Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 10/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Fuoco sulla rivolta in Tunisia. L’opposizione: già venti morti”. Editoriale di Angelo Panebianco: “E di liberale rimase poco”. Al centro: “Tensione sul referendum Fiat” e “L’offerta dio casini: ‘Pronti a un patto di pacificazione’”. Sempre al centro: “Dopo la strage la politica al vetriolo si auto-processa”. In basso: “Anticipare i bisogni di tutti: ecco il ruolo degli inventori” e “L’Italia delle vacanze esagerate”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Strage, America sotto shock”. Al centro: “Rivolta del pane, Tunisia in fiamme. L’opposizione: almeno 50 morti” e “Federalismo a rischio, il Pdl pronto a trattare”. Di spalla: “Fiat, niente intesa tra Fiom e Cgil. Stella Br a Torino” e “La Camusso tenta il blitz: ‘È una vertenza di tutti’”. A fondo pagina: “La corsa delle minorenni alla pillola del giorno dopo” e “La fuga del Milan si ferma, il Napoli umilia la Juve”.

LA STAMPA – In apertura: “‘L’asse Berlusconi-Putin? Non è più un problema’”. Di spalla: “Arizona, l’Fbi a caccia dei segreti del killer solitario”, “Demoni d’America” e “Tucson, a casa di Jared che amava Hitler e Marx”. Al centro fotonotizia: “Gli irriducibili della Polaroid” e “L’Italia non cresce perché la politica è per gli anziani”. In basso: “Eastwood, duello sull’aldilà: bufala o capolavoro?”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “I sindaci perdono consenso” e la fotonotizia: “Non solo scudo. All’attenzione della Consulta anche molte norme tributarie”. Editoriale di Stefano Folli: “La concorrenza un vero esame per i politici locali”. A centro pagina: “Le regioni si mobilitano per l’occupazione dei giovani” e “Dagli investimenti ai crediti la pianificazione fiscale delude i conti delle imprese”. Sempre al centro: “Lo stato vince sempre e centra un jackpot da 57 miliardi”. Di spalla: “Nella corsa allo spazio c’è un posto per le Pmi”.

ITALIA OGGI – Apertura a tutta pagina: “Regioni a scuola di rigore”.

IL GIORNALE – In apertura fotonotizia: “La sinistra a St. Moritz con mister ecomostri”. Editoriale di Francesco Forte: “Meno tasse sulla casa, treno da non perdere”. Al centro: “Sulla strage Usa i pregiudizi italian-chic” e “Il vuoto del Pd e il rischio della violenza”. A fondo pagina: “Se il ‘Sole 24 Ore’ stronca il capitalismo” e “Famiglia cristiana pontifica pure su Minzolini”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fiat, tensione sul referendum” e nel box: “È in gioco la produttività del sistema industriale italiano”. Editoriale di Oscar Giannino: “Dentro un accordo la speranza di cambiare”. Al centro: “Guerriglia ultrà a Roma, il teppista fermato era stato già interdetto e poi graziato” e “Federalismo, trattativa finale”. Sempre al centro: “Arizona, caccia ai segreti del killer”. A fondo pagina: “Tunisia, rivolta e morte per il pane” e “Cola ammette le tangenti ai politici e concorda la pena con i pm romani”.

IL TEMPO – In apertura: “Le Br avvisano Marchionne”. Al centro fotonotizia sulla strage in Arizona e la morte di una bimba di nove ani: “Christina, nata l’11 settembre”. A fondo pagina: “Pazzo campionato. Ma romane ko”.

IL FOGLIO – In apertura: “Se il Cav. e Tremonti litigano sui soldi”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “Marchionne e l’immortale consociativismo delle classi dirigenti”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina: “Incubi e sospetti”. 

I nostri Editori

Più partite Iva, ma è un dato ambiguo

Onore a Miotto, disonore a chi lo sfrutta