Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 11/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Via libera del governo alla riforma”. Editoriale di Pierluigi Battista: “Alcuni punti fermi”. Di spalla: “Ratzinger racconta Gesù alla prova nel Getsemani e spiega l’eternità”. Al centro foto-notizia: “Dalai Lama, l’addio alla politica” e “Sarkozy incalza la Ue: bombardare Gheddafi”. In taglio basso: “Due armi per colpire e uccidere Yara” e “Il voto a Milano. Moratti davanti. La sua vittoria al ballottaggio”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Giustizia, la rivolta dei magistrati”. Editoriale di Massimo Giannini: “Una legge ad castam”. Di spalla: “Il Gesù storico secondo Ratzinger”. Al centro: “Sarkozy: pronti a colpire in Libia”. In taglio basso: “L’Italia sarà salvata da due milioni d’immigrati” e “Signori si chiude lo spettacolo è finito. 

LA STAMPA – In apertura: “Giustizia, riforma tra le proteste” e in taglio alto: “Yara, due Dna e armi diverse”. Editoriale di Luigi La Spina: “Rivincita della politica sui giudici”. Di spalla: “Mafia: sciolto il Consiglio di Bordighera” e “La riviera si scopre terra di pizzo”. Al centro: “La Francia: bombardare Gheddafi”. A fondo pagina: “Infanti democratici”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il fisco perde i redditi più alti” e in taglio alto: “Due Csm, carriere separate, toghe responsabili. Il premier: l’aspettavo dal ‘94. Il no dei pm”. Editoriale: “Niente crisi per Tasse Italia Spa”. Al centro la foto-notizia: “Il piano strategico Eni. Scaroni: ‘La produzione in Libia si fermerà presto’ ”. Di spalla: “Europa, due velocità per evitare i default”. In taglio basso: “Wall Street scivola (-1,9 per cento) per le tensioni sul petrolio” e “Moody’s declassa Madrid per le banche in rosso e il debito fuori controllo”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Giustizia, via alla riforma” e in un box: “Ma c’è l’incognita dei tempi lunghi”. Editoriale: “La sfida di uscire dal girone infernale”. Al centro foto-notizia: “Sarkozy: bombe contro il raìs. L’Italia: noi non ci stiamo. La Nato: deve decidere l’Onu” e “Condono: sequestrate le domande dei vip”. In un box: “Yara, c’è il Dna di un uomo e di una donna”. In taglio basso: “Spagna declassata, giù le Borse” e “Cultura, ancora tagli: artisti in rivolta”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Finisce l’era degli intoccabili”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia: “Parigi dichiara guerra alla Libia”. Di spalla: “Cacciari: i cittadini? Dei rompiballe” e “Un biotestamento in difesa dei malati”. A fondo pagina: “Quel meraviglioso lato nascosto del maestro Muti”. 

LIBERO – In apertura: “Rai, battaglia sugli stipendi”, con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro la foto-notizia: “Ora con i pm si combatte ad armi pari” e “Donne in azienda per legge”. Di spalla: “Paranoia Bocchino il politico incapace di stare al mondo”. A fondo pagina: “Due assassini per Yara, uno è una donna”. 

IL TEMPO – In apertura: “Giustizia, Berlusconi si leva il dente”. Editoriale: “Sarkozy mira ai pozzi libici”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Così il governo lima la frustata sviluppista per gli industriali disillusi”. In apertura a destra: “Sarkozy ha un piano per abbattere Gheddafi: senza l’Onu e la Nato”. Al centro: “Al Quirinale Alfano piace, i restroscena di Rep meno” e “Giustizia e Libertà”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Le sue mani sulla giustizia”. A fondo pagina: “Italia in piazza. Per scuola e Costituzione”. (red)

I nostri Editori

Rassegna stampa di ieri (10/03/2011)

Colpo di Stato?