Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 18/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Notti di Arcore, le carte contro Berlusconi”. In un riquadro: “E Fede si tenne una parte del prestito a Lele Mora”. Editoriale di Massimo Franco: “In un vicolo cieco”. Di spalla: “In Tunisia la fragile speranza dei gelsomini”. Al centro, con foto: “Se il fiume di Gesù finisce in secca”. In taglio medio: “Il Pdl: Libertà a rischio, siamo pronti a votare. Casini: governo diverso”. In un riquadro: “L’immagine imbarazzata di un Paese”. A fondo pagina: “Sfida alcolica, ragazza sfiora il coma”. 

LA REPUBBLICA – In apertura: “Ruby, le carte dello scandalo”. Di spalla, l’editoriale: “Il capolinea”. In un riquadro: “ll girone infernale del sultano”. Nei box, a centro pagina: “La rete del premier per liberare la minorenne”, “Case, braccialetti e buste piene di euro”, “‘Io non volevo Silvio mi ha costretto’” e “‘È perso per Roberta guarda soltanto lei’”. In taglio medio: “Marchionne e la Fiat: ‘L’accordo non si tocca darò gli utili agli operai’”. A fondo pagina: “Enzensberger: che bello fare flop”. 

LA STAMPA – In apertura: “Ruby: ho chiesto 5 milioni a Silvio”. Di spalla, l’editoriale di Marcello Sorgi: “Il Cavaliere prigioniero di se stesso”. In un riquadro: “‘L’harem? Non sono io la custode’”. A centro pagina: “La Cina attacca il dollaro: ‘È il passato’”. In due riquadri: “Condividere il peso del mondo” e “L’Europa stretta tra i giganti”. Di spalla: “Checco Zalone, l’Italia che riesce a farci ridere” e in basso: “Trionfano Facebook e la Portman”. A fondo pagina: “Buongiorno tristezza”, di Massimo Gramellini. 

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “L’euroclub della tripla A” . Di spalla: “I pm: con il premier giovani prostitute. Il Pdl: toghe illegittime”. Sotto, l’editoriale di Stefano Folli: “Purché il non sia paese a pagare il prezzo peggiore” . A centro pagina: “Apple di nuovo senza Steve Jobs”. Accanto: “Cambiano le regole per i bond bancari”. A destra, di spalla: “Pirelli in Formula 1 fa correre anche l’utile”.  

IL GIORNALE – In apertura: “Porno spioni di Stato”. Nella foto: “‘Cinque milioni dal premier? Fantasia’”. A centro pagina: “Se chiama il Cav è concussione. Se telefona Fini invece no”. A fondo pagina: “Appena nati e già pronti per andare a scuola”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Ruby, ecco le accuse a Berlusconi”. Sotto: “‘Ho chiesto cinque milioni a Silvio, lui mi ha detto: taci e ti do quello che vuoi’”. L’editoriale è di Carlo Fusi: “Spaccato imbarazzante che esige chiarezza”. In taglio medio: “Contromossa del Pdl: valutiamo il voto”. In un riquadro: “Silvio sbotta: la sentenza me la daranno i cittadini”. Di spalla, editoriale di Francesco Pizzetti: “La vera sfida si gioca sui costi”. A fondo pagina: “Vende il figlio a una coppia per 25 mila euro: Arrestato genitori adottivi e madre naturale” e “Zalone supera anche Benigni”. 

IL TEMPO – In apertura: “Il gran bordello”. In tre riquadri: “L’intreccio tra letto e potere”, “L’Italia, un Paese nel fango” e “Uomo nero e morale giacobina”. 

LIBERO – In apertura: “Ecco le intercettazioni”. Sotto: “Può governare un premier braccato dai pm?” di Giampaolo Pansa e “L’obiettivo è svergognarlo perché molli” di Maurizio Belpietro. L’editoriale è di Franco Bechis: “Il corpo (minorenne) del reato”. 

IL FOGLIO – In prima pagina: “Ora i tunisini hanno paura che qualcuno gli ‘rubi la rivoluzione’”, “Depositata l’autorizzazione a procedere nei confronti del Cav.”, “O me o i giudici. Così il Cav. agita il voto contro le manovre di Palazzo”. 

L’UNITÀ - Apertura a tutta pagina con foto di Silvio Berlusconi: “Ostaggio nel bordello”. 

ITALIA OGGI – In apertura: “Crediti deducibili col bollo”. Al centro: “Università, riforma copertina”. In un riquadro: “Sull’accordo in Fiat, La Repubblica si dissocia dal suo proprietario”. In taglio medio: “Le Monde per anni ha sostenuto Battisti. Adesso scrive che è soltanto un assassino”. 

MILANO FINANZA - In apertura: “Mille parti civili per Italease”. Sotto: “Hu a Obama: Non giocare col dollaro”.

I nostri Editori

Ué, leghisti: quelli lì van censurati! - FREE

Rassegna stampa di ieri (17/01/2011)