Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 13/09/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Scuola, parte un anno con molte novità (e polemiche)”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “La democrazia non è in rete”. Al centro: “Banche, più regole sul capitale”. Sempre al centro: “Berlusconi si appella ai centristi” e “Monza rivede Rosso”. In basso: “Chi non ha passioni forti avrà una vita incolore” e “La follia di volare dal balcone”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Berlusconi chiede voti ai centristi” e in un box: “Il Pdl sotto il 30%. A sinistra giochi aperti”. Di spalla: “La buona politica e la società civile”. Al centro la fotonotizia “Proteste dei precari, a rischio l’apertura dell’anno scolastico” e in un box: “Basilea, sì alla stretta sulle banche” e “Nuove regole contro la crisi”. A fondo pagina: “Monza, la Ferrari vince e riapre il Mondiale”.

LA STAMPA – In apertura: “Berlusconi: sì al voto in Aula sui cinque punti” e la foto notizia sulla Ferrari: “Alonso riapre il mondiale”. Al centro: “La confessione di Bossi: Sono stanco” e “Bersani rilancia; ‘Nuovo patto con Vendola e Idv’”. Di spalla: “La Turchia di Erdogan volta pagina” e “La natura e il desiderio di infinito”. In basso: “La scuola riparte fra le proteste dei precari”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Nelle città piano casa frenato” e l’editoriale: “Semplificare non è la virtù delle Regioni”. A centro pagina: “Dal lavoro al fisco si riapre la partita su bonus e incentivi” e fotonotizia “Tattoo che passione! Record di nuovi negozi”. Di spalla: “Un futuro in corsia malgrado gli scandali”. In basso: “Facebook sorvegliato speciale in classe”.

IL GIORNALE – In apertura: “Caro Silvio, ora ci dica cosa succede” e in un box: “Se il compagno Bersani non vuole vivere 120 anni”. Al centro: “Bossi canta vittoria a Venezia: ‘Federalismo? La va a poche ore’”. A fondo pagina: “Il calcio dei grandi? Roba da provinciali”.

LIBERO – In apertura: “I 100 che danno i soldi a Fini” al centro: “Il Cavaliere non fa sconti a Gianfranco e Pierferdi: ‘I vostri sono con me’” e la fotonotizia su Marina Berlusconi: “‘Largo ai giovani e alle donne’”. Sempre al centro: “Lega fedele a se stessa. Via alla lotta ai ministeri e il voto è soltanto rimandato”. In basso: “Parte la scuola, studenti in balia dei precari” e “Poveri e belli, la provincia si prende il calcio”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Duello Berlusconi-Casini” e in un box: “Banche, intesa sulle nuove regole: più alta la soglia del capitale minimo”. Sempre in apertura, il ricordo di Pietro Calabrese: “Ciao Pietro, ci mancherai”. Editoriale di Claudio Rizza: “La Capitale, un valore per tutti”. Al centro: “Trionfo Ferrari, mondiale riaperto” e “Raccordo a pagamento, l’Anas ci riprova ma Roma fa quadrato contro i pedaggi”. In un box: “Sì alla riforma della Costituzione, la Turchia più vicina all’Europa”. A fondo pagina: “Si tuffa per sfida dal balcone e muore” e “Cinema, non si vive di sole idee”.

IL TEMPO – In apertura: “Prima classe senza italiani”. Editoriale di Mario Sechi: “Cara Gelmini, fai la rivoluzione”. Al centro fotonotizia: “Berlusconi rilancia il Pdl. E l’Udc è piena di Casini” e “Tassa sui patrimoni, il Pd sbaglia ancora”. A fondo pagina: “La Lazio rialza la testa”.

IL FOGLIO – In apertura: “Le disgrazie di Carlà e Sarkozy”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “V. S. Naipaul che fugge in carrozzella dall’evento culturale: ci voleva”.

L’UNITÀ – In apertura la foto-notizia: “L’altro ponte”. (red)

I nostri Editori

La BCE: nuova Settimana Enigmistica

Soldati Usa. Homeless, psicotici, dopati