Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 08/07/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Obama: la Turchia a pieno titolo in Europa”. Editoriale: di Fiorenza Sarzanini “Il diritto a essere informati. Una libertà che è di tutti”. Al centro: “Cifre della manovra intoccabili”; “Gli aquilani a Roma: protesta in piazza con scontri e feriti”; “Quel ponte sul fiume in Sudan firmato Bertolaso”. In basso. “L’Italia maleducata dei mozziconi”; “Nell’inchiesta sugli appalti torna la legge contro la P2”; “Foto ritoccate e finti sportivi. Tutti i trucchi dei clandestini”.

REPUBBLICA – In apertura: “La rabbia dei terremotati incidenti e feriti a Roma”. Editoriale: “Giornali in sciopero per difendere la libertà d’informare. Il senso del silenzio”. Al centro: “Manovra, fiducia anche alla Camera”. In basso: “Umberto Eco: manuale per intellettuali disorganici”; La Spagna ‘mata’ la Germania entra in finale e nella storia”.

LA STAMPA – In apertura: “Intercettazioni. Il Pdl apre ai cambiamenti”; “Cavilli scambiati per cavalli”; “Il Colle teme l’ingovernabilità”. Editoriale: di Mario Calabresi “Le ragioni di un silenzio a malincuore”. Al centro: “In piazza l’ira dei terremotati”; “E ora nasce la corrente delle ministre”; “Misure-spot e grida d’aiuto”; “Le spese folli per restare Madonna”; “Maestri con licenza di picchiare”; “Berlusconi vedrà le Regioni ‘Ma i tagli non si discutono’”. In basso: “Spagna-Olanda, la finale mai vista”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Più tasse sulle assicurazioni”. Editoriale: di Marco Fortis “La peggiore crisi in 80 anni. Tartaruga Italia e lepri del Dil debito interno lordo”. Al centro: “Stress test Ue, nella lista cinque banche italiane”; “Fermare i falsi darà lavoro almeno a 130mila persone e 5 miliardi di entrate al fisco”. Di spalla: “Forum web con Krugman ‘Un’overdose di rigore’”.

MF – In apertura: “Botte da orbi sulla manovra”. Al centro: “Italiani in rivolta contro le Poste”; “Mediaset ammette: fa danni la guerra contro Sky Italia”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Compensazioni allargate”. Al centro: “Torna Scajola e riunisce subito i suoi fedelissimi tra onorevoli e senatori”; “Fini copia D’Annunzio e resta immotus nec iners, immobile ma non inerte”. In basso: “Semplificato l’inizio di attività”.

LIBERO – In apertura: “I terremotati no global”. Editoriale: di Renato Besana “La telefonata che Fini aspetta”; Al centro: “Formigoni accusa: questa manovra ci rende poveri. ‘Usano dati falsi per toglierci soldi’”; “Per Roma 50 milioni. Il Nord si ribella”; “D’accordo l’asse con Tremonti ma la Lega non può accettarlo”; “La Capitale va salvata dal crac. Il centrodestra si gioca la faccia”; “La Rai non paga mai: saltano i tagli annunciati”; “Berlusconi commissaria le correnti: ‘E Gianfranco non esiste più’”. In basso: “Chiedere agli ex Pci perché la politica oggi vive di insulti”; “Gli ex di An sanno menare. Barbato finisce all’ospedale”; “Celentano e la Mori sono diventati la coppia più piagnona del mondo”; “Spagna champagne. Matata la Germania delle meraviglie”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Manovra, ecco le novità”. Editoriale: di Paolo Savona “Ripresa incerta. Serve un accordo globale sul debito”. Al centro: “Tajani: la linea dell’Europa è chiara, i proventi dei pedaggi siano reinvestiti nel Lazio”; “Stretta sulle assicurazioni, più facile aprire un’impresa”; “L’Aquila protesta, scontri a Roma”; “Eolico, spunta una loggia segreta. Carboni nei guai”. In basso: “Germania addio, la Spagna vola: contro l’Olanda una finale inedita”; “Via Poma, così morì Simonetta”.

IL TEMPO – In apertura: “Rissa Italia”; “Sensi e Unicredit all’ultimo round”. Al centro: “Di Pietro fa il piromane”; “Le vacanze di fede del papa”. In basso: “Sarà finale Spagna-Olanda”; “Il Monòpoli e Milano”.

L’UNITA’ – In apertura: “Fine della fiction. Il governo del fare a botte. Il governo del fare lavori”. In basso: “Napolitano insulti da Feltri. Berlusconi: ‘Io non c’entro’”; “Libia, l’ultima beffa: gli eritrei spostati dal lager ai lavori forzati”; “L’Unità domani in sciopero per la libertà di stampa”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Il governo dei picchiatori”. Di spalla: “En attendant Chàvez”. In basso: “Il Quirinale sbaglia bersaglio. Scudo per Napolitano, il Colle accusa il Fatto di ‘ambiguità’, invece di prendersela con il Pd”.

 (red)

I nostri Editori

Prima pagina 08 luglio 2010

Le carote, lo yogurt e la GDO