Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 25/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Le carte difensive del premier”. A sinistra: “Un kamikaze in aeroporto. Mosca torna nell’incubo”. Editoriale di Franco Venturini: “La maledizione del Caucaso”. Al centro foto-notizia: “Se la ferocia è in famiglia” e “Le critiche dei vescovi: ‘Il Paese è sgomento’ ”. In taglio basso: “I Grandi a Davos. Ma serve ancora?”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “I vescovi: l’Italia è sgomenta”. Editoriali di Vito Mancuso: “La difesa del bene comune” e Adriano Sofri: “Il trono e la scimmia”. Di spalla: “Medio Oriente, le carte segrete del negoziato impossibile”. Al centro foto-notizia: “Mosca, kamikaze fa strage in aeroporto” e “Pd, primarie al veleno. Scoppia il caso Napoli”. In taglio basso: “Moratti, 50 milioni di consulenze d’oro” e “Tra aspirapolvere e tv il boom del ‘ri-uso’ ”. 

LA STAMPA – In apertura: “Mosca, strage in aeroporto” e in taglio alto: “Affondo della Cei: il Paese prova disagio morale”. Editoriale di Mark Franchetti: “Jihad russa un terrorismo nato in casa”. Di spalla: “Basta latino. L’ascesa dello scientifico e dell’informatica”. Al centro: “Federalismo, addizionali scongelate”. A fondo pagina: “Totò di Stato”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Irpef locale subito sbloccata” e in taglio alto: “I vescovi: disagio morale nel Paese. La politica richiede sobrietà”. Editoriale di Guido Gentili: “Per l’Italia che innova ora è il tempo dei fatti”. Al centro la foto-notizia: “Attentato a Mosca. Esplosione all’aeroporto: 35 morti”. Di spalla: “Il distretto hi-tech riparte più veloce” e “Nuovo contratto dell’auto: primi passi sulla flessibilità”. A fondo pagina: “Ad Abidjan cacao salato per il duello tra i presidenti”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “” e in un box: “”. Editoriale di: “”. Al centro foto-notizia: “” e “”. In un box: “”. In taglio basso: “” e “”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Giustizia sommaria”. In taglio alto: “ ‘La casa di Montecarlo è del cognato di Fini’ ”. Editoriale di Nicola Porro: “Vogliono rubare nomine e ripresa”. Al centro la foto-notizia: “E’ ufficiale, la Macrì racconta balle”. A fondo pagina: “C’era una volta un Re che amava pupe e sollazzi”. 

LIBERO – In apertura: “ ‘Scemo chi vota Silvio’ ”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia “Anche i pm scoprono le balle della pornoteste” e “Casini deve spiegare il Cuffaro mafioso”. Di spalla: “L’Unità ritrova Gramsci reincarnato nella Perego”. A fondo pagina: “L’Islam fa strage a Mosca. Putin vittima delle sue ambiguità” e “Il Corriere è nel caos. Ecco cosa succede in Via Solferino”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Un kamikaze riporta Mosca nell’incubo della guerra nel Caucaso”. In apertura a destra: “La giostra politica si ferma in attesa che i pm scoprano tutte le carte”. Al centro “Bagnasco non fa la crociata. A turbarlo sono i ‘tranelli’ ”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Ultimo avviso”. A fondo pagina: “Tunisi, i ragazzi della rivoluzione: ‘Vogliamo libertà’ ”.

I nostri Editori

Al Jazeera svela i segreti tra Israele e Anp

Il nuovo processo breve: giurare di essere innocenti sulla testa di qualcuno