Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 11/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Mubarak si aggrappa al potere”. Editoriale di Serio Romano: “Un momento di riflessione”. Di spalla: “La maschera del faraone e la sindrome tunisina”. Al centro foto-notizia: “ ‘Non hanno sofferto ora riposano in pace’ ” e “Berlusconi accusa i ‘puritani’. ‘Inchieste da Paesi comunisti’ ”. In taglio basso: “I vandali che sfregiano la bellezza italiana”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “ ‘Un golpe, io spiato come nella Ddr’ ”. Editoriali di Carlo Galli: “Attacco allo Stato” e Massimo Giannini: “La struttura delta”. Al centro foto-notizia: “Mubarak: poteri a Suleiman, ma resterò. Esplode la rabbia nelle piazze dell’Egitto”. In taglio basso: “Lettera shock lasciata dal padre: ‘Le gemelline riposano in pace’ ”. 

LA STAMPA – Apertura a sinistra: “Berlusconi attacca: ‘Contro di me un golpe morale’ ” e al centro con foto: “Mubarak resta al suo posto. Esplode l’ira della piazza”. In taglio alto: “Lettera alla moglie: ‘Ora le gemelle riposano in pace”. Editoriale di Michele Brambilla: “Pronta una ricetta da soviet”. A fondo pagina: “Tumore al seno, vincono gli ‘italian doctors’ ”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Mubarak sfida la piazza” e a sinistra: “Draghi alle banche: prudenza sulle cedole e costi da ridurre”. In taglio alto: “Berlusconi: ‘Popolo ultimo giudice, inchieste da Germania comunista’ ”. Editoriale di Marco Onado: “Troppa euforia per le superborse non fa bene al mercato e al Paese”. In taglio basso: “Compensazioni sbloccate per chi ha debiti con il fisco”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Berlusconi: golpe morale” e in un box: “Sull’orlo del precipizio”. A sinistra: “Mubarak rimango fino alle elezioni. Esplode la protesta”. Editoriale: “La lunga transizione”. Al centro foto-notizia: “In cinque verbali la verità di Ruby sulle notti di Arcore” e “ ‘Le bimbe riposano in pace’ ”. In taglio basso: “A spasso per Roma anziché in ufficio, condannati 11 funzionari della Camera” e “Roma, braccio di ferro sulla moschea”. 

IL GIORNALE - In apertura: “In piazza contro il golpe”. Editoriale di Vittorio Macioce: “Più per difendere noi stessi che Berlusconi”. Al centro la foto-notizia: “Le donne che dicono no al corteo” e “Mubarak cede il potere ma resta”. Di spalla: “Ecco come nasce un partito che è già morto” e “Inutile festeggiare una nazione che non esiste”. A fondo pagina: “Basta, fermate questa corsa alla porcata”. 

LIBERO – In apertura: “Fini alla canna del gas”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia “ ‘Resisterò al golpe giudiziario’ ” e “Non è Mani pulite, la gente sta con lui”. A fondo pagina: “Mubarak non cede ai militari: caos al Cairo”. 

IL TEMPO – In apertura: “Berlusconi rialza il Muro”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Perché attacco i pm”. In apertura a destra: “La svolta d’Egitto”. Al centro “Una stangata dietro l’angolo?”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Non è più un film”. In taglio alto: “Egitto, Mubarak non se ne va”. (red)

I nostri Editori

Rassegna stampa di ieri (10/02/2011)

La ribollita di Futuro e Libertà - SMS