Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 28/02/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Yara ha cercato di difendersi”. In taglio alto: “ ‘Ecco il mio Cile riconciliato’ ”. Editoriale di Piero Ostellino: “Idee diverse di democrazia”. Di spalla: “L’uomo con la balestra che nessuno ha fermato”. Al centro: “La rivolta accerchia Gheddafi: un governo nelle zone liberate”, “I troppi stereotipi non aiutano la scuola” e “Fassino argine del Pd alle primarie”. In taglio basso: “I giovani-cerniera tra l’Europa e i Paesi del Mediterraneo” e “L’Inter vince e aspetta il Milan”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “L’Onu: processate Gheddafi”. E a sinistra: “Scuola pubblica bufera sul premier. Il Pd: in piazza”. Editoriale di Nadia Urbinati: “Il Cavaliere pronto a tutto per l’appoggio della Chiesa”. Di spalla: “La giustizia del mondo” e “La carovana dei tiranni”. Al centro foto-notizia: “Yara cercò difendersi, 6 coltellate sul corpo” e “Il fattore coalizione che stana gli astenuti”. In taglio basso: “Torino, primarie record. Un trionfo per Fassino” e “L’età del social shopping, in gruppo si paga meno”. 

LA STAMPA – In apertura: “Libia, migliaia di profughi verso i confini” e in taglio alto: “A Torino le primarie premiano Fassino”, con il commento di Luigi La Spina: “L’esperienza vince se il futuro è incerto”. Editoriale di Bill Emmott: “Nella Ue le nuove democrazie”. Di spalla: “Scuola, bufera sul premier: ‘Travisate le mie parole’ ”. Al centro: “Yara uccisa con 6 coltellate”. A fondo pagina: “Le madri badanti in Italia, i figli ‘orfani’ in patria”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Crisi libica: caos o rinascita?”. Editoriale di Andrea Ichino: “Chi ha paura di dare un voto ai professori”. Al centro la foto-notizia: “Mansioni ricercate. Disoccupazione ancora ai massimi ma l’industria mostra una lieve inversione del trend”. Di spalla: “Un registro ci segnala le strade delle multe”. In taglio basso: “Per i sindaci Iva al buio” e “Struttura patrimoniale ancora inadeguata per il 40 per cento delle aziende”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “‘Yara uccisa a coltellate’ ”. Editoriale: “Garanzie in cambio di rigore fiscale”. Al centro foto-notizia: “Roma ancora rimontata. Lazio, un autogol la beffa” e “Libia, un governo anti-Gheddafi”. In un box: “”. In taglio basso: “Torino, Fassino vince le primarie” e “Stupro a Roma, rilasciato un somalo”. 

IL GIORNALE - In apertura: “La Boccassini è in bolletta”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “I furbetti Romiti e Della Valle”. Al centro: “Se la scuola pubblica è il paradiso dell’ideologia” e “Che beffa vedere la Cina fare la morale a Gheddafi”. Di spalla: “Comici e cantanti non salveranno la sinistra in rotta”. A fondo pagina: “Yara, giù le mani dai volontari bergamaschi”. 

IL TEMPO – In apertura: “Foglio di via per Gheddafi”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Cosa ci aspetta dopo Gheddafi?”. Editoriale di Giuliano Ferrara: “Servono gli stati generali dell’economia. Datevi da fare”.  

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “La scuola è per tutti”. A fondo pagina: “Boom primarie a Torino. Fassino ha vinto”. (red)

I nostri Editori

Tutta questione... di culo

Via dall’Italia. E amen