Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 04/01/2011

1. Le prime pagine

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “La Borsa promuove Marchionne”. Editoriale di Franco Venturini: “La fragilità del Faraone”. Di spalla: “La partita dei piccoli siriapre sul credito”. Al centro: “Gran Bretagna, muore per il virus A: paura sul set di Harry Potter” e “Bossi: cimici in casa e ufficio. La Procura apre un’inchiesta”. A fondo pagina: “Non si può mentire su Facebook”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Se vince il no salta Mirafiori”. Richiamo in prima pagina per l’intervista al ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi: “’Basta ideologie, i diritti non sono stati svenduti’”. Sulla colonna sinistra: “Voto, pressing di Bossi ‘Nel mio ufficio ho trovato microspie’” e il retroscena “La ‘cena degli ossi’ per andare alle urne’”. Al centro: “Nella chiesa d’Alessandria: ‘Sfidiamo il terrore pregando’” e “Per chi suona la campana”. A fondo pagina: “Il flop dei voti ai prof: niente pagelle su di noi” e “Quanto ci costano pc e tv in standby”.

LA STAMPA – In apertura: “La Borsa promuove la nuova Fiat”. Editoriali di Mario Deaglio e Lucia Annunziata: “Il mercato al posto della politica” e “A Mirafiori sinistra impreparata”. In primo piano: “La Sicilia assume altre 5 mila persone”, “Finisce pignorata la nave di Love boat” e “Dan Peterson torna a 75 anni”. Al centro foto-notizia con il titolo: “Cinepanettone, i Babbi si mangiano De Sica”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “La doppia Fiat vince in Borsa” . Editoriale di Giuseppe Berta: “L’uomo che parlava ai mercati” . In un box: “Primato di sanzioni Consob nel 2010. Vegas entra in carica”. Al centro: “Il fabbisogno 2010 scende di 19 miliardi. Sette idee sul debito”. A fondo pagina: “A Londra il roast beef costa un paio d’orecchini d’oro”.

ITALIA OGGI – In apertura: “L’abuso di diritto esonda”. Al centro: “Repubblica e Corsera danno una mano al Pd di Bersani per abbattere le primarie”. A fondo pagina: Il contraddittorio non è dovuto”.

IL GIORNALE – In apertura: “Tremonti, non fare Fini”. Al centro il caso Battisti: “In galera” e “E se la sinistra perdesse perché disprezza la gente?”. Di spalla: “Non più Occidente. L’Islam adesso punta i Cristiani” e “Ora la Calabria paghi il conto della malasanità”. A fondo pagina: “È ufficiale: Wojtyla sarà santo (subito)”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Fiat, sì della Borsa al piano”. Editoriale di Francesco Paolo Casavola: “La libertà religiosa porta alla pace”. Il colloquio: “D’Amato: ‘Ora Confindustria deve rilanciare sulle riforme’”. Foto-notizia su Sarah Scazzi con il titolo: “Il calendario e il tronista per Sarah, un ciclone su Avetrana”. Al centro: “Bossi: microspie nel mio ufficio”. A fondo pagina: “Partorisce a tredici anni” e “Adriano torna, il giallo resta”. IL TEMPO – In apertura: “L’Aquila senza Caritas”. Foto-notizia con il titolo: “Marchionne caterpillar. E la Cgil si incarta”. Editoriale di Mario Sechi: “Il fulgido esempio dei doppio pesisti”. Di spalla: “I residenti dell’Eur vogliono il Gp” e “Lo spettro delle primarie”. A fondo pagina: “Bonanni: La Fiom fa politica”.

LIBERO – In apertura: “ecco chi ci ha rovinato”.

IL FOGLIO – In prima pagina: “Casa Agnelli, auto o non auto non sarà più roba da Agnelli”, “La flemma tremontiana? Né meno tasse, né nuova patrimoniale alla Amato” e “Le sabbie mobili d’Egitto”.

L’UNITÀ – In apertura a tutta pagina la foto dell’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, con il titolo: “Ultimatum”.

I nostri Editori

Un bel libro, per rimorchiare

Auto elettriche, un flop annunciato