Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 15/09/2010

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Napolitano: giusto evitare il voto”. L’editoriale di Piero Ostellino: “Non bastano i numeri”. A destra: “La scorciatoia delle poste per la banca del Sud” e “Il cardinale e il filosofo dialogo sull’ateismo”. Al centro: “I libici mitragliavano. E i nostro finanzieri erano scesi sottocoperta” e con fotonotizia: “Il film con i telefonini di 70 ragazzi-registi”. In un riquadro: “Notte di paura a Parigi. Evacuata la Torre Eiffel” e “I media come nemici. L’ossessione di Sarko”. In basso: “La grande alleanza italiana per lanciare l’auto elettrica” e “Muti: insegnate la musica in tutti gli istituti”. In un boxino: “Pari Inter in Olanda con autogol di Milito”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Napolitano: alt alle elezioni”. L’analisi di Massimo Giannini: “La lezione del Presidente” e “Le idee” di Adriano Dofri: “L’anniversario della Disunità”. Di spalla: “La battaglie delle spie tra Le Monde e Sarkozy”. Al centro con fotonotizia: “Nella scuola rovesciata dove l’Italia è l’Altro Mondo” e “Libia, i pescatori a Maroni: ‘Incidente? Potevano ucciderci’”. In un boxino: “Bankitalia: giù le entrate fiscali debito record”. In basso: “Mladic, i diari dell’orrore: ‘Sterminare i musulmani’” e “Arriva la pelle artificiale sente il peso di una farfalla”. In un riquadro: “Bloccato l’Hitler di Cattelan”. 

LA STAMPA - In apertura: “Berlusconi-Fini, sfida sui numeri”. Editoriale di Michele Ainis: “Un compromesso per la legge elettorale”. In due boxini: “Nucara e Stracquadanio: gioie e dolori del Cavaliere” e “L’ex tesoriere di An: il partito decise il prezzo della casa”. In taglio alto: “La Francia bandisce il burqa in pubblico”; “Virus, i nostri nemici-amici” e “Ora Miss Italia parla con i tatuaggi”. A destra: “Il falso medico che aveva solo la terza media” e “Il fotografo di Luther King era una spia”. Al centro con fotonotizia: “Cuba licenzia mezzo milione di dipendenti statali” e “Libia, la Cei accusa il governo”. In basso il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Mondo cane”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Ecco i numeri del federalismo”. Editoriale di Martin Wolf: “Il topolino di Basilea e il ruggito della crisi”. In taglio alto: “Napolitano: bene andare avanti contro di me polemiche sgarbate” e “Meomartini: norme a misura d’impresa”. A destra: “150 anni dopo Nord e Sud si guardano in cagnesco”. Al centro con fotonotizia: “Francia. Bando totale al burqa nei luoghi pubblici” e “Bruxelles chiede più controlli su derivati e vendite allo scoperto”. 

IL GIORNALE – In apertura: “Parla l’imprenditore di Montecarlo: La Tulliani ristrutturò quella casa”. A destra: “Niente più gruppo però rimane la fiducia per il Cav”; “All’Udc ora brucia il gioco dei due forni”; “Gli indignati speciali ma per le scemenze” e “Intrigo a Palazzo: chi ha ucciso il Pd?”. Al centro: “Ecco qual è la verità sui dati del nostro Pil” e “L’università sostituisce i docenti anti Gelmini”. In basso: “Gli italiani chiamati a salvare il mondo” e “Perdere il cane è un dolore: ditelo al giudice senza cuore”. 

LIBERO: In apertura: “Casa svenduta, ha deciso Fini”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Bocchino ha capito di aver tirato troppo la corda”. Al centro: “Il patto di Gianfranco con i giudici”. A sinistra: “Il voto si è allontanato. Si può risparare sul Cav”. Al centro: “Silvio cerca un gruppo a prova di traditori” e “Cuffaro pronto a mollare Casini per fare una grande Dc nel Pdl”. A destra: “Ora è Marchionne l’uomo nero. E rischia la vita”; “Gheddafi ci spara. Il governo perdona i vescovi no” e “Una donna...Orfani di Oriana da quattro anni”. In basso: “L’università che licenzia i ricercatori in sciopero” e “Addio burqa e fuori i rom. Parigi torna ville lumìere”. 

IL TEMPO - In apertura: “Venti voti da cercare. Montecarlo da chiarire. Tra i due litiganti spunta Giorgio”. Al centro in tre boxini: “Spogli docet: l’Italia ora c’è”; “Allarmi a Parigi, notte di paura” e “L’insegnamento di Pisacane”. In basso: “Ratzinger rilancia il dialogo sulla Fede” e “Barista sulla Pontina: ‘Così l’ho aiutata a partorire dal benzinaio”.

Il MESSAGGERO – In apertura: “Napolitano: Bene se il governo va avanti”. Editoriale di Francesco Paolo Casavola: “Le regole della democrazia”. In alto: “Gruppo salva-premier in salita, arriva il dietrofront dei cuffariani” e “Commosso addio a Pietro Calabrese”. Al centro: “La Roma sfida il Bayern. Totti: siamo pronti a ripartire” e “Libia, i vescovi accusano”. A destra: “Francia, il burqa in pubblico è fuorilegge. Procedura d’infrazione europea sui rom”. In basso: “Bologna, ultimatum ai ricercatori” e “Benzinai, revocato lo sciopero”. 

UNITÀ In apertura: “Licenza di uccidere”. In basso: “Premier senza soccorso: fallito il gruppo Nucara” e “Bologna protesta vietata ai ricercatori: ‘Vi sostituiamo”. (red)

I nostri Editori

Vespa, le scollature e le battaglie sbagliate del vetero femminismo

Il film: "20 sigarette"