Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 14/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Emergenza in quattro centrali”. Editoriale di Sergio Rizzo: “Il nucleare e noi”. Di spalla: “Gheddafi si riprende le città della Libia” e “Da Alfano svolta sul processo breve”. In taglio basso: “Lasciate la pigrizia, rischiate. E’ nella crisi che si rinnova” e “Scuola, troppe polemiche fanno male”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Giappone, la grande paura nucleare” e a sinistra: “Alfano: via la norma pro-Berlusconi dal processo breve”. Editoriale di Guido Crainz: “L’indignazione necessaria”. Al centro: “Gheddafi piega gli insorti: l’esercito verso Bengasi”. In taglio basso: “Muti: io, ribelle del podio. Un urlo per salvare la cultura” e “Da camioniste a fabbri, il sesso forte ora è donna”. 

LA STAMPA – In apertura: “Giappone, 10 mila morti. Paura per le radiazioni” e in taglio alto: “ ‘Sulla giustizia no a forzature’ ” e “Anche il dollaro abbandona la carta”. Editoriale di Enzo Bettiza: “Gheddafi spiazza l’Occidente”. Di spalla: “Io, coi clandestini in viaggio per Lampedusa”. A fondo pagina: “Acuto a sorpresa: Verdi batte Mozart”. 

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Il fisco spinge sulle procure”. Editoriale di Alberto Orioli: “Se Pmi diventa Probabili misure inutili”. Al centro la foto-notizia: “Il dramma del Giappone. Dopo lo shock il Paese comincia a pensare alla ricostruzione”. Di spalla: “Enti lirici, in scena solo proteste ma da solisti”. In taglio basso: “Cassa integrazione in deroga, per le imprese fondi in bilico” e “Per un terzo dei proprietari la cedolare può essere più complicata che gradita”.  

IL MESSAGGERO – In apertura: “Un’ecatombe, Giappone in ginocchio”. Editoriale: “Le sfide del gigante ferito”. Al centro foto-notizia: “Roma, Derby nel segno di Totti”. In taglio basso: “Berlusconi: i giudici che sbagliano paghino. Fini: sì al dialogo, ma non c’è dittatura dei pm” e “Yara si fidava dei due rapitori”.  

IL GIORNALE - In apertura: “‘Coraggioso, ma un po’ matto’”, con editoriale di Magdi Cristiano Allam: “Le rivolte arabe non sono battaglie per la democrazia”. Al centro la foto-notizia: “I falsi buonisti della società (in)civile” e “Se l’atomo fa più paura dello tsunami”. Di spalla: “Tanti auguri, Italia terra di mezzo tra eccessi e opposti”. A fondo pagina: “ ‘Ma anche’ Fini parla come Veltroni”. 

IL TEMPO – In apertura: “Ecco chi paga se Gheddafi resta al potere”. Editoriale di Mario Sechi: “Non fate come i polli di Renzo”. Al centro: “Lo tsunami non sommerge l’economia”. 

 

IL FOGLIO – In apertura: “Tsunami, come sopravvivere all’apocalisse”. Editoriale di Giuliano Ferrara: “Il Giappone sommerso e la perdita della paura in Occidente”. 

 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Onda emotiva”. Di spalla: “Amato: i 150 anni? La sfida è darsi un futuro”. (red)

I nostri Editori

Lavorare? Solo se costretti

Articoli pubblicati in settimana (07/03-11/03/2011)