Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 04/06/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Turchia: vescovo italiano assassinato dall’autista”. Editoriale di Angelo Panebianco: “La fragilità di Israele”. Al centro: “Intercettazioni, la legge cambia” e “Ultimatum Ue: ‘Donne al lavoro fino ai 65 anni’”. Di spalla: “L’Europa vacilla? Mettiamola in versi”. In basso: “Terremoto, se il pm insegue ‘la gente’”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Manovra, giudici in sciopero”. Al centro foto-notizia: “Turchia, vescovo italiano ucciso in casa a coltellate” e “Il Vaticano a Israele: ‘Via il blocco di Gaza”. Di spalla: “Il Pdl corregge la legge-bavaglio. Fini canta vittoria”. A fondo pagina: “Il pomodoro della mafia” e “Azzurri, figuraccia messicana. Lippi: colpa della montagna”.

LA STAMPA – In apertura: “Ucciso vescovo italiano” e di spalla: “L’Ue all’Italia: donne al lavoro fino a 65 anni”. In taglio alto: “Passa la linea Fini. Ai pm più tempo per le intercettazioni” e “‘Tagli iniqui’, i giudici annunciano lo sciopero”. Al centro: “Un patto sociale da riscrivere” e la foto-notizia “La leonessa Schiavone in finale a Parigi”. In basso: “Il nero dei bianchi”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “In pensione più tardi le statali” e l’editoriale: “Le donne italiane e l’Europa”. A centro pagina fotonotizia “Turchia. Ucciso il vescovo italiano Padovese” e “Strettaanche nei cda privati”. Di spalla: “Ora Detroit è salita tutta sull’auto di Marchionne”.

MILANO FINANZA: “Anche il Tesoro contro Merkel”.

IL GIORNALE – Apertura a tutta pagina su Tremonti: “Ministro dal cuore surgelato”. Di spalla: “Pensione a 65 anni. Per le donne sarà un affare”, “C’è il terremoto? Arrestate gli scienziati” e “Adesso Murdoch accende anche ‘TeleFini’”. A fondo pagina: “‘Troppo bella’: licenziata in tronco”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Europa, le donne lavorino fino a 65 anni”. In due box: “I magistrati: scioperiamo. Province, ritorna il taglio” e “Sì alle intercettazioni per i processi in corso”. Editoriale di Antonio Golini: “Perché bisogna agire in fretta”. Al centro: “Schiavone, impresa storica: la pria volta di un’italiana in finale al ‘Roland Garros’” e “Anemone, spunta una seconda lista”. A fondo pagina: “Vescovo italiano ucciso in Turchia” e “Mancato allarme all’Aquila, 7 indagati”.

IL TEMPO – In apertura: “Altri trenta inquilini vip” e in un box: “Sisma imprevedibile, Protezione umiliata”. Al centro: “L’Europa: donne in pensione più tardi” e la fotonotizia: “Messico e nuvole su Lippi”. A fondo pagina: “Il sorriso dopo Ventotene”. LIBERO – In apertura: “Misteri grandi come una casa” e l’editoriale di Maurizio Belpietro: “Che c’azzecca Tonino con la cricca”. Di spalla: “Maledetti evasori. Siamo bonaccioni, ci renderanno iene”. A fondo pagina: “Vescovo ucciso inguaia il Papa”.

IL FOGLIO – Nella colonna di sinistra: “Il rigorista Tremonti tra spinte lassiste e urgenze sviluppiste” e “Intecettazioni e Pdl”. Al centro: “Berlusconi: ‘Sono leale con Tremonti’. Toghe in sciopero” e “La Turchia sospende gli accordi energetici e idrici con Israele”. Sempre al centro: “Così il Canada che cresce sta smontando la tax bank” e “Libertà di tono”. A destra: “Obama un piano per il medio oriente ce l’ha, ma è datato 2008”. A destra: “Amori”. In basso: “Divisioni Cardinali in Germania”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Un euro al ricercatore, lo yatch all’evasore”. Editoriale di Marco Travaglio: “Il diritto di sapere”. Al centro: “Tabucchi: l’Europa dovrebbe farci un esame di democrazia” e “Terremoto nascosto, si indaga per omicidio”.

L’UNITÀ – In apertura: “Troppo tardi”. (red)

I nostri Editori

Prima Pagina 4 giugno 2010

Tremonti e lo Stato bancomat