Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 28/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Caso Ruby, primo no ai pm” e in un box: “Se Masi si dissocia da Santoro in diretta”. Editoriale di Sergio Romano: “L’immagine delle istituzioni”. Di spalla: “Gli (sterili) colpi proibiti per demolire l’avversario”. Al centro foto-notizia: “L’origine delle farfalle in Asia. Nabokov aveva ragione” e “Fiat torna agli utili: investimenti subito”. In taglio basso: “Domeniche a piedi: ma servono ancora?” e “Lezione in Svizzera per evadere le tasse”.  

LA REPUBBLICA - In apertura: “Ruby, nelle carte ricatti a Berlusconi”. Editoriale di Piero Col aprico e Giuseppe D’Avanzo: “Lo spettacolo del Re nudo” e di Roberto Saviano: “Quel fango su tutti noi”. Di spalla: “Casa An, caos in Senato. Il Pdl: è di Tulliani Fini deve dimettersi” e il commento di Massimo Giannini: “La notte della Repubblica”. Al centro: “El Baradei al Cairo: Via Mubarak”. In taglio basso: “Internazionale del lavoro per salvare Terra e diritti” e “Caro Tremonti, con Verdi si può mangiare”.  

LA STAMPA – In apertura: “Berlusconi: in piazza contro i giudici” e in un box: “Il Colle: quadro sconcertante”. Editoriale di Federico Geremicca: “Il rischio-caos che minaccia il Paese”. Di spalla: “Il dovere di festeggiare il ‘nostro Stato’ ”. Al centro foto-notizia: “Oggi l’Egitto sfida Mubarak” e “I Comuni potranno aumentare le tasse”. A fondo pagina: “Non ce lo meritiamo”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il Giappone declassato” e in taglio alto: “La giunta: rinviare atti Ruby ai pm. Battaglia al Senato su Fini-Tulliani” e “Napoletano: vigiliamo contro le intolleranze”. Editoriale di Alberto Alesina: “Il disagio dei figli non è solo colpa dei padri”. Al centro la foto-notizia: “Per Fiat ritorno all’utile e debiti dimezzati”. Di spalla: “L’uomo? Non vive soltanto di lavoro”. A fondo pagina: “Addizionali più libere”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Caso Ruby, rinviati gli atti ai pm”. Editoriale: “Lotta di fazioni che mina la fiducia”. Al centro foto-notizia: “Magie di Vucinic e Taddei, la Roma vola in semifinale” e “Casa di Montecarlo, scontro al Senato”. In un box: “Fini: io bimbo e la Channukkà, mia nonna forse ebrea”. In taglio basso: “Cedolare sugli affitti tra il 19 e il 21 per cento. Addizionale Irpef, aumenti retroattivi fino al 2010” e “ ‘Così il cancro si vince a tavola’ ”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Fini vergognati (e vattene)”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro foto-notizia: “ ‘Il Sig. Giancarlo Tulliani era il proprietario-beneficiario di quelle società’ ”. Di spalla: “D’Avanzo su ‘Repubblica’: basta sexy intercettazioni”. A fondo pagina: “Cialis e cilicio, il lieto fine della telenovela Ruy”. 

LIBERO – In apertura: “Cribbio, un’altra minorenne”, con editoriale di Franco Bechis. In taglio alto: “Santoro occupa la Rai e processa Silvio”. Di spalla: “La prova c’è l’onore di Fini ancora no”. Al centro la foto-notizia: “Circonvenzione di arrapato”. A fondo pagina: “La Fallaci e l’Alieno: ‘Morirò in piedi’. Il film sugli ultimi giorni di Oriana”. 

IL TEMPO – In apertura: “Più Procura per tutti”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “ ‘Patrimoniale mai. Sono un muro vivente contro lo Stato rapace’ ”. In apertura a destra: “Il domino delle rivolte tocca anche lo Yemen ma non scuote il suo raìs”. Al centro “Mutandine di Chiffon” e “Il Cav. Silvio Borgia letto sul Nyt”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “La nipote di Lula”. A fondo pagina: “Metodo Boffo in politica estera. Bufera su Frattini” e “Caos Pd a Napoli. Orlando nominato commissario”. (red)

I nostri Editori

I businessman che “salvano” il mondo

Rassegna stampa di ieri (27/01/2011)