Daniele Luchetti descrive realmente “la nostra vita”, almeno nella sfaccettatura dello spaccato sociale suburbano operaio, quello stesso che un tempo al cinema era monopolio Pasoliniano. “Accattone” è cambiato, non è più baraccato e spende al centro commerciale, e Luchetti coglie in pieno la sua nuova realtà, senza pietismi né buonismi, ma senza neppure cinismi o morbosità. Non ci sono lezioni di morale, ma piena descrizione del reale della vita italiana, almeno per una larga fascia della nostra società.

(leggi tutto)

 

 

Una vita basta (e avanza)

il Fatto 22 maggio 2010

* 

Evasione? Lotta dello Stato (a quanto pare). Ma lo "scudo fiscale"... 

di Sara Santolini

Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate stanno lavorando sodo. E anche Eric de Montgolfier si sta dando da fare. È lui infatti il procuratore di Nizza che si sta occupando di tracciare i nominativi dei conti correnti sospetti della filiale della Hsbc* a Ginevra. 

La Hsbc in questione aveva denunciato la scorsa estate un suo funzionario, Hervé Falciani, che, forse nella speranza di ottenere in cambio dei soldi o forse per semplice scrupolo di coscienza (non lo sapremo mai), aveva sottratto migliaia di nominativi di presunti evasori fiscali alle banche dati dell'istituto creditizio

(leggi tutto) 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei quotidiani di oggi...: prime pagine, temi

 

Rassegna Stampa di ieri a cura di Arianna Editrice

Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Economia e Decrescita

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Storia e Controstoria

I nostri Editori

Confindustria applaude la manovra. Solo lei, però

Secondo i quotidiani del 27/05/2010