Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima pagina 27 luglio 2010

Guerra e notizie

di Valerio Lo Monaco

A distanza di pochi giorni, due tra le fonti che seguiamo in redazione hanno riportato dei dossier piuttosto interessanti in merito agli Stati Uniti d'America e al loro comportamento, per la precisione in ambiti relativi alla guerra e a quella che essi stessi chiamano lotta al terrorismo

Si tratta di Wikileaks e di Internazionale (quest'ultimo ha ripreso una inchiesta del Washington Post). Il primo - ma chi è abituato a utilizzare internet per la propria informazione dovrebbe già conoscerlo - è un sito ai limiti della clandestinità (pochissimo si sa del suo gestore) il quale pubblica praticamente in modo costante una serie infinita di documenti riservati, derubricati ma spesso dimenticati, quando non proprio provenienti da fonti anonime eppure di importanza decisiva. Il secondo in Italia è più conosciuto ed è un settimanale che ha, tra le altre cose, il pregio di rendere disponibile in lingua italiana una serie di articoli pubblicati in altre lingue da altri media. Buona parte di essi è molto interessante. Forse è uno dei pochissimi casi di media cartacei con una certa diffusione che vale la pena acquistare e leggere.   leggi tutto 

D'Alema? Perdiamoci di vista (insieme a tutti gli altri)

 

di Alessio Mannino

 Passi la sua arcinota superbia. Passi la stizza per veder finire sui giornali e in televisione un giorno sì e l’altro pure Nichi Vendola, un gay che si dichiara ancora comunista e per di più cattolico e che ha battuto la sua corrente in Puglia alle primarie. Passi pure che lui è Massimo D’Alema, il von Moltke di Gallipoli, lo stratega che non ne ha azzeccata una, l’eccelsa mente politica che alla sfida lanciata da Vendola, parolaia ma quanto meno infiammata e vibrante di vita, contrappone le marcite astruserie della peggiore partitocrazia, con un autismo che ha del patologico («Se il governo cade è molto probabile che si vada alle elezioni perché Berlusconi le vuole molto più di Di Pietro. Però a mio giudizio sarebbe più giusto un governo di transizione con chi ci sta, come nel ‘94», Il Fatto Quotidiano, 23 luglio 2010). (leggi tutto)

 

Lontano dall'urna

L'Europeo 5 - il Conformista 3 febbraio 1989 

Il Tar (tribunale amministrativo regionale) dell'Emilia Romagna ha respinto il ricorso di tre cittadine di Bologna le quali lamentavano, come illegittimo, il fatto che i loro nomi fossero stati appesi ai muri del municipio, ed esposti quindi alla pubblica riprovazione, perché non avevano partecipato, senza giustificato motivo, alle elezioni politiche dell'87. Il Tar ha ribadito che il voto non è solo un diritto a anche un dovere. (leggi tutto)

* 

Come un cane in Chiesa? Sicuramente meglio che in Moschea

di Ferdinando Menconi

Il clero iraniano lancia fatwa contro il possesso di cani e quello anglicano per tutta risposta concede loro l’eucaristia: è accaduto a Toronto, dove un prete anglicano ha comunicato, oltre un neofita, anche il suo cane. Questo mondo ha superato i confini della follia: è stato giusto aprire le porte dei manicomi, è il pianeta stesso ad essere diventato un enorme reparto psichiatrico.

Amare gli animali è bello, specie i cani, ma se fino ad ora ci eravamo trovati solo davanti ad eccessi ancora nel limite della sanità mentale, l’attenzione per la tutela degli animali pare aver superato quella per gli uomini. Frequentando i social network, infatti, si può notare come molti ostentino più preoccupazione per la condizione animale che per quella umana, ma questo è soprattutto un chiaro segnale della potenza delle armi di distrazione di massa, che sanno pilotare le ossessioni delle masse verso questioni che non disturbino il manovratore.

 (leggi tutto

 

Nei quotidiani di oggi:.. prime pagine, temi

 

Rassegna Stampa di ieri a cura di Arianna Editrice

Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Economia e Decrescita

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Storia e Controstoria

I nostri Editori

Archivi RAI (quelli utili) sul Web

Secondo i quotidiani del 27/07/2010