Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 05/07/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA: In apertura: “Imprese, appello al premier. Berlusconi incontra Brancher, verso le dimissioni del ministro”. Più in basso: “Fini e quell’ipotesi di separazione consensuale”. Di spalla, l’editoriale di Angelo Panebianco dal titolo: “L’eredità persa di Mecenate”. Al centro pagina: “In novemila alla conquista delle Dolomiti” e, accanto, “Presidenziali polacche, all’ultimo voto per restare in Europa”. In fondo: “Israele mete il governo a dieta”. 

LA REPUBBLICA: In apertura: “Fini si mette fuori dal Partito. L’ira di Berlusconi contro l’ex alleato. Brancher verso le dimissioni”. In basso, un articolo a firma di Claudio Tito, dal titolo: “Il premier: ‘Se serve sono pronto alla crisi’”. Di spalla un editoriale a firma di Salman Rushdie, dal titolo: “L’incoerenza e il paradosso, ecco il sale della vita”. Al centro pagina: “Imprese e regioni: il governo ci stritola”. E ancora più in basso: “La Polonia con il fiato sospeso, testa a testa tra liberali e conservatori”. 

LA STAMPA: In apertura: “Brancher verso le dimissioni”. Di spalla un editoriale di Luca Ricolfi dal titolo: “Il sogno federalista si allontana”. Al centro pagina: “Per Elisabetta 27mila tazze di tè all’anno”. E accanto: “Italia-Cina, la guerra del tessile senza marchio”. In basso: “Sorpresa, i tedeschi ridono e mangiano spaghetti”. 

IL MESSAGGERO: In apertura: “Manovra, appello delle imprese”. In basso: “Brancher verso le dimissioni. Il Pd: il governo passi la mano” e “Berlusconi, sfida finale a Fini anche a costo di una crisi”. Di spalla un editoriale di Pierpaolo Benigno, dal titolo: “Ma vogliamo evitare la prossima crisi?”. Al centro pagina: “Fabi, il dolore del popolo di Facebook e una canzone per la figlioletta morta”. Accanto: “Caso Orlandi, il Vaticano dice sì: ispezione alla tomba di De Pedis”. In basso: “Polonia, Komorowski avanti”.

IL SOLE 24ORE: In apertura: “La service tax premia i comuni del Nord”. In basso: “L’autonomia val bene un riordino”. Al centro pagina: “Negli uffici pubblici diventa obbligatorio il codice di qualità”. In basso: “Cacciatori di storie per trovare testimonial”. 

IL GIORNALE: In apertura: “Rischio ribaltone, Fini leader della congiura” di Vittorio Feltri. Al centro: “Miliardi al vento, gli altri colpevoli”. In basso: “Nichi Vendola il ‘cialtrone’colto sul fatto fa il secessionista’”. Ancora più in basso: “Viaggio (di speranza) nell’inferno dei bimbi”, e accanto: “Il sesso non è una malattia, no alla medicina per l’orgasmo”. 

L’UNITA’: In apertura: “L’Altro bavaglio. L’ultimo sms dai lager libici. I detenuti eritrei sono allo stremo: siamo innocenti, non lasciateci morire. Il silenzio pesante dei media”. In basso: “Governo al capolinea. Letta: Siamo pronti”. 

IL TEMPO: In apertura: “Baby pensioni ai politici, nonne al lavoro”. Al centro pagina editoriale di Francesco Damato dal titolo: “L’esca di Scalfari a Fini”, e di Roberto Menia dal titolo: “Un patto di lealtà per il Pdl”. Accanto: “La dinasti dei Sensi si avvia al tramonto”. In basso: “De Pedis, cade il segreto”. (red)

I nostri Editori

Marchionne: «Sindacato Usa, I love you»

Fini-Berlusconi: finale inutile