Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

BCE: rotative al massimo

Ecco cosa sta accadendo oggi, dalle parti della BCE. Risorse illimitate di denaro. Per le Banche, naturalmente, mica per i cittadini. Quanto manca affinché anche l'Euro diventi carta straccia? Ieri una analisi chiarificatrice di Mike Whitney, pubblicata da Counterpunch e tradotta da Comedonchisciotte, che vale la pena di leggere. Altro che festa per le Borse che risalgono e per lo spread che scende (come invece titolano tutti i media embedded).

L'articolo che suggeriamo di leggere per intero si chiude con queste parole:

"Se il piano avesse successo e se gli interessi sui debiti sovrani dovessero calare mentre il sistema bancario viene lentamente nutrito fino a tornare in salute, in quel caso le azioni di Draghi saliranno di molto. In effetti, è lui l’uomo più potente in Europa perché sarà in grado di dettare la politica economica semplicemente aggiustando la quantità di debito sovrano che accetterà come collaterale dalle banche. Questo è l’obbiettivo nascosto di questa struttura di emergenza per la liquidità, quello di mettere la grande finanza in posizione privilegiata così da poter imporre misure di austerità al cilicio alle nazioni inguaiate dal debito grazie alla manipolazione forzosa dei rendimenti dei bond. È un modo infallibile per travolgere i governi rappresentativi e per affidare le leve del potere ai banchieri non eletti."

(red)

Mario Draghi ha elaborato un piano per togliere dall'incudine il sistema bancario dellUE e per tirare una martellata sui rendimenti delle obbligazioni sovrane allo stesso tempo. Il direttore della Banca Centrale Europea ha annunciato di voler lanciare il 21 dicembre un programma emergenziale di assistenza alla liquidità, che fornire prestiti illimitati alle banche in difficoltà a tassi minimi (1 per cento) fino a tre anni.

(Leggi tutto)

I nostri Editori

La nuova corsa agli armamenti

Previsioni - SMS