Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 29/09/2010

1. Le prime pagine

Roma -

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Berlusconi chiede la fiducia”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Cosa dirà (forse) il Cavaliere”. A destra: “Il gioco di Teheran con la vita di Sakineh”. In un box: “‘Troppe ipocrisie, non mi ingabbiano”. Al centro con foto: “Travolti dal fango nel sonno”. Accanto: “Napolitano e la scuola di Adro ‘Basta sfide e provocazioni’”. In basso: “Quel gattino e il gigante d’acciaio”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Berlusconi chiede la fiducia”. Il commento di Roberto Saviano: “La macchina della paura”. A destra: “La terza crisi dell’Europa rimasta senza futuro”. Al centro: “Il Colle: via da Adro i simboli della Lega”. Accanto: “Teheran: Sakineh sarà impiccata”. In basso: “Roma-Milano, l’arte di volersi male”.

LA STAMPA – In apertura: “Berlusconi chiede la fiducia. I finiani: ‘Ok la voteremo’”. Editoriale di Lucia Annunziata: “Sakineh dalla pietra alla corda”. Al centro: “La bimba venuta dal coma” e “Il piano di Al Quaeda per attaccare l’Europa”. Di spalla: “Dove gli italiani diventano ratti da cacciare”. Il basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Con due cuori dentro”.

IL GIORNALE – In apertura: “I finiani: ora Fini si dimetta”. Editoriale di Alessandro Sallusti. Di spalla: “Ora Bocchino sogna di rubare il posto al capo”. Al centro: “Perfino il re di Spagna sciopera contro Zapatero”. In basso: “Flachi, il bomber bruciato fa gol con i panini”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Berlusconi all’esame della fiducia”. A sinistra: “L’euro, lo yen e l’oro schiacciano il dollaro. Sale il rischio Irlanda”. Il commento di Martin Wolf “E ora torniamo tutti al Plaza a firmare la pax monetaria”. Al centro con foto: “Russia. Il presidente licenzia il sindaco di Mosca”. Sotto: “Più controlli ai comuni sulle case non censite” e “Aggiornate le tariffe anche per la revisione negli enti pubblici”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Berlusconi chiede la fiducia”. Editoriale di Marco Fortis: “Ma qual è l’identikit di un paese virtuoso?”. In due box: “Il premier a Bossi: comportati da ministro. Ma cresce il fronte della sfiducia al Senatur” e “Il Quirinale: ad Adro clamorosa esibizione, rimuovere i simboli padani dalla scuola”. Al centro: “Pedaggio sul Raccordo anulare: scontro alla Camera, slitta il voto”. Accanto con foto: “E’ la Roma dei colpi di genio, soffre ma vince anche il Europa”. In basso: “‘Ho 60 anni e brindo a Roma’” e “Cinque Terre, scandalo al Parco”.

IL TEMPO – In apertura: “Ora indaga Montecarlo”. Editoriale di Mario Sechi: “Il moralismo ipocrita della sinistra”. Accanto: “Berlusconi scommette sulla fiducia”. Al centro: “Prova del fuoco per i finiani in lite”. In basso: “La vita irrompe sulla morte”, di Raffaele Jannuzzi.

LIBERO – In apertura: “Fini lo vuole in galera, Silvio lo vuole a casa”. Editoriale di Maurizio Belpietro. Di spalla Appunto di Filippo Facci: “Il grillino che è in noi”. Al centro: “Nuovi scheletri per Gianfranco”. In basso: “Arrestati a Rio Maggiore. Ma che strana cricca..” e “L’Iran ci prende in giro. Sakineh sarà impiccata”.

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Ladri di democrazia”. A fondo pagina: “Sakineh, annuncio choc da Teheran: ‘Sarà impiccata’”, “Adro, interviene Napolitano: quei simboli vanno rimossi” e “Mutilazioni sessuali, l’Onu può aiutare le africane”.

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Il Cav. chiede la fiducia alla Camera per evitare brutte sorprese finiane”. In apertura a destra: “Perché è l’oro l’unico vincitore della cruda disfida monetaria”. Al centro: “Tra Vlad e Dmitri non mettere il dito”.

 (red)

I nostri Editori

Ramelli, una sentenza e un male oscuro

Dacci oggi il riformismo, amen