Ottima scelta

Se sei arrivato qui allora sei uno degli ultimi esemplari viventi di Homo Sapiens. Buona lettura.

Secondo i quotidiani del 25/03/2011

1. Le prime pagine

Roma - CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Comando Nato per difendere i civili”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Un nuovo patriottismo”. Al centro foto-notizia: “Il Giappone dopo la tragedia. Autostrada rifatta in 6 giorni” e “Maxi-piano dell’Europa per salvare il Portogallo”. In un box. “Ecco come possiamo tenerci Parmalat”. In taglio basso: “Le 600 città del mondo che spingono la crescita” e “Indennità e poltrone. Il regalo ai consiglieri”. 

LA REPUBBLICA - In apertura: “Attacco alla Libia, Nato al comando”, con le analisi: “Così Sarkozy si è arreso agli alleati” e “Bric, il quadrilatero della non-interferenza”. Di spalla: “I bambini del Giappone e la fine del mondo”. Al centro: “Giustizia, affondo contro i magistrati” e in un box: “In quattro oggetti c’è il nome di chi ha ucciso la piccola Yara”. In taglio basso: “L’apartheid delle ragazze e il film segreto di Panahi” e “Noi, le caste fidanzate nel Paese dei gay invisibili”. 

LA STAMPA – In apertura: “Libia, sì al comando Nato”. Editoriale di Massimo Gramellini: “L’Italia dei nuovi notabili”. Di spalla: “Il Cavaliere: Io, trascinato nella missione”. Al centro: “Galan: solo a Venezia il Festival del Cinema” e in un box “ ‘Sento il peso di Cavour’ ”. A fondo pagina: “La Cina scippa la lana già venduta all’Italia”.  

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Tre nuovi patti per l’Europa” e in taglio alto: “Lactalis all’offensiva legale contro il rinvio dell’assemblea” e “Eni ed Enel aspettano l’esito del caso Edison”. Editoriali di Alberto Orioli: “La lezione di Collecchio” e Luigi Zingales: “Barricate inutili e veri interessi”. Al centro la foto-notizia: “La guerra in Libia. Accordo tra gli alleati: comando alla Nato con base a Napoli” e “La commissione vara la stretta sulla responsabilità dei giudici”. Di spalla: “Senza ricerca l’impresa si blocca”. In taglio basso: “L’addizionale Irpef resterà ferma fino al 2013”. 

IL GIORNALE - In apertura: “Il coniglio Fini”, con editoriale di Alessandro Sallusti. Di spalla: “L’embargo alla Libia costerà caro all’Italia. Ed è allarme attentati”. A fondo pagina: “Abbiamo tolto un ventennio ai 150 anni dell’Unità”. 

LIBERO – In apertura: “I disperati? Tutti al Nord”, con editoriali di Nicholas Farrell: “Italiani, siete cinici. La guerra è giustissima” e Vittorio Feltri: “Un’accusa ridicola. Non hai capito nulla”. Al centro la foto-notizia: “E ‘Striscia’ si cucina De Benedetti”. Di spalla: “I 90 anni di un grande narratore”. A fondo pagina: “Dirige un giornale e non sa neanche leggerlo” e “Bocchino ‘becchino’ pur di attaccare Silvio”. 

IL TEMPO – In apertura: “Il piano salva-Gheddafi”. 

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “L’asse Roma-Mosca-Ankara lavora alla mediazione con il regime di Gheddafi”. In apertura a destra: “Nota per il Quirinale: 13 anni sotto indagine sono persecutori. O no?”. Al centro: “Europa conturbante”. 

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “I bambini ci guardano”. In taglio alto: “I Responsabili diventano famelici”. Di spalla: “La guerra c’era già”. (red)

I nostri Editori

Le cose vanno male, ma i mercati “tirano”

Cinema: Telegiornalismo in bianco e nero