Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 24/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “ ‘Gheddafi si fermi, poi la mediazione’ ”. In taglio alto: “Merkel boccia il nucleare. In Italia deciso lo stop di un anno”. In un box: “I terroristi tornano a colpire Gerusalemme”. Editoriale di Massimo Nava: “Kosovo, Iraq, Libia”. Di spalla: “Che succede in un mondo con meno America”. Al centro foto-notizia: “Liz Taylora, la diva più grande che sfidò ogni regola” e “Romano all’Agricoltura, le riserve del Quirinale”. In taglio basso: “ ‘La ‘Ndrangheta cresce al Nord, reagite’ ”, “Scalata alla Parmalat: tre mesi per fermarla” e “Spettacolo: tornano i fondi (con una tassa sulla benzina)”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Raid su Tripoli, il raìs resiste”. A sinistra: “Romano ministro. I dubbi del Colle. ‘E’ indagato’ ”. Editoriale di Massimo Giannini: “Un premier sotto ricatto”. Al centro foto-notizia: “Bomba alla fermata dell’autobus. Torna il terrorismo a Gerusalemme” e “Spettacolo, sì ai fondi ma aumenta la benzina”. In un box: “Nube nucleare in Italia. A Tokyo acqua vietata ai bambini”. In taglio basso: “Liz Taylor, gli occhi di Hollywood”. 

LA STAMPA – In apertura: “Libia, l’Italia comanda la flotta” e a sinistra: “Romano ministro i dubbi del Colle”. In taglio alto: “Addio a Liz, la diva con gli occhi viola”. Editoriale di Marcello Sorgi: “Una nomina in cambio di due voti”. Al centro foto-notizia: “Torna l’incubo del terrorismo a Gerusalemme” e in un box: “Portogallo, il governo cade sui tagli. Socrates lascia”. A fondo pagina: “La cultura inquina”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Decreto contro le scalate” e in taglio alto: “Ghizzoni: UniCredit migliora, focus sul mercato domestico” e “Il Cipe sblocca 1,8 miliardi per la ricerca”. Editoriale di Roberto Napoletano: “L’orgoglio di un’identità”. Al centro la foto-notizia: “La guerra in Libia. Roma guiderà la missione navale per garantire l’embargo sulle armi” e “Rimpasto, Romano all’Agricoltura. Riserva del Colle: chiarisca le accuse. Di spalla: “Perché l’Italia non cresce”. In taglio basso: “La Consob deve risarcire i risparmiatore truffati”. 

IL MESSAGGERO – In apertura: “Senato diviso, ma sì alla missione” e in un box: “Bomba esplode alla fermata del bus: un morto e 30 feriti a Gerusalemme”. Editoriale: “Un’altra occasione sprecata”. Al centro foto-notizia: “Addio a Liz Taylor, ultima diva di Hollywood” e “Romano ministro, dubbi del Colle”. In un box: “Ruby, primo sì al conflitto di attribuzione”. In taglio basso: “Parmalat, un freno ai francesi” e “Cultura, fondi dalla benzina”. 

IL GIORNALE - In apertura: “A casa i finti profughi”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Al centro la foto-notizia “Benzina più cara? Colpa di Moretti & C.” e “I dubbi liberali sul governo”. In un box: “Il rischio nucleare viene dalla politica”. Di spalla: “Romano ministro. Giallo sul via libera del Quirinale”. A fondo pagina: “Proviamo a mettere la Patria prima degli egoismi”. 

LIBERO – In apertura: “Armi francesi ai ribelli”. Editoriale di Maurizio Belpietro: “Nei guai per colpa del mini Napoleone”. Al centro la foto-notizia: “I figli di Silvio sono più ricchi di lui” e “Ora rischiamo l’invasione dei poligami”. Di spalla: “Le penne dritte che tremano davanti al Colle”. A fondo pagina: “Lauree taroccate: il nuovo vizietto tutto padano” e “Ci tassano la benzina per finanziare i cinematografari”. In un box: “Romano ministro ma è scontro con Napolitano”. 

IL TEMPO – In apertura: “Gheddafi resiste. I suoi no”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Gheddafi e Sarkozy resistono nei loro bunker, l’Italia prova a fare politica”. In apertura a destra: “Così il governo blinda Parmalat e attende il Pd sulle aziende strategiche”. Al centro “Rivoluzione culturale” e “Elogio di un politico diverso”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “ ‘Tu ministro io impunito’ ”. A fondo pagina: “Annientata aviazione del raìs. Mozioni, scontro al Senato”. (red)

I nostri Editori

Nato o non Nato? Forse Africom - FREE

Rassegna stampa di ieri (23/03/2011)