Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 13/01/2011

1. Le prime pagine

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Fiat, Berlusconi con Marchionne”. Editoriale di Giovanni Belardelli: “La politica dei cancelli”. Di spalla sempre su fiat, Marchionne: “E’ immorale perdere tempo”. E sull’economia: “Così l’euro per un giorno ha battuto gli speculatori”. Nella foto a colori: “Morti e coprifuoco in Tunisia”. In taglio medio: “Consulta, oggi il verdetto”. In un riquadro: “Il gruppo dei responsabili a quota 24 alla Camera”. A fondo pagina: “Noi madri orientali inflessibili e migliori” e “Con il calcio all’estero la Rai fa un autogol”.

LA REPUBBLICA - In apertura, Berlusconi sul referendum a Mirafiori: “Con il no giusto che Fiat vada via” L’analisi “Quando il governo offende gli operai”, il reportage: “L’ultimo grido di Torino: ‘non saremo schiavi’”. L’editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “La fuga del sovrano” subito sotto a “Consulta, Berlusconi attacca i giudici: ‘sono una malattia’”. In taglio centrale con fotonotizia: “Ancora morte e sangue in Tunisia, scatta il coprifuoco”. Il racconto “Io studente blogger prigioniero di Ben Ali” In taglio basso per la rubrica R2 “Al telefono non si parla più i cellulari servono a fare altro”. In un riquadro: “Genova 100 mila euro per restaurare il bagno del prefetto” e “Ecclestone boccia Alemanno: ‘Niente Formula 1 a Roma’”

LA STAMPA - In apertura: “Mirafiori, il giorno che decide tutto” e “Berlusconi se vince il no, Fiat fa bene ad andare via”. Al centro con fotonotizia: “Tunisia, scatta il coprifuoco” e il reportage: “Non abbiamo più paura”. A destra: “Sì al referendum sul legittimo impedimento”. Il caso: “Senza Belluno non è più il vero Veneto”. In un riquadro: “Wikileaks: “Mafia, accuse Usa all’Italia”. In taglio basso di Massimo Gramellini: “Viva il rock”.

IL GIORNALE - In apertura sulla presenza di Vendola ai cancelli di Mirafiori: “Vendola vai a lavorare” . L’editoriale di Nicola Porro: “Le riforme silenziose che servono al mercato”. Di spalla sulla decisione attesa dalla Consulta: “L’ora della verità sul legittimo impedimento”. In taglio centrale, sulla lista Falciani: “I miti snob della sinistra col tesoretto in Svizzera” e la ricerca: “Attento a come guardi puoi sembrare fascista”. In taglio basso: “Guida al purgatorio nell’era di internet”.

IL RIFORMISTA: In apertura sulle decisioni del Pd, dalla Fiat alle alleanze: “Ultima chiamata”. In taglio centrale: “Berlusconi è già in campagna elettorale”. Di spalla intervista a Sergio Chiamparino: “Questa sinistra fuori dal mondo mi ha stufato” e di Goffredo Bettini: “Governo con Casini. Partito con Vendola”. In taglio basso sul fotografo Toscani: “No alle torte di pelo di Toscani” e in un riquadro: “Tunisia, il nostro ‘amico’ Ben Ali è nei guai”.

IL FOGLIO. In apertura sul referendum Fiata: “Il Cav rompe il silenzio per dire che adesso è marchionniano pure lui”. Sui cristiani e l’Islam: “I nuovi perseguitati”. Sul Libano: “Così Hezbollah annulla il governo e allontana le sentenze dell’Onu”. Sulla conferenza stampa da Berlino: “Un Berlusconi baldanzoso lucida le armi da battaglia”.

IL MESSAGGERO - In apertura: “Berlusconi con Fiat, è polemica”. In un riquadro sui conti pubblici: “L’Unione europea: l’Italia non ha bisogno di nuove manovre”. L’editoriale sul rapporto Germania-Italia: La rotta nel mare europeo agitato”. In taglio centrale con fotonotizia “Lista Falciani, 900 indagati a Roma” e “Legittimo impedimento oggi il giorno del verdetto” Sullo scioglimento della giunta comunale a Roma: “Tempi lunghi per la giunta, almeno cinque i nuovi assessori”. In taglio basso: “Wojtyla, beatificazione in arrivo” e sui tempi della giustizia: “Roma, assolti dopo 13 anni per due rapine mai commesse”.

IL TEMPO – Apertura a tutta pagina sul referendum e le dichiarazioni di Berlusconi: “Catena di smontaggio”.

L’UNITA’ - In apertura con foto di Berlusconi a tutta pagina sulle dichiarazioni del premier su Fiat: “L’Antitaliano”

ITALIA OGGI - In apertura: “Le ipoteche si pagano”. In un riquadro, Serracchiani “Il caso Marchionne, noi del Pd ce lo siamo fatti scoppiare in mano”. In un riquadro: “Si terrà il 27 marzo il Referendum a San Marino per entrare nella Ue e chiudere la guerra con Tremonti”. In taglio centrale: “Giro di vite contro le fatture false”. In un riquadro sull’auditel: “Col digitale volano le tv che non sono Rai e Mediaset” e “La lista Falciani finirà in una bolla di sapone”

I nostri Editori

Rassegna stampa di ieri (12/01/2011)

Soldi all’estero: i furbetti della Lista Falciani - FREE