Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 10/03/2011

1. Le prime pagine 

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Napolitano: dialogo sulla riforma”. In taglio alto: “Gli emissari di Gheddafi trattano con l’Europa”. Editoriale di Franco Venturini: “Tripoli e i doveri dell’Occidente”. Di spalla: “Buddismo e birra: un inedito Mazzini”. Al centro foto-notizia: “Inutile assalto del Milan: è fuori dalla Champions”. In taglio basso: “Facebook, motore primo dei divorzi” e “Sulla maglia di Elisa Claps tracce del Dna di Restivo”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Giustizia, la riforma anti-pm”. Editoriali di Timothy Garton Ash: “L’Italia disunita del Cavaliere” e Adriano Sofri: “Il biotestamento autoritario”. Di spalla: “Se tutti dicono ‘I love Germania’ ”. Al centro foto-notizia: “Gheddafi tenta la missione diplomatica in Europa” e “Le banche estere scrivono a Letta: ‘Cambiare rotta o blocchiamo i finanziamenti’ ”. In taglio basso: “Pechino, la muraglia verde che fermerà il deserto” e “Storia di una bambina sedotta dal carnefice”. 

LA STAMPA – In apertura: “Pronta la riforma della giustizia” e in taglio alto la foto-notizia: “Libia, pozzi in fiamme. E Gheddafi lancia l’offensiva diplomatica”. Editoriale di Carlo Federico Grosso: “Conflitto tra poteri dello Stato”. Al centro foto-notizia: “Tuffi, l’oro d’Italia è sempre al femminile”. A fondo pagina: “Al verde”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Declassate sei banche greche” e in taglio alto: “Dal 2015 il 30 per cento dei posti in cda riservati a donne”. Editoriale di Michele Ainis: “Per una giustizia veramente giusta”. Al centro la foto-notizia: “Libia nel caos. Colpiti gli impianti petroliferi” e “Slitta il pacchetto per lo sviluppo e le semplificazioni”. Di spalla: “Le aziende restano sole dopo tante chiacchiere”. In taglio basso: “Finanza e cultura, compie 80 anni il ‘guidorossismo’ ”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Giustizia, riforma sotto esame”. Editoriale: “Perché non siamo solo spettatori”. Al centro foto-notizia: “Libia, emissari di Gheddafi a Bruxelles per trattare. Taglia sul capo dei ribelli” e “Case svendute con gare fantasma, inchiesta della Procura di Roma”. In taglio basso: “Scoperte tracce del Dna di Restivo sulla maglia indossata da Elisa Claps”.  

IL GIORNALE - In apertura: “Schedati 36 giornalisti”, e a sinistra: “Vietato toccare le toghe. L’Anm ci denuncia per lo scoop sulle e-mail”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “La coda di paglia degli spioni”. Al centro la foto-notizia: “Silvio torna con la riforma della giustizia”, “L’ultima follia Ue: ai rom casa e lavoro per legge” e “Evviva le quote rosa, non ci saranno più alibi”. Di spalla in un box: “Ecco perché l’Italia deve dire no ad azioni di guerra”. A fondo pagina: “Se il magistrato crede di essere Dio in terra”. 

LIBERO – In apertura: “Comandano le donne”, con doppio editoriale di Vittorio Feltri “Lui e Lei sono già uguali Nord e Sud no” e Giampaolo Pansa “Cari studenti che sognate ‘Ma lavorate’ ”. Al centro la foto-notizia: “Chi prenderà il posto di Bossi”. Di spalla: “Appello a D’Alema: ‘Convinci il Pd a mollare le toghe’ ”. A fondo pagina: “Il controllore delle case se ne affitta una a metà prezzo”. 

IL TEMPO – In apertura: “L’Angelino custode”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Parlare con Gheddafi e aiutare i ribelli. I due canali dell’Italia in Libia”. In apertura a destra: “Perché Frattini e Maroni la pensano all’opposto sul che fare a Tripoli”. Al centro “Niente tesoretto pro crescita ma saremo meno assillanti”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “La riforma copri-Ruby”. Di spalla: “Il governo del fare: già tagliati 81 mila prof”. A fondo pagina: “Gheddafi, bombe e offensiva diplomatica”. (red)

I nostri Editori

Senza impegno

Non toccate le “rinnovabili”!