Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 20/07/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Questione morale? Noi onesti”. Editoriale: di Maurizio Ferrera “Cureindispensabili, costi insopportabili. Chi aiuterà gli anziani”. Al centro. “La commemorazione di Borsellino. Contestazioni e applausi. Fini: Mangano eroe? No”. “E a Palermo va in scena la nuova frattura nel Pdl”; “Spunta una tangente milanese nella rete di affari di Carboni”; “Ma quale potere. Abbiamo fatto soltanto figuracce”; “Il mistero del giornalista assassinato”. Di spalla. “L’inchiesta. L’America e i suoi (troppi) agenti anti terrore”. In basso: “La grande beffa delle spiagge gratis”; “Il ministro Frattini. Quei tagli al servizio diplomatico sono assurdi”; “Nuovi modelli. Ora i piccoli a Verona guardano anche in Borsa”.

REPUBBLICA – In apertura: “Così Carboni pagava Verdini”. Editoriale: di Alexander Stille “Il berlusconismo dei poteri occulti”; di FrancesciMerlo “La Bindi ossessione del Cavaliere”. Al centro: “Fini a Palermo: Mangano non era un eroe, a uccidere Borsellino non fu solo la mafia”; “Manovra, in rivolta anche gli ambasciatori”; “La Costituzione del cemento”. Di spalla. “Un milione e 400mila no all’acqua privata”. In basso. “Quando il tribunale ti esilia dai figli”; “Basta con le siringhe, il vaccino è nel cerotto”.

LA STAMPA – In apertura: “Via i magistrati che gettano fango sulla giustizia”. Editoriale: di Federico Geremicca “Il presidente infila l’elmetto”; di Michele Brambilla “Ma il Duomo fa una carezza al cavaliere”. Al centro: “Mafia, lo strappo di Fini”; “Parla Confalonieri, capo di Mediaset ‘Non si andrà alle elezioni perché non conviene a nessuno. Per Silvio sarebbero un rischio e Fini faticherebbe a trovare voti’”; “Acqua pubblica, un mare di firme per il referendum”. Di spalla: “Fuori dal Csm i legulei di parte”; “Ministro, dove sono i fondi per L’Aquila?”; “Brera prova a copiare il Louvre”; “Cattelan: il mio incubo è il nulla”. In basso: il “buongiorno” di Massimo Gramellini “Un po’ di fresco”.

IL GIORNALE – In apertura: “La piazza fischia Fini”. L’editoriale: di Alessandro Sallusti “Il nuovo Pd? Odia i vecchi e ama i giovani teppisti”. Al centro: “Il solito polverone per una battuta del premier. Berlusconi contro Bindi, secondo round”; “L’unica ricetta per il fisco: abbassare le tasse”; “Calabria. La malasanità uccide ancora: manca l’ambulanza, muore neonata”. Di spalla: “Salvarsi la pelle. Perché difendo tutti gli animali tranne le zanzare”. In basso: “Il meglio delle donne? A trentun anni”; “Impossibile controllare Internet. Fallita la legge contro i pirati”.

LIBERO – In apertura: “I giudici se ne fregano della legge”. Editoriale: di Maurizio Belpietro “Le toghe puntano al potere assoluto”. “L’appunto” di Filippo Facci: “Professione fratello”. Al centro: “Ma chi ci rimanda Marrazzo?”; “Vendola ci prova: è vecchio. E Silvio fa il ragazzo”. Di spalla: “Il prossimo attacco di Fini sarà sul voto per Verdini”; “Il Pdl rimane garantista ma non si copre nessuno”; “I metodi antichi del Pci restano la nostra zavorra”. In basso: “La malasanità più costosa uccide un’altra bimba”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fini: Borsellino, non fu solo mafia”; “Logge segrete, Napolitano: ne discuta il nuovo Csm”. Editoriale: di Marco Fortis “L’euro si prende la sua rivincita”. Al centro: “Via Poma, i periti ‘È di Busco il morso sul seno di Simonetta’”; “Roma, il merito perduto: ecco le scuole senza bocciati”; “Totti più Adriano e Vucinic, tre campioni per un tridente”. In basso: “L’ambulanza non c’è, muore neonata”, “Eleonora Mora, addio senza politici”.

IL TEMPO – In apertura: “Piano leghista contro la Polverini”. Il commento: di Marlowe “Dopo i tagli ora serve una scossa”. Al centro: “Fini, applausi dopo i fischi ‘Mangano non è un eroe’”; “Scomparsa la vedova Moro. Nora, esempio di dignità”. Di spalla: “Il ribaltone non interessa né a destra né a sinistra. Il pericolo vero per il Cav. La strategia della palude”; “L apolitica ha bisogno di aria fresca”. In basso: “Le aule diventano affare di Stato”; “Capitan Findus cambia casa”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Palermo, Schifani scappa”. Editoriale: di Paolo Flores d’Arcais “L’ultima porcata”. Al centro: “Incredibili scuse a Dell’Utri”; “Vogliono legare le mani a pm”; “Formigoni, l’uomo che ricorreva alla loggia”. Di spalla: “Fuori i politici dal Csm”. In basso: “Il pallone è (davvero) sgonfio”; “Governissimo, l’ultimo gioco di Palazzo”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Irlanda e Ungheria altri fronti di crisi ma l’euro sale a 1,30”; “Sostegno ai comuni poveri”. Editoriale: di Carlo Bastasin “Fuochisti contro rigoristi la sfida della globeconomia”. Al centro: “L’Italia nel nucleare francese. Commessa al gruppo Malacalza”. Di spalla: “Nell’industria del Mezzogiorno persi 61mila posti in un anno”; “Macchine tessili: boom di vendite in Asia”. In basso: “Indirizzo (quasi) obbligatorio per tutti i Scarp del Tennis”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Collegi, onorari più alti”. Al centro: “La Cassazione chiede che la responsabilità dei dirigenti sia dimostrata dall’accusa”; “Galan e Cacciari lanciano la Dc del Nord in chiave federalista e anti-leghista”. In basso: “La scuola non ha speso 40 mln”; “Superenalotto a 101 milioni. Ecco come ho fatto”; “Infermieri pronti alla fuga dalla manovra”.
 

 (red)

I nostri Editori

Prima pagina 20 luglio 2010

Ungheria vs Fmi e Ue. Debitori, ma non schiavi