Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Prima pagina 03 settembre 2010

L'Italia, un Paese basato sugli auspici

di Federico Zamboni

La politica, si dice e si ripete, “è l’arte del possibile”. È una versione decisamente ottimistica. La politica, specie qui in Italia, è l’arte (si fa per dire) dell’auspicio. E dunque della dilazione. Rispetto a ogni genere di problemi, con la cospicua eccezione di ciò che avvantaggia le oligarchie e le loro piccole e grandi clientele, l’approccio abituale è quello di fingere di occuparsene. Come? In due modi.  (leggi tutto)

Gran bella scuola, ministro Gelmini

di Sara Santolini

Quest'anno l'anno scolastico ricomincia con 50 mila classi senza insegnanti, 16 mila scuole senza presidi, 8 miliardi di euro in meno solo negli ultimi 3 anni e 170 mila docenti precari. Un bel quadretto che però non traspare affatto dalle parole della Gelmini, il ministro che ha presentato le novità dell'anno scolastico.  (leggi tutto)

Dagli USA nuovi aiuti a Israele

di Pamela Chiodi

Dal novembre prossimo Israele avrà a disposizione circa 200 milioni di dollari per potenziare il settore strategico della difesa. Su richiesta di Barack Obama, il Congresso Usa ha concesso a Tel Aviv un aiuto extra che andrà ad aggiungersi ai 3 miliardi di dollari che venivano già elargiti annualmente.

L’obiettivo, come spiega Andrew Shapiro, assistente del Segretario per gli affari Politico-Militari, è dare una maggiore sicurezza al governo israeliano, che nei prossimi mesi dovrà affrontare i negoziati di pace con l’Autorità nazionale palestinese di Mahmoud Abbas, alias Abu Mazen. 

(leggi tutto)

 

Pakistan, i talebani fanno proseliti con gli aiuti per gli alluvionati

Il Fatto 30 agosto 2010

Sul Corriere della Sera Robert Reich, ex ministro del Lavoro sotto Clinton e docente di Politiche pubbliche a Berkley, scrive che è assolutamente necessario che i Paesi occidentali mandino più aiuti agli alluvionati pachistani. Per alleviare la drammatica situazione di quei disperati? No: “Perché altrimenti lo faranno i talebani”. 

(leggi tutto

* 

Lega trionfante, Lega decadente

di Alessio Mannino

«Oggi la Lega è un partito come gli altri, dove si combattono guerre feroci per un posto da consigliere comunale o provinciale e intascarsi i 100 euro di rimborso per seduta» (Luca Leoni Orsenigo, quello del cappio in parlamento nel 1993: Il Fatto Quotidiano, 1 settembre 2010)Lega trionfante, Lega decadente. E’ proprio nel momento della conquista del potere che si generano i vizi del declino: oggi il partito dell’invecchiato ma non domo Umberto Bossi è l’azionista forte della maggioranza, l’asso pigliatutto del sottobosco amministrativo e finanziario del Nord (...)

(leggi tutto)

 

 

Il cuore (malato) delle donne 

di Ferdinando Menconi

Problemi di cuore crescenti per le donne d’oggi, ma non parliamo di problemi relazionali: parliamo di infarto e altre malattie cardiovascolari. Secondo uno studio italiano presentato al recente congresso europeo di cardiologia di Stoccolma, infatti, pare siano in forte preoccupante crescita nella popolazione femminile.

 (leggi tutto

Nei quotidiani di oggi:.. prime pagine, temi

 

Rassegna Stampa di ieri a cura di Arianna Editrice

Politica e Informazione

Ecologia e Localismo

Internazionale, Conflitti e Autodeterminazione

Cultura, Filosofia e Spiritualità

Storia e Controstoria

I nostri Editori

Ricicli - SMS

Gran bella scuola, ministro Gelmini