Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 03/01/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Egitto, la protesta dei cristiani” e in un box: “Loro perseguitati, noi miopi e distratti”. Sempre in apertura: “Elogio di Matteo, un eroe semplice”. Di spalla: “Mirafiori e la Fiom: proposta sul caso Fiat”. Editoriale di Giovanni Sartori: “Le primarie fanno male al Pd”. Al centro: “Il Brasile dice ancora no all’Italia” e “La linea di Bossi: ‘Federalismo e non si voterà’”. Sempre al centro: “‘Deriva abortista dal Tar. Non tolgo le restrizioni’”. In basso: “La forza dell’amore totale nei tempi del sesso libero” e “2011, l’anno senza ponti”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Egitto, tensione tra Chiesa e Islam”. Al centro: “Il Brasile non cede: ‘Battisti resta qui’” e la fotonotizia: “Le lettere dei soldati dal fronte: ‘Anche domani mangio sabbia’”. Sempre al centro: “Federalismo, la Lega lancia l’ultimatum”. Di spalla: “Missione 2011, impariamo a cambiare la nostra mente”. A fondo pagina: “‘Vivere 100 cose’. È la tribù dei minimalisti” e “La neo-lingua del calcio: ‘Aggredire gli spazi’”.

LA STAMPA – In apertura: “Il Papa: un attacco vile. Scontri in piazza al Cairo”. Editoriale di Federico Geremmica: “Il tramonto dei ‘duri’ in politica”. Al centro fotonotizia: “Chi avvelena i cani nella tenuta della regina?”. Di spalla: “Una cascata dai balconi dell’Avana” e “Non lasciamo che la crisi ci imbarbarisca”. In basso: “Un anno senza ponti”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Prove di ripresa per le Pmi”. Editoriale di Carlo Bastasin: “Serve più coraggio per riavviare un circolo virtuoso”. A centro pagina: “L’allarme dei sindaci: il federalismo rischio da 2,5 miliardi” e fotonotizia “Tendenze. Nella moda dominerà il rosso caprifoglio”. Sempre al centro: “Una delusione Mondiale è la star dell’audience 2010”. Di spalla: “All’asilo nido si gioca con un futuro incerto”.

ITALIA OGGI – Apertura a tutta pagina: “Cassazione schiacciasassi”.

IL GIORNALE – In apertura fotonotizia: “L’Islam minaccia il Papa”. Editoriale di Nicola Porro: “Tra Berlusconi e Tremonti c’è il fisco di mezzo”. Al centro fotonotizia: “Basta inciuci, Sarkozy torna a destra” e “La profezia della Fallaci: ci vogliono tutti morti”. In un box: “Ma chi ha ammazzato scenda dalla cattedra”. A fondo pagina: “Il libro del futuro? Al massimo 20 pagine”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Tensione tra cristiani e Islam” e nel box: “Roma, manifestazione bipartisan in difesa della libertà di religione”. Editoriale di Mario Margiocco: “L’euro sta meglio dei suoi rivali”. Al centro: “Ora si cerca Yara anche all’estero, Interpol in allerta” e “Berlusconi, il piano per il nuovo partito”. Sempre al centro: “Battisti, il governo brasiliano gela l’Italia”. A fondo pagina: “Presidi, assunzioni a ostacoli” e “Bufera sul calendario per Sarah”.

IL TEMPO – In apertura: “Incasso di soggiorno”. Editoriale di Francesco Damato: “Le colpe della sinistra su Battisti”. Al centro fotonotizia: “Sono tornati i compagni anti-Amerika” e “Uccidere i cristiani offende Dio”. A fondo pagina: “Pinocchio? È più attuale di Marx ed Engels”.

IL FOGLIO – In apertura: “Ecco il 2011, saremo in sette miliardi”. A sinistra: “Delitti”. A destra: “Amori”. In basso: “Centoquaranta le cause della morte di Mozart. E non sono ancora finite”.

L’UNITÀ – Apertura a tutta pagina: “Commedia all’italiana”. (red)


I nostri Editori

Tamigi risanato: chi dice che niente può cambiare?

Rassegna stampa del 30/12/2010