Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 10/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “ ‘Pm eversivi, farò causa allo Stato’ ”. A sinistra: “Il piano per le imprese. Tra fasce di incentivi”. Editoriale di Dario Di Vico: “Strada giusta, passo breve”. Di spalla: “L’equilibrio da ritrovare”. Al centro foto-notizia: “La Thatcher che fa sognare gli inglesi” e “Festa dell’Unità d’Italia. La Gelmini si schiera: meglio le scuole aperte”. In un box: “Fini e il futuro in terra straniera”. In taglio basso: “Borse, assalto a Wall Street per il primato mondiale” e “Vertice Bce, si ritira il rivale di Draghi”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Berlusconi, guerra totale ai pm”. Editoriale di Giuseppe D’Avanzo: “Fuga dai fatti”. Di spalla: “Così i boss diventano padroni del voto”. Al centro foto-notizia: “Sì al piano-crescita. Marcegaglia: troppo poco” e “Bce, il tedesco Weber getta la spugna, ora il favorito è Draghi”. In taglio basso: “Perché è giusto non lavorare il giorno dell’Unità d’Italia”. 

LA STAMPA – In apertura: “Il premier: farò causa allo Stato”. Editoriale di Marcello Sorgi: “Lo scenario drammatico del ’93-‘94”. Di spalla: “Trenta milioni: costa cara la casta dei politici single”. Al centro foto-notizia: “Innerhofer d’oro: ‘Così festeggio l’Italia’ ” e “La Consulta boccia le liste federaliste dei professori”. A fondo pagina: “Burqa bunga”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Superborse all’attacco dei listini” e in taglio alto: “Rito immediato, ‘prove evidenti’. Il premier: ‘Farò causa allo Stato’ ” e “ ‘Il governo è assente, tocca alle parti sociali’ ”. Editoriale di Walter Riolfi: “Obiettivo dimensioni ed efficienza”. Al centro la foto-notizia: “Bce. Il tedesco Axel Weber si ritira dalla corsa alla successione di Trichet”. Di spalla: “Se una farfalla in Cina scatena il ciclone materie prime”. A fondo pagina: “Crescita, parte solo un mini-piano”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Intercettazioni, spunta il decreto”. Editoriali: “Il recinto da cui bisogna uscire” e “Si torni ai padri della Carta”. Al centro foto-notizia: “ ‘Roma in Champions da protagonista’. Ecco il piano di DiBenedetto” e “Riforma degli incentivi al via. Gli industriali: scarso impatto”. In un box: “La scossa mancata”. In taglio basso: “Campi rom, gelo Maroni-Alemanno” e “Scuola, la Consulta boccia le liste del Nord: chi cambia provincia mantiene il punteggio”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Ecco i messaggini da pazzi”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia “ ‘Figlia mia evita la piazza, è soltato roba da snob’ ” e “Anche Bossi contro il 17 marzo, ma gli ex An non mollano”. Di spalla: “Il piano è un buon inizio ma ora serve qualcosa in più”. A fondo pagina: “Ricordiamo le foibe, dimentichiamo l’orrore”. 

LIBERO – In apertura a tutta pagina: “Guerra santa”, con editoriale di Maurizio Belpietro. A fondo pagina: “Dopo 7 giorni di gogna cade l’accusa a Frattini” e “Via al decreto economia. Ma è una vera scossa?”. 

IL TEMPO – In apertura: “Il golpe puritano”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Un tesoro di ostacoli”. In apertura a destra: “Alla festa del Gop non si va d’accordo neppure sul Patriot Act”. Al centro “Il contropiano va piano” e “Il cerchio si stringe intorno al Cav.”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Attacco allo Stato”. A fondo pagina: “Scossa all’economia? Bersani: ma se non fa neppure il solletico”. (red)

I nostri Editori

Rispunta il fantasma di al-Qaeda

Mezza verità: meno morti sul lavoro